Sushi: fa bene o fa male? Calorie, proprietà e rischi del pesce crudo

Federica Ponza

6 Marzo 2017 - 18:30

condividi

Il sushi fa bene o male? Quante calorie ha? E che proprietà? Quali sono i rischi di mangiare del pesce crudo? Vi rispondiamo in questa guida, proponendovi anche il video del servizio condotto da Nadia Toffa de Le Iene.

Sushi: fa bene o fa male? Calorie, proprietà e rischi del pesce crudo

Il sushi fa bene o male? Quante calorie ha? E soprattutto, quali sono i rischi del mangiare pesce crudo?

Negli ultimi anni si sono diffusi in Italia molti ristoranti che servono il sushi e il sashimi, due alimenti tipici della cucina giapponese, e sono sempre di più gli italiani che amano mangiare questo tipo di alimenti.

Allo stesso tempo, però, molte sono le domande che i consumatori di sushi (abituali e non) si pongono in merito a questo tipo di cibo, anche perché la caratteristica tipica di questa pietanza è che il pesce venga servito crudo e perciò, eliminando il passaggio della cottura, possono esserci alcuni rischi.

Ad aumentare i dubbi, anche il servizio de Le Iene di Nadia Toffa che ha indagato qual è la qualità del sushi e del sashimi che ci viene servito nei ristoranti All you can eat di Milano che ha dimostrato come in alcuni casi l’attenzione nei confronti di igiene e qualità non sia delle migliori.

Per questo motivo, è necessario mangiare pesce crudo in modo consapevole, conoscendo i rischi, oltre a sapere se fa bene o fa male. Vediamolo insieme.

Il sushi fa bene o male? Calorie e proprietà

La risposta alla domanda sul fatto che il sushi faccia bene o male ha spesso diviso gli esperti perché mangiare pesce crudo può portare dei rischi che però possono essere ridotti con l’utilizzo di procedure di prevenzione ben precise.

In generale, il sushi è un alimento magro, ben bilanciato e con poche calorie. Inoltre, come è noto, consumare pesce fa bene e aiuta a prevenire molte malattie.

Per quanto riguarda le calorie, dunque, si può dire che una porzione di sushi può contenere dalle 150 alle 180 kcal, in base anche al tipo di pesce e condimento che si sceglie.

Un numero di calorie molto esiguo, dunque, per un alimento che non fa ingrassare (perché ipocalorico), ma non fa neanche dimagrire. Può essere utile, però, a velocizzare il metabolismo vista la presenza di iodio nel pesce che fa bene alla tiroide.

Per quanto riguarda le proprietà del sushi, sono quelle legate al consumo di pesce e si è scoperto che in realtà il sushi ha molte proprietà benefiche.

Alcune ricerche sostengono, infatti, che sia antitumorale, anche perché considerando le abitudini alimentari dei giapponesi si è notato che l’incidenza dei tumori è inferiore e questo sarebbe imputabile anche al consumo del sushi. In particolare, a proteggere dal tumore sarebbe l’alto contenuto di grassi polisaturi nell’olio di pesce.

L’omega 3 ha proprietà benefiche per la prostata, ma ha anche l’effetto di abbassare il colesterolo e la pressione, oltre a proteggere da diabete e malattie cardiovascolari.

Ad avere proprietà benefiche, poi, non sarebbe solo il sushi, ma anche il wasabi, una delle salse che si consumano con esso, che è antiossidante e ritarda l’invecchiamento.

In generale, alcuni consigliano di non superare i sei pezzi di sushi a settimana, in modo da condurre una dieta bilanciata e salutare.

Il sushi fa bene o male? Rischi del mangiare il pesce crudo

In molti, dunque, potrebbero chiedersi se il sushi sia un alimento positivo per il nostro corpo e, oltre a voler sapere quali sono le proprietà e le calorie della pietanza, vorranno conoscere anche i rischi legati al consumo.

Sicuramente ci sono dei rischi nel mangiare pesce crudo che però possono essere eliminati quando si usano determinate accortezze, tra cui una preparazione scrupolosa e corrette pratiche di prevenzione.

Il sushi e il sashimi, qualora non conservati e trattati nel modo giusto, potrebbero portare ad infezioni ed intossicazioni perché negli alimenti potrebbero svilupparsi batteri come, ad esempio, l’escheria coli o la salmonella.

Oltre a ciò, ancora più pericoloso potrebbe essere ingerire il “verme del pesce”, ossia l’Anisakis Simplex che si trova nelle viscere del pesce, eliminate nel momento della pesca per evitare il contagio della carne, ma che non esclude del tutto il rischio di contrarlo.

Ci sono, però, tutta una serie di pratiche che prevengono il formarsi di questi batteri, come le procedure di congelamento (che prevedono il mantenimento del pesce ad una temperatura di -20 gradi per 24 ore), ma anche il mantenimento della temperatura a valori ben precisi.

Il sushi fa bene o male? Il servizio di Nadia Toffa

Come abbiamo detto, Nadia Toffa de Le Iene ha condotto un servizio sui ristoranti All you can eat di Milano che servono sushi e sashimi, per scoprire come sia possibile che offrano una pietanza del genere a prezzi così bassi.

Il servizio ha evidenziato che il sushi può celare molti rischi quando non è trattato e conservato nel modo giusto, diventando portatore di malattie ed infezioni.

Bisogna, quindi, prestare attenzione al ristorante in cui si va a mangiare sushi e sashimi e nel servizio si svelano delle accortezze per capire quando si sta mangiando un prodotto di qualità. Di seguito il video del servizio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it