L’Europa è terreno di battaglia per le case automobilistiche che producono auto elettriche. Tesla ha intenzione di sfidare Volkswagen, che di recente ha lanciato la compatta elettrica ID.3, con una versione più compatta della berlina Model 3. Il modello in questione sarà inoltre molto più economico del resto della gamma della casa californiana. Questo allo scopo di attirare una nuova clientela che fino a questo momento è rimasta lontana dalle auto della casa di Elon Musk.

Una mini berlina di Tesla sarà prodotta a Berlino per sfidare Volkswagen ID.3

E’ stato lo stesso amministratore delegato di Tesla a rivelarlo nei giorni scorsi in occasione di una teleconferenza con investitori e analisti per parlare del futuro della sua società. Musk ha pure dichiarato che questo nuovo modello che deriverà dalla Model 3 sarà costruito nella Gigafactory che Tesla sta costruendo vicino a Berlino.

Un modello più economico del Model 3 sarà fondamentale per garantire che il marchio possa competere ad armi pari in Europa con le nuove berline Volkswagen ID 3 e Peugeot e-208. Elon Musk prevede di realizzare questa vettura con quella che descrive come una «rivoluzione nell’ingegneria della carrozzeria automobilistica».

Musk fa riferimento ad un nuovo macchinario che semplifica enormemente il processo di assemblaggio del telaio unibody, che viene tradizionalmente fatto piegando, saldando e incollando insieme più pannelli e parti.

Musk ha affermato che il processo, già utilizzato nello stabilimento Tesla in California per il SUV Model Y, riduce le singole parti del telaio dell’auto da 70 a solo due, rendendola più economica e molto più semplice da produrre. La nuova macchina e la risultante rigidità della struttura dell’auto consentirebbero in teoria di applicare facilmente alla Model 3 una classica parte posteriore in stile hatchback compatto.

Per quanto riguarda il nome si dice che questa auto potrebbe chiamarsi Model 2. Si tratta comunque di un veicolo diverso da quello che Tesla ha intenzione di produrre in Cina che invece sarà un mini SUV di circa 4 metri pensato per la città.