Tasi 2014: attesa per il CDM, 7 Comuni su 10 rinviano. Ecco dove si paga

Vittoria Patanè

03/06/2014

Oggi il Consiglio dei Ministri darà il via libera definitivo al decreto sulla Tasi. 7 Comuni su 10 pagheranno a ottobre. Ecco chi deve versare la Tasi entro il 16 giugno

Tasi 2014: attesa per il CDM, 7 Comuni su 10 rinviano. Ecco dove si paga

Dopo settimane di caos o dubbi, oggi dovrebbero finalmente arrivare le risposte definitive sulla Tasi 2014. Il Consiglio dei Ministri in programma per la mattinata dovrebbe approvare la proroga a ottobre per 5.760 Comuni, pari al 71,5% del totale. Insomma 7 Municipi su 10 hanno scelto, o meglio, hanno dovuto rimandare il pagamento dell’imposta sui servizi indivisibili.

Nonostante i numerosi appelli delle varie associazioni di categoria, che chiedevano un rinvio generalizzato per tutti, nei Comuni in cui le aliquote sono state decise entro il termine stabilito, 23 maggio, e le cui delibere sono state pubblicate nel censimento ufficiale del ministero delle Finanze, i cittadini avranno tempo fino al 16 giugno per versare l’imposta e regolarizzare la propria situazione.

Ricordiamo che sono rimasti esclusi dal censimento i 111 Comuni della Provincia di Bolzano nei quali, a differenza di tutti gli altri Municipi italiani, si paga l’Imi, imposta municipale immobiliare, che in Alto Adige sostituisce Imu e Tasi.

Oggi il Consiglio dei Ministri dovrebbe dunque porre la parola fine a settimane di dibattiti e scontri nonostante, a ben guardare, molti dubbi non siano stati per nulla sciolti. Un esempio su tutti è rappresentato dalla città di Ancona, in cui le aliquote sono state decise da tempo, ma il pagamento non sarà dovuto entro il 16 giugno, bensì entro il 16 settembre. Lo stesso vale per Roma, fatta eccezione per 7 Comuni della Provincia.

Ecco l’elenco dei Comuni nei quali la Tasi si verserà a giugno:

Argomenti

# Tasse
# Tasi

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it