Con l’avvento della comunicazione digitale cambia anche il modo di cercare lavoro: e-mail, social network e se al cv si sostituisse un video social?
Un tempo il curriculum vitae veniva spedito all’azienda interessata o consegnato a mano, con l’avvento della comunicazione digitale il cv viene spedito tramite e-mail e il lavoro si trova sui social network come Linkedin.
Prima c’era il curriculum vitae "tradizionale", poi è stato l’avvento del CV Europass, il curriculum vitae europeo, perchè ormai siamo tutti cittadini comunitari. Tuttavia in molti considerano questo modello troppo lungo (motivo per cui molti cv vengono cestinati senza essere neanche letti) e allora viene chiesto quello americano, il Resume, coinciso e sintetico.
All’estero, nonostante il CV Europass, pare che nessuno capisca il curriculum vitae spedito dagli italiani: è incomprensibile. Gli errori più frequenti? "Termini tecnici": ad esempio non si può dire che siete laureati con 110 se spedite un cv in Gran Bretagna, dove 110 è “first”. Senza contare che all’estero gli atenei italiani sono poco conosciuti. Nella classifica delle migliori università nel mondo le università italiane non si trovano certo ai primi posti ed il podio è occupato da atenei di un certo calibro: Massachusetts Institute of Technology (Mit), Harvard University e University of Cambridge.
Volete un consiglio per spedire un cv vincente, soprattutto all’estero? Il cv deve essere breve, una pagina, e corredato da una lettera di presentazione, aspetto su cui si punta sempre di più per capire gli obiettivi del candidato.
Il video social sostituisce il cv?
E se la strategia vincente per trovare lavoro fosse il video social? Il video social sostituisce il cv? Potrebbe succedere.
Una presentazione in video è sicuramente più diretta, immediata, efficacia ed è una strategia di recruiting che approda in Italia grazie alla multinazionale Just Eat (ordinazione online di pizza o qualsiasi altro piatto presso i locali affiliati al circuito e consegna a domicilio), la quale cerca una decina di laureandi e laureati da inserire nel proprio organico (vendita, marketing, amministrazione) per le città di:
- Milano;
- Pisa;
- Parma;
- Padova;
- Bologna;
- Roma;
- Napoli.
Per inoltrare la propria candidatura (entro fine novembre) è necessario andare sul sito e caricare un video Vine o Instagram di pochi secondi che risponda alla domanda: "Perchè sei perfetto per Just Eat?". Al video dovrà essere allegato comunque un cv in inglese.
Un’occasione per presentarsi in pochi secondi e scegliere le parole giuste, quelle che mostreranno la vostra intraprendenza, la vostra creatività, il vostro entusiasmo.
Benvolio Panzarella, Direttore Generale di Just Eat, ha dichiarato:
"Siamo molto selettivi e crediamo che utilizzare le più innovative tecnologie digitali sia il processo giusto per trovare talenti in linea con un gruppo giovane e dissacrante come il nostro. Abbiamo solo applicato un processo di selezione al passo con la velocità del mondo digitale e delle nuove generazioni".
Il video social potrebbe essere la carta vincente?
© RIPRODUZIONE RISERVATA