TFA sostegno 2020 rinviato: le nuove date delle prove

TFA sostegno 2020 rinviato e il ministero ha comunicato le nuove date delle prove preliminari. Vediamo quali sono e le altre scadenze.

TFA sostegno 2020 rinviato: le nuove date delle prove

Il TFA sostegno 2020 è stato rinviato e nuove date per le prove sono state definite dal momento che l’emergenza coronavirus lo impone.

Già perché le scuole sono state chiuse fino al 3 aprile e al momento, con i decreti della Presidenza del Consiglio, sono sospesi anche i concorsi.

Il TFA sostegno 2020 prevede delle prove preselettive, quindi preliminari, che stando al decreto del Miur del 12 febbraio 2020 per l’anno accademico 2019-2020, si sarebbero dovute tenere i prossimi 2 e 3 aprile.

Il TFA sostegno è dunque rinviato e le nuove date sono state stabilite con il decreto ministeriale dell’11 marzo 2020, all’alba dell’entrata in vigore del DPCM che ha fatto dell’Italia un’unica zona rossa.

In queste ore è arrivata anche la notizia che il blocco totale, così come le scuole, andrà oltre il 3 aprile come era prevedibile per contenere i contagi da COVID-19. Le nuove date delle prove del TFA sostegno 2020 sono il 18 e il 19 maggio.

TFA sostegno 2020 rinviato: le nuove date delle prove

Anche se rinviato al momento il TFA sostegno 2020 si farà con nuove date per le prove. Al momento quelle disponibili sono le date delle prove preselettive cui dovranno partecipare aspiranti insegnanti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado.

Le prove vengono organizzate dai singoli Atenei che attivano il corso di specializzazione al sostegno ma si tengono in tutta Italia negli stessi giorni e secondo turni che il decreto del Miur di febbraio, prima dell’emergenza coronavirus, aveva fissato nelle giornate del 2 e 3 aprile.

Nonostante le Università abbiano pubblicato già i bandi per la partecipazione alla preselettiva del TFA sostegno 2020, le stesse hanno comunicato il rinvio sulla base del decreto ministeriale. Le nuove date sono:

  • 18 maggio 2020 (mattina) prove scuola infanzia;
  • 18 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria;
  • 19 maggio 2020 (mattina) prove scuola secondaria di I grado;
  • 19 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria di II grado.

Nel decreto si rinvia anche la data di fine dei corsi del TFA sostegno 2020 fissata al 15 giugno 2021. Inoltre il ministero comunica che per i corsi del TFA sostegno del IV ciclo attualmente in corso la data di conclusione è posticipata da marzo a maggio 2020.

TFA sostegno 2020 rinviato: le altre scadenze

Se il TFA sostegno 2020 viene rinviato anche altre scadenze sono state rimandate. Per partecipare al TFA sostegno 2020, come per lo scorso anno, ricordiamo che è necessario pagare una tassa specifica di partecipazione che a seconda dell’Ateneo può arrivare anche a 150 euro.

Alcune università, come per esempio l’Ateneo di RomaTre per fare un esempio, hanno comunicato già che con successive disposizioni verranno riferiti i nuovi termini per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove preselettive per il TFA sostegno 2020.

Inoltre anche l’inizio delle lezioni, inizialmente previsto a giugno, potrebbe slittare a luglio se non addirittura a settembre data l’emergenza coronavirus in atto. In ogni caso consigliamo di monitorare sempre il sito dell’Ateneo presso il quale si intende iscriversi per il TFA sostegno 2020.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Concorsi pubblici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.