Tesla Model 3 Mid Range da 45.000 dollari: aperti gli ordini in USA

Senza alcun preavviso, Tesla ha iniziato la vendita della Model 3 Mid Range, con autonomia limitata a 418 km.

Tesla Model 3 Mid Range da 45.000 dollari: aperti gli ordini in USA

Tesla Model 3 Mid Range è già realtà: dopo circa un anno di attesa per la prima serie, quella con autonomia full, è arrivata a sorpresa anche la versione più abbordabile.

Ci saremmo aspettati un proclama per far salire l’hype intorno al nuovo lancio che di fatto porta la mobilità elettrica di Tesla Motors ad un livello più economico, invece sul sito del costruttore di Palo Alto è stata resa disponibile agli ordini la nuova vettura, scatenando l’entusiasmo di chi attendeva una Tesla più economica.

Elon Musk questa volta si è limitato ad un annuncio su Twitter ormai a cose fatte, ridimensionando il suo consueto stile pomposo. L’auto ha un prezzo di partenza di 45.000 dollari, 9mila in meno della prima versione, la Long Range Dual Motor a trazione integrale. Nei prossimi mesi arriverà anche la versione Standard Range con prezzo da 35.000 dollari.

Tesla Model 3 Mid Range, al via gli ordini

L’automobile propone la trazione posteriore con un solo motore elettrico - diversamente dalla Dual Motor attualmente sul mercato - e con una ricarica ha un’autonomia stimata dall’EPA di 260 miglia, circa 420 km, diversamente dalla Long Range che prevede un’autonomia di circa 500 km.

Le prestazioni rimangono sportive, con uno scatto 0-60 miglia (96 km/h) in 5,6 secondi, e una velocità massima di circa 200 km/h.

Negli Stati Uniti è possibile ordinare l’auto: Elon Musk ha infatti colto l’occasione per lanciare su Twitter la nuova pagina di configurazione e per ribadire come anche la versione con trazione posteriore sia perfettamente indicata per le regioni più fredde, capace di muoversi bene anche sulla neve.

L’auto inizierà una vera rivoluzione elettrica, visto l’incentivo federale di 7.500 dollari da scalare al totale, ancora disponibile per gli automobilisti americani

Produzione a regime

Le prime consegne per la Mid Range sono previste nel giro di 6 settimane, questo perché la produzione della Model 3 è ormai a regime, con circa 6000 esemplari settimanali e anche alcuni modelli già rifiniti e disponibili in pronta consegna.

Per la casa questo potrebbe significare l’inizio del nuovo corso la cui realizzazione ha tanto fatto discutere analisti e investitori. Quando la Model 3 uscirà a livello internazionale insieme alla Standard Range, la domanda continuerà a salire anche perché i modelli arriveranno in Europa e saranno anche costruiti in Cina.

La Model 3 allora sarà davvero il modello rivoluzionario per la mobilità elettrica così come lo aveva promosso Musk al momento del lancio nel 2016.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.