Tesla sta acquisendo un produttore tedesco di linee di assemblaggio di batterie che fornisce BMW e Mercedes-Benz. La notizia è stata confermata da diverse fonti. Negli ultimi anni, Tesla ha intrapreso una serie di acquisti di aziende coinvolte nella produzione di ingegneria e nella costruzione di macchine per la produzione, come Hibar Systems e Compass Automation.

Tesla fa la spesa in Germania e acquista il fornitore di BMW e Mercedes

Ora, secondo quanto riferito, Tesla sta aggiungendo un’altra società simile come sussidiaria in quanto prevede di implementare la propria capacità di produzione di celle di batteria. Diversi rapporti provenienti dalla Germania, tra cui The European e Wirtschaftskurier, confermano che Tesla ha acquisito ATW Assembly & Test - Europe GmbH, una sussidiaria di ATS Automation.

ATW è specializzata nella costruzione di linee di assemblaggio per la produzione di batterie e trasmissioni per le principali case automobilistiche tedesche, come BMW e Daimler. L’azienda era in difficoltà finanziarie e ci sono state segnalazioni che stava per chiudere i battenti. Ora apprendiamo che Tesla, secondo quanto riferito, è piombata come un falco sulla preda e ha acquistato l’azienda di 210 dipendenti.

L’acquisizione da parte della società di Elon Musk sarebbe andata a buon fine

La sede di ATW a Neuwied è a solo un’ora di macchina da Tesla Grohmann Automation a Prüm, dove la casa automobilistica di Elon Musk produce la maggior parte delle sue apparecchiature per la produzione di batterie.

ATS, la società madre di ATW, ha confermato il mese scorso di avere un accordo condizionale per vendere la società, ma non ha ancora confermato la vendita. Tuttavia, diversi rapporti tedeschi sembrano confermare che l’acquisizione è andata a buon fine.