Home > Altro > Archivio > Test Medicina 2015, a settembre si parte con i nuovi quiz: ecco come saranno

Test Medicina 2015, a settembre si parte con i nuovi quiz: ecco come saranno

martedì 24 marzo 2015, di Valentina Brazioli

Test Medicina 2015 ai nastri di partenza: gli aspiranti medici italiani dovranno sottoporsi alla prova che più turba i loro sogni durante il prossimo mese di settembre. A ufficializzarlo, nei giorni scorsi, è stato direttamente il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini, che ha fissato le date previste per i test proprio l’8 e il 9 settembre.

Addio all’abolizione e all’ipotesi del mese di aprile

Come chi sogna il camice bianco sa benissimo, è ormai tramontata da tempo l’idea di abolire del tutto gli odiati quiz, nonostante il ministro in questione si fosse più volte sbilanciato in questo senso. Nonostante la valanga di ricorsi presentati (e spesso vinti) dagli studenti, per quest’anno i cambiamenti annunciati non sono sostanziali. Per ora si sa solo che la prova non verrà effettuata nel mese di aprile, data che era stata più volte contestata da maturandi e docenti per l’accavallarsi dello studio necessario per il test con quello per l’esame finale nelle scuole superiori. Altra novità, un notevole ridimensionamento delle domande relative alla cultura generale.

Che fine ha fatto il modello francese?

Anche per quest’anno, quindi, niente modello francese, ossia ingresso libero per tutti con sbarramento alla fine del primo anno di corso. L’idea è quella di puntare su test di autovalutazione per gli studenti delle scuole superiori, al fine di far diminuire il numero di aspiranti matricole alle facoltà di Medicina, 70 mila ogni anno (in calo di circa 20 mila unità rispetto a due anni fa).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.