TFA III ciclo: alcuni insegnanti esonerati dalle prove di accesso, ecco perché

Simone Micocci

19 Luglio 2016 - 09:55

TFA III ciclo: pochi posti disponibili, ma non tutti gli insegnanti dovranno sostenere le prove di accesso. Ecco chi sarà esonerato e potrà accedere direttamente al percorso abilitativo.

TFA III ciclo: alcuni insegnanti esonerati dalle prove di accesso, ecco perché

TFA III ciclo, cresce l’attesa per la pubblicazione del bando.

Così come successo per il bando del Concorso Scuola 2016, anche quello del TFA terzo ciclo si sta facendo molto attendere. Infatti, nonostante fonti interne al MIUR abbiano confermato che il bando per l’accesso al terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo verrà pubblicato entro la fine di luglio, tra gli addetti ai lavori c’è ancora un po’ di scetticismo.

Molto probabilmente questo sarà l’ultimo bando TFA, in quanto dal prossimo anno dovrebbero entrare in vigore i nuovi metodi di formazione e reclutamento su cui il Governo sta ancora lavorando.

Leggi anche, Scuola: la proposta del M5S per il nuovo sistema di reclutamento insegnanti.

Il bando per il TFA III ciclo, quindi, sarà l’ultima possibilità per gli insegnanti di abilitarsi secondo le vecchie regole. Tuttavia, solamente alcuni docenti non abilitati avranno questa possibilità, poiché il terzo ciclo del TFA ancora una volta sarà a numero chiuso e rispetto alla scorsa volta i posti sono stati persino dimezzati.

Infatti, i posti disponibili saranno 16.346, distribuiti in 11.328 per gli insegnanti comuni, mentre 5.108 per il sostegno. Tra gli insegnanti comuni i posti saranno suddivisi in 3.270 per le scuole medie e 8.058 per le superiori.

A questi posti però se ne aggiungono altri, ovvero per quelle tipologie di insegnanti esonerati dalle prove di accesso. Infatti, non tutti i docenti saranno obbligati a sostenere le prove preliminari per accedere al TFA III ciclo perché, come indicato dal bando del II ciclo, determinate categorie di abilitandi saranno ammessi direttamente ai corsi. Vediamo quali sono le categorie di insegnanti che potranno accedere direttamente al percorso abilitativo del terzo ciclo di TFA.

TFA III ciclo: quali insegnanti non devono sostenere le prove?

Gli insegnanti che vorranno accedere al TFA III ciclo dovranno sostenere un test preliminare, una prova scritta e una prova orale. Per maggiori dettagli bisognerà aspettare l’uscita del bando del TFA, ma al momento possiamo comunque darvi alcune indicazioni su quelle tipologie di insegnanti che saranno esonerati dalle prove di accesso.

Per capire di chi si tratta possiamo rifarci a quanto indicato dal bando del secondo ciclo TFA, dove l’articolo 15, comma 17, del DM n°249/2010 prevedeva che:

«Coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, che si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse conseguono l’abilitazione per le classi di concorso per le quali era stata effettuata l’iscrizione attraverso il compimento del tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 10 senza dover sostenere l’esame di ammissione e con il riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti».

Quindi, tutti quegli insegnanti che hanno interrotto la frequenza ai corsi SSIS saranno ammessi direttamente al percorso abilitativo del TFA III ciclo. A questa categoria si aggiungono altri insegnanti poiché come indicato dall’articolo 1, comma 19, del DM 11 novembre 2011, saranno ammessi direttamente al TFA anche “coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

Infine, così come accaduto nel TFA II ciclo, dovrebbero avere l’accesso diretto ai corsi anche gli insegnanti che hanno superato le prove d’ingresso per più classi di abilitazione, ma alla fine hanno scelto di frequentarne uno solo.

In definitiva, ecco l’elenco completo degli insegnanti che verranno ammessi direttamente al TFA III ciclo:

  • chi ha sospeso la frequenza del corso SSIS;
  • chi è già abilitato ma è risultato idoneo per il conseguimento di un’altra abilitazione tramite la frequenza di un altro corso biennali (o più semestri aggiuntivi);
  • gli abilitandi TFA che o hanno sospeso la frequenza del corso, o hanno superato le prove d’ingresso per più classi di abilitazione, oppure sono risultati idonei ma non in posizione utile per la frequentazione.

Se non fate parte di queste categorie, invece, dovrete sostenere le prove che probabilmente inizieranno a settembre, salvo il caso in cui la pubblicazione del bando dovesse slittare a dopo l’estate. Tuttavia, non dovete temere che questi insegnanti ammessi direttamente al TFA III ciclo possano occupare i pochi posti disponibili, togliendo a voi la possibilità di sostenere il percorso abilitativo. Infatti, la loro ammissione avverrà per sovrannumero, quindi non andrà a ridurre i 16.346 messi a disposizione per l’abilitazione.

Argomenti

# Scuola
# TFA