In arrivo una nuova emissione di BTP Italia, prevista da lunedì 15 a giovedì 18 aprile. In un incontro con i giornalisti in via XX settembre, la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata ha spiegato che il MEF, e questa è una novità, potrebbe chiudere l’operazione in anticipo nel caso in cui si verificasse la "domanda a valanga" avvenuta per la precedente emissione di ottobre.
BTP Italia
BTP Italia è un titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana, con cedole semestrali e durata quadriennale, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole pagate semestrali che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati escludendo i tabacchi.
Questa tipologia di BTP è l’unica indicizzata al tasso d’inflazione registrato in Italia. I BTP Italia durano 4 anni e ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale che viene rivalutato sulla base dell’inflazione del semestre di riferimento.
Comunicazione del MEF
Con una circolare pubblicata oggi, il MEF conferma le dichiarazioni del responsabile del debito pubblico italiano e comunica come e quando verrà effettuata la prossima emissione di BTP Italia.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che la prossima emissione di BTP ITALIA avverrà da lunedì 15 a giovedì 18 aprile salvo chiusura anticipata.
I BTP Italia, lanciati per la prima volta nel marzo del 2012 come ricorda il MEF, ha raccolto nelle tre emissione precedenti oltre 27 miliardi di euro. Questi BTP nascono per rispondere alle esigenze del pubblico retail e per il risparmiatore che voglia mantenere il proprio potere di acquisto.
Anche per la prossima emissione, conferma il comunicato, i BTP Italia manterranno le stesse caratteristiche finanziarie, ma avranno alcune innovazioni per quanto riguarda la modalità di collocamento. Analogamente alle precedenti, anche questa nuova emissione, (la prima delle due annunciate per il 2013) i BTP Italia verranno collocati sulla piattaforma MOT della Borsa Italiana.
Come ha dichiarato Maria Cannata il MEF:
si riserva di chiudere in anticipo l’operazione qualora la domanda dovesse risultare a valanga; per il risultato del collocamento non c’è un numero preciso, per quest’anno 18 miliardi per singola emissione sarebbero decisamente troppo
Come sottoscrivere BTP Italia
I BTP prevedono un taglio minimo di 1.000 euro e possono essere acquistati dai risparmiatori presso la filiale della banca o l’ufficio di Poste Italiane dove detengono un conto titoli, oppure direttamente online attraverso il proprio sistema di home banking.
Il comunicato del MEF annuncia che il tasso fisso di rendimento minimo garantito verrà comunicato all’investitori in prossimità della data di emissione.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del prodotto o per contattare il servizio di assistenza sul prodotto: www.tesoro.it
Per approfondimenti sui Btp Italia: BTP Italia: domande frequenti e risposte
© RIPRODUZIONE RISERVATA