Tesla Model 3 ottiene il via libera: da febbraio sarà venduta in Europa

Tesla Motors ha ottenuto dall’autorità dei trasporti olandese il via libera a commercializzare la Model 3. Arriverà anche in Italia.

Tesla Model 3 ottiene il via libera: da febbraio sarà venduta in Europa

Tesla Motors ha ricevuto dall’autorità olandese RDW il via libera alla commercializzazione in Europa della Model 3, la berlina compatta nata come prima auto del costruttore americano per il mercato di massa.

Elon Musk ha così superato l’ultimo ostacolo formale che lo separava dalla vendita in Europa dell’auto elettrica più attesa di sempre, già annunciato per il mese di febbraio anche in Italia.

La Tesla Model 3 arriverà in Europa soltanto nel modello Long Range, con autonomia maggiorata, sia nella versione Dual Motor che Performance, a trazione totale. Manca quindi sempre meno all’arrivo della Model 3 per le strade dell’Europa continentale e quindi anche italiane.

Tesla riceve il via libera: Model 3 arriva in Europa

Si trattava di una formalità, ma è arrivato il permesso definitivo e ora la Model 3 arriverà in Europa, casa dei colossi tedeschi che stanno preparando già le mosse per offrire gamme completamente elettriche.

Il lancio europeo è un momento chiave per Tesla, soprattutto in un momento di difficoltà: la casa automobilistica sta riducendo il personale e incrementare le vendite sul territorio europeo significherebbe consolidare la sua posizione all’interno del settore.

Questo è il primo passo in attesa di uno stabilimento produttivo in Europa che abbasserebbe i costi e replicherebbe l’operazione cinese che ha portato all’inaugurazione della Gigafactory 3. Tesla Motors, come gli altri grandi costruttori, è destinata ad avere impianti produttivi in aree strategiche per il mercato.

Tesla Model 3 alla conquista d’Europa

Nel vecchio continente sono già in vendita Tesla Model S e il crossover Tesla Model X, entrambi di categoria premium, mentre la Model 3 è pronta ora ad affiancarli.

Il modello della compatta arriva nelle versioni top di gamma ma rientra comunque negli incentivi statali italiani dell’Ecobonus per l’acquisto di veicoli elettrici. Negli Stati Uniti è ora in vendita la Mid Range, proposta ad un prezzo inferiore. L’attesa è poi per la Standard Range, a tutti gli effetti la entry level di Tesla.

Non si sa ancora quando queste altre due versioni arriveranno in Europa (o in Italia), ma potrebbero essere definitivamente il passo decisivo per la mobilità elettrica e per la casa automobilistica americana.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.