Sterlina ai minimi di 8 anni, verso la parità con l’Euro

Flavia Provenzani

30 Agosto 2017 - 11:57

Già la scorsa settimana il valore della sterlina è sceso al di sotto di 1 euro presso alcuni exchange aeroportuali.

Sterlina ai minimi di 8 anni, verso la parità con l’Euro

La sterlina continua a muoversi vicina ai minimi di 8 anni contro l’euro, innescando le previsioni per cui le due valute raggiungeranno presto il rapporto di parità per la prima volta nella storia.

Nella sessione di mercoledì, il pound scambia a circa 1,0790 euro, presso i minimi che non si vedevano dal 2009, a causa dell’incertezza attorno la Brexit che continua a distruggere l’interesse nella valuta inglese.

I motivi della discesa della sterlina

All’inizio di questa settimana, in occasione di una conferenza stampa a Bruxelles per l’inaugurazione del terzo round dei negoziati tra UE e Regno Unito - il capo negoziatore per l’Europa, Michel Barnier, ha espresso il suo scetticismo nel riuscire a raggiungere dei progressi importanti sulla questione Brexit senza una serie collaborazione da parte degli Inglesi.

Al momento non c’è alcun segnale di progresso e la differenza nell’approccio tra il segretario per la Brexit David Davis e la sua controparte UE Michel Barnier suggerisce che ci sia molto da fare per portare entrambe le parti ad un accordo.
Anche se la sterlina al momento è in territorio di iper-venduto, è probabile che rimanga sotto pressione fino a che non si materializzeranno degli sviluppi positivi.

L’euro è il nuovo paradiso

L’euro, di contro, sta emergendo in qualità di investimento scelto da chi è spaventato dalle tensioni nell’area del Pacifico, alimentate dalla Corea del Nord. All’inizio di questa settimana il cambio euro dollaro ha sorpassato la resistenza psicologicamente importante a $1,20 per la prima volta negli ultimi due anni e mezzo, in scia alla discesa del dollaro a seguito del lancio di un missile sul Giappone da parte della Corea del Nord.

Abbiamo davanti due valute affossate dalla politica che si contrappongono reciprocamente: c’è la Brexit sulla sterlina e Trump e la geopolitica sul biglietto verde.

In effetti, l’euro è riuscito comodamente a prendersi la nomea di paradiso politico de facto.

Parità già raggiunta presso gli exchange all’aeroporto

Già la scorsa settimana, il valore della sterlina è sceso al di sotto di 1 euro in alcuni exchange aeroportuali, dinamica che aumenta i costi per i viaggiatori inglesi. Alcuni trader ritengono che la parità sul cambio euro sterlina potrebbe essere ora uno scenario più che possibile sul mercato ufficiale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it