Tesla punta a lanciare un nuovo pacco batterie a basso costo e di lunga durata per la sua berlina model 3 in Cina, che potrebbe portare il costo dei suoi veicoli elettrici in linea con i concorrenti con motore a combustione. Si dice che il prossimo pacco batteria abbia una durata di un milione di miglia prima di dover essere sostituito. Una volta esaurite, le batterie potrebbero essere utilizzate per accumulare energia per la rete nazionale.

Le nuove batterie di Tesla porteranno il prezzo delle sue auto in linea con quello dei veicoli a combustione

Le specifiche finali per i nuovi pacchi batteria devono ancora essere confermate. Secondo indiscrezioni le celle in questione utilizzeranno sostanze chimiche a basso contenuto di cobalto o prive di cobalto, nonché additivi chimici e rivestimenti che consentiranno alla batteria di immagazzinare più energia più a lungo e renderla più resistente alla ricarica rapida.

Il CEO del marchio, Elon Musk, ha promesso di svelare l’ultimo sviluppo di Tesla nella tecnologia delle batterie in un evento dedicato alla fine di questo mese. Tuttavia, la pandemia di coronavirus e le attuali restrizioni sui viaggi globali potrebbero far rinviare l’evento a fine anno.

Tesla introdurrà anche un nuovo processo di produzione di batterie fortemente automatizzato che ridurrà i costi di manodopera e aumenterà la produzione, per alimentare la domanda nei mercati in crescita come la Cina. Le celle saranno costruite nelle future «Terafactories» dell’azienda, che si dice saranno 30 volte più grandi dell’attuale Gigafactory dell’azienda vicino a Reno in Nevada.

Tutti questi piani alimenteranno l’obiettivo finale di Musk di diventare un fornitore globale di energia. Ricordiamo che Tesla entro l’estate del 2021 dovrebbe aprire il suo primo stabilimento europeo vicino a Berlino in Germania, mentre in USA il quarto sito produttivo molto probabilmente sorgerà ad Austin in Texas dove forse Elon Musk potrebbe decidere di spostare la sede della sua azienda dopo le ultime polemiche con le autorità della California.