Sportivi più pagati: la classifica aggiornata

Simone Micocci

16 Maggio 2021 - 11:24

condividi

Forbes ha stilato la classifica degli sportivi che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno. Messi e Ronaldo sul podio, sorpresa al vertice.

Sportivi più pagati: la classifica aggiornata

Aggiornata la classifica degli sportivi più pagati al mondo. Come ogni anno è Forbes a soddisfare la curiosità di coloro che vogliono sapere chi ha guadagnato di più tra gli sportivi: la classifica di quest’anno - riferita a stipendi e altre entrate nel 2020 - vede in vetta Conor McGregor, la superstar delle arti marziali miste, non tanto perché è stato un anno di vittorie quanto più che altro per un ottimo affare centrato dal campione irlandese.

Lo sport non conosce crisi economica. Nonostante le difficoltà del Covid, con molti sportivi che hanno dovuto lavorare con uno stipendio ridotto, quest’anno le cifre complessive sono più alte rispetto al 2019.

Se prendiamo in considerazione i primi dieci sportivi più pagati del 2020 nel risulta infatti un guadagno di 1,05 miliardi di dollari, il 28% in più rispetto allo scorso anno. Poco meno del record assoluto registrato nel 2018, quando furono 1,06 i miliardi complessivamente accumulati dai migliori dieci (in quell’occasione in vetta ci fu Floyd Mayweather con un guadagno di 285 milioni di dollari dovuti per la maggior parte proprio per i proventi del match pay-per-view contro McGregor).

Tre anni dopo è McGregor in vetta alla classifica degli sportivi più ricchi secondo Forbes. Ecco chi ne ricopre le prime posizioni.

Conor McGregor è lo sportivo che ha guadagnato di più nell’ultimo anno

Negli ultimi 12 mesi Conor McGregor ha guadagnato 180 milioni di dollari. Eppure per il campione irlandese questo non è stato un anno chissà quanto proficuo a livello di vittorie sportive: ed effettivamente ben 150 milioni del suo guadagno provengono dalla vendita delle quote di maggioranza del marchio di whisky Proper No. Twelve a Proximo Spirits. Insomma, vetta guadagnata grazie al suo fiuto per gli affari.

Si tratta della sua seconda apparizione in top ten: nel 2018, infatti, questo registrò un guadagno di 99 milioni di dollari, per la maggior parte per merito della sfida con Mayweather.

Con una carriera sportiva che non sembra più regalare grandi emozioni, McGregor sembra voler puntare sugli affari. Non è un caso, infatti, che questo recentemente abbia dichiarato di voler acquistare il Manchester United (ipotesi, in realtà, alquanto inverosimile).

Classifica degli sportivi che guadagnano di più

Quota 100 è stata superata da altri tre sportivi nel 2020. Dietro a McGregor, infatti, ci sono i due calciatori milionari Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. In un anno non fortunato per entrambi (visti i deludenti risultati sportivi ottenuti da Barcellona e Juventus), questi hanno comunque guadagnato un’importante somma. Per il fenomeno argentino sono 130 milioni, di cui 97 guadagnati “sul campo”. Per Ronaldo, invece, 10 milioni in meno: 120 in totale, di cui 70 milioni come guadagno di calciatore e 50 milioni extra.

Al quarto posto abbiamo Dak Prescott, con un guadagno di 107,5 milioni di dollari. Questo ha battuto ogni record per i giocatori di football della NFL, merito specialmente di un bonus di 66 milioni di dollari garantito con la firma con i Dallas Cowboys.

Ancora dietro LeBron James, fresco vincitore dell’anello con i Lakers, con un guadagno totale di 96,5 milioni di dollari. 31,5 milioni di dollari i guadagni sul campo, ben 65 milioni extra con LeBron che recentemente ha anche acquistato delle quote del Liverpool.

Concludono la classifica dei migliori dieci, Neymar (95 milioni di dollari, di cui 76 milioni da guadagni dal campo), Roger Federer (con 90 milioni di euro tutti garantiti dalle attività extra sportive), Lewis Hamilton (82 milioni di dollari totali, 70 per la sua attività e 12 extra), Tom Brady (76 milioni di dollari) e Kevin Durant (NBA) con 75 milioni di dollari, di cui 44 milioni grazie ai guadagni extra campo.

Argomenti

# Sport

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.