Abilitazione insegnanti, novità: oggi potrebbe uscire il bando per il terzo ciclo del TFA, ecco il perché spiegato in 5 punti.
TFA III ciclo: oggi verrà pubblicato il bando?
Tra gli insegnanti non abilitati cresce l’attesa per l’uscita del bando per il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo. Al momento dal MIUR vige ancora il massimo riserbo su quando uscirà il bando per il TFA terzo ciclo, ma ci sono molti elementi che ci inducono a pensare che oggi potrebbe essere il giorno giusto.
Infatti secondo i ben informati questa volta non ci dovrebbero essere rinvii come quelli che hanno caratterizzato il bando per il Concorso Scuola 2016 quindi, così come promesso dal MIUR, oggi ci potrebbero essere delle novità importanti per il terzo ciclo del TFA. Il bando infatti è pronto da tempo e sia per quanto riguarda i posti disponibili sia per le prove d’accesso non c’è più alcun dubbio.
I posti disponibili per il TFA infatti saranno 16.346, mentre alcuni insegnanti saranno esonerati dalle prove di accesso. Permane ancora qualche dubbio sui requisiti necessari per fare domanda, ma sembra che il terzo ciclo di TFA sarà aperto per tutte le classi di concorso. Per averne la certezza, però, dovremo aspettare la pubblicazione del bando, che come abbiamo visto potrebbe uscire già oggi.
Per quale motivo? In realtà i motivi che ci inducono a pensare che il bando del TFA possa uscire oggi sono almeno cinque. Ecco quali sono.
1) Oggi è l’ultimo giorno utile per l’uscita del bando
Nelle scorse settimane fonti interne al Ministero dell’Istruzione hanno confermato che il bando per il terzo ciclo del TFA sarebbe stato pubblicato entro la fine di luglio 2016. Quindi, considerando che difficilmente il bando uscirà di sabato o di domenica, oggi venerdì 29 luglio potrebbe essere il giorno giusto.
Un rinvio potrebbe causare non pochi problemi al MIUR. Infatti, così come previsto dalla normativa, la data delle prove preliminari deve essere comunicata 60 giorni prima del suo inizio. Quindi, considerando che le intenzioni del MIUR sono quelle di far abilitare gli insegnanti entro la fine dell’anno scolastico 2016/2017, la prova preliminare dovrà essere svolta entro settembre. In caso contrario, i tempi per l’abilitazione potrebbero allungarsi.
2) Perché il bando del TFA potrebbe uscire oggi? Lo chiedono le Università
Anche il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo si svolgerà presso gli atenei italiani. A tal proposito le Università stanno mettendo fretta al MIUR, poiché hanno bisogno di tempo per l’organizzazione delle prove e del percorso. Considerando che ad agosto buona parte del personale è in ferie, i tempi per l’organizzazione cominciano ad essere molto stretti.
3) Ci deve essere lo spazio per l’introduzione dei nuovi criteri per la formazione insegnanti
A gennaio verranno approvati i decreti legislativi riguardanti i nuovi criteri per diventare insegnanti, che entreranno in vigore a partire dall’a.s. 2017/2018. Per questo motivo, il MIUR ha la necessità di far partire il terzo ciclo del TFA il prima possibile, affinché non ci sia una sovrapposizione con l’introduzione dei nuovi criteri per la formazione e il reclutamento.
Un rinvio del bando potrebbe far slittare la data d’inizio del TFA che quindi non terminerebbe in tempo per permettere agli insegnanti di abilitarsi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Immaginate la confusione che ne deriverebbe.
4) Oggi è una giornata di comunicazioni per il MIUR: novità anche per il TFA?
Ieri il Ministro Giannini è intervenuta per spegnere le polemiche sorte sulle mancate comunicazioni sui movimenti, dichiarando: “nelle prossime ore sarà possibile per tutti i docenti avere notizie sulla loro destinazione. Fare polemica mi sembra pretestuoso”.
Infatti, oggi verranno pubblicati i movimenti della seconda fase della scuola primaria, mentre per quanto riguarda la chiamata diretta i docenti per l’infanzia potranno inserire i curriculum vitae sulle Istanze Online. I dirigenti scolastici delle scuole d’infanzia, invece, potranno inserire gli avvisi per l’invio delle candidature.
Le polemiche degli insegnanti però non si fermano alla mancata comunicazione sulla mobilità, perché ce ne sono molte per il ritardo che sta caratterizzando l’uscita del bando per il TFA. E se oggi ci dovessero essere novità importanti anche su questo fronte, così da spegnere tutte le polemiche?
5) Venerdì è il giorno dedicato alla pubblicazione dei bandi di concorso
Il bando per il Concorso Scuola è uscito di venerdì, precisamente il 26 febbraio. Solitamente infatti il venerdì è la giornata dedicata alla pubblicazione dei bandi di concorso. Quindi oggi potrebbe essere il giorno tanto atteso, ma questa mattina non dovrebbero esserci novità importanti poiché la Gazzetta Ufficiale dovrebbe uscire nel tardo pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA