Chi è Stefano Parisi? Quale sarà il nuovo volto di Forza Italia? Scopriamo chi è il successore di Silvio Berlusconi e i cambiamenti che vuole attuare nello schieramento.
Stefano Parisi è l’uomo incaricato da Berlusconi di prendere le redini di Forza Italia e di riorganizzare il gruppo. Ma chi è Stefano Parisi? Perché il Cavaliere ripone tanta fiducia in lui? Questo è ciò che i fedelissimi di Forza Italia si stanno chiedendo da tempo e che non riescono a spiegarsi.
Il partito del Cavaliere deve essere risistemato e soprattutto devono essere apportati dei cambiamenti a partire dalle fondamenta.
Forza Italia ha perso molto terreno negli ultimi sondaggi politici e continua una discesa senza fine. Si deve inoltre preparare il terreno per le prossime elezioni politiche, che potrebbero essere alle porte.
L’obiettivo di Stefano Parisi è quello di proporre un partito forte che possa iniziare a competere con il Movimento 5 Stelle e con il Partito Democratico. Forza Italia, al momento, sembra ottenere meno consensi della Lega Nord e la perdita di punti potrebbe essergli fatale. Le condizioni di salute di Berlusconi hanno infatti compromesso, forse in modo irreparabile, le sorti del partito.
L’intervento di Parisi dovrà tentare il tutto per tutto e provare a riportare in auge uno schieramento che ormai sembra essere sull’orlo del precipizio.
Forza Italia non riesce a riprendersi dopo l’uscita di scena del suo leader e non sembra esserci al momento un rappresentate forte che lo possa sostituire. Stefano Parisi ha davanti mesi di duro lavoro se vuole portare dei risultati concreti entro ottobre al Cavaliere e provare ad ottenere la leadership dello schieramento. In molti vorrebbero prendere il comando di Forza Italia, ma nessun candidato sembra però idoneo a guidare il nuovo partito e soprattutto a renderlo forte.
Chi è Stefano Parisi? Quali sono le novità che introdurrà nel partito di Berlusconi? Come mai il Cavaliere ha affidato a lui l’incarico? Vediamo insieme chi è il manager a cui Berlusconi ha lasciato le sorti di Forza Italia e cosa cambierà nella struttura del partito di centro destra.
Chi è Stefano Parisi: il manager a cui Berlusconi affida Forza Italia?
Silvio Berlusconi ha stabilito che a dover riportare in auge il suo partito sarà Stefano Parisi, candidato sindaco di Milano nelle amministrative di giugno 2016. Non a caso il Cavaliere ha affidato a Parisi il compito di riorganizzare il partito. L’esperienza del manager è infatti decennale e potrebbe essere lui la persona giusta per risollevare le sorti di Forza Italia.
Stefano Parisi, laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma, inizia la sua esperienza politica nel lontano 1984 tra le file dei socialisti e ricopre l’incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Ministero del Lavoro per poi passare alla Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri durante il governo di De Mita.
Nel 1997 sarà proprio Parisi, in qualità di Direttore generale del Comune di Milano, a rilanciare la città e l’amministrazione locale dopo lo scandalo tangentopoli. Nel 2000 assume poi il compito di Direttore generale di Confindustria, passando poi ad essere il Direttore generale e Amministratore Delegato della Fastweb.
Stefano Parisi al momento sembra la persona più competente, tra le file del partito, per riuscire a risollevare le sorti di Forza Italia. La sua esperienza decennale nella politica e gli incarichi di prestigio che ha ottenuto negli anni lo rendono il candidato migliore per sostituire Silvio Berlusconi. Parisi infatti potrebbe non dover solo risistemare il partito, ma diventarne anche il futuro leader.
Questa infatti la promessa di Berlusconi, che sembra abbia già proposto la leadership a Stefano Parisi se riuscirà a mettere in sesto il partito. Il verdetto ci sarà a ottobre, quando Parisi presenterà le sue “riforme” interne e proporrà la sua nuova Forza Italia. Un tutto per tutto quello che Berlusconi cerca di giocarsi in previsione della caduta del Governo e del ritorno alle urne.
Chi è Stefano Parisi: le idee per la nuova Forza Italia
Non vuole perdere neanche un minuto di tempo Parisi e fin dalla fine di gugno ha messo in agenda gli appuntamenti. Il primo incontro è stato con Alfredo Messina, tesorieri di Forza Italia, con cui Parisi ha dovuto affrontare una delle questioni più difficili: il buco di bilancio dello schieramento.
Ad essere nel caos è infatti tutto il partito, comprese le sue finanze che al momento registrano un profondo rosso.
Il primo cambiamento per Forza Italia sarà la razionalizzazione delle spese, per poi passare ad un riassetto delle forze regionali e territoriali. Un profondo cambiamento dovrà essere attuato per poter riavvicinare gli elettori al partito e poter provare ad aumentare i consensi.
Parisi sembra essere la persona giusta per attuare questa svolta e a pensarlo non è solo Berlusconi, ma anche molti esponenti di Forza Italia.
Sebbene la leadership di Forza Italia sia molto contesa tra i membri dello schieramento, al momento sono molti gli esponenti che ritengono Parisi la persona giusta per riportare in alto il partito e provare a vincere le prossime elezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA