Supermercati aperti o chiusi il 25 aprile 2021 a Roma, Milano e nelle altre città

Fiammetta Rubini

23 Aprile 2021 - 11:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 25 aprile i supermercati e i negozi sono aperti o chiusi? Quest’anno la Festa della Liberazione cade di domenica. Orari di chiusura e informazioni utili per le principali città italiane.

Supermercati aperti o chiusi il 25 aprile 2021 a Roma, Milano e nelle altre città

In vista del 25 aprile torna l’annosa domanda sui supermercati e negozi chiusi o aperti, resa ancora più urgente dal fatto che quest’anno la Festa della Liberazione - giorno rosso sul calendario - cade di domenica.

In alcune regioni i sindacati hanno chiesto provvedimenti per chiudere le attività di vendita anche di generi alimentari il 25 aprile e il 1° maggio, Festa dei Lavoratori. Le sigle sindacali pugliesi e le federazioni del settore si sono dette “preoccupate che l’apertura delle attività commerciali, comprese quelle di generi alimentari, nelle festività possa costituire un ulteriore momento di criticità e innescare un ulteriore aumento dei contagi, rallentando significativamente le condizioni per la riapertura complessiva di tutte le attività e, con essa, la tanto agognata ripresa economica”. Da qui, la richiesta al presidente di Regione di emanare un’ordinanza di chiusura di tutte le attività commerciali nei due giorni di festa nazionale.

Anche in Sicilia i sindacati hanno chiesto un’ordinanza per tenere supermercati e negozi chiusi 25 aprile e 1 maggio, minacciando che “verrà proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, in particolare del commercio alimentare, per le giornate del 24, 25, 30 aprile e 1 maggio”.

Supermercati e negozi aperti o chiusi il 25 aprile 2021

Nonostante le istanze sindacali, domenica 25 aprile - a meno di decisione diversa delle singole catene o punti vendita - i supermercati e i negozi resteranno aperti in Italia secondo le regole previste dal decreto-legge Covid per le zone rosse e arancioni.

Dal 26 aprile, poi, riapriranno le regioni e si tornerà gradualmente alla normalità, con la riapertura di ristoranti a pranzo e a cena, la ripresa degli spettacoli all’aperto e al chiuso e degli sport di contatto in zona gialla (Scopri cosa riapre il 26 aprile)

Fino a domenica 25 l’Italia resterà suddivisa in zone arancioni e rosse, con centri commerciali chiusi nel weekend e negozi non essenziali chiusi nella fascia più restrittiva.

Supermercati aperti a Roma e Milano 25 aprile

Dalle informazioni ottenute finora, la stragrande maggioranza di catene di supermercati e negozi di alimentari saranno aperti il 25 aprile a Roma e Milano.

Solo per citarne alcuni, l’Esselunga di Roma Prenestino resta aperto il 25 aprile, con orario 9.00-20.30, così come la maggior parte dei punti vendita della catena. Altri, però potrebbero restare aperti solo mezza giornata. È il caso degli Esselunga di via Morgantini e di via Forze Armate a Milano, ad esempio, che il 25 aprile resteranno aperti dalle 9 alle 14. Per tutti i dettagli su apertura straordinaria e orari di chiusura, si consiglia di andare sul sito ufficiale e cercare il proprio negozio di riferimento alla sezione Negozi.

I supermercati Esselunga resteranno chiusi il 1° maggio.

Anche la maggior parte dei supermercati Conad saranno aperti tutta la giornata del 25 aprile, con chiusura alle 19 o alle 21 a seconda del punto vendita, mentre alcuni negozi resteranno invece chiusi domenica, o fare solo mezza giornata.

Aperture straordinarie anche per PAM, che domenica 25 aprile resta aperto dalle 9.00 alle 20.00, e per Carrefour: aperto dalle 7.30 alle 21 l’Iper a Porta di Roma, fino alle 20 quello alla Romanina, e con orario 8-20 il punto Iper Carrefour a Milanofiori (Assago).

Iscriviti alla newsletter