Sorpasso in auto: regole e sanzioni

Guendalina Grossi

24 Aprile 2018 - 09:45

condividi

Quali regole si devono rispettare quando si effettua un sorpasso? Vediamo quali manovre si devono evitare per non incorrere in sanzioni.

Sorpasso in auto: regole e sanzioni

Il Codice della strada prevede pesanti sanzioni per chi decide di sorpassare un veicolo senza rispettare le regole imposte dalla legge.

Questo perché a volte effettuare manovre di sorpasso può provocare gravi incidenti che possono compromettere la vostra incolumità e quella degli altri utenti che circolano per le strade.

Ma quali sono i comportamenti che possono portare le autorità competenti a multarvi se vi beccano mentre state effettuando un sorpasso pericoloso? A quanto ammontano le sanzioni per chi infrange i divieti imposti dalla legge? Vediamo cosa prevede la normativa a riguardo e quali indicazioni bisogna seguire per non incorrere in sanzioni.

Cosa prevede il Codice della Strada?

Come abbiamo appena accennato il Codice della Strada fissa alcune regole per chi decide di effettuare una manovra di sorpasso.

In particolare il comma 2 dell’articolo 148 del CdS stabilisce che il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

  • che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
  • che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
  • che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
  • che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell’utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l’utente da sorpassare.

Il conducente che intende superare il veicolo che lo precede prima di farlo dovrà segnalarlo mettendo la freccia e poi dovrà portarsi sulla sinistra e superarlo rapidamente tenendosi ad una adeguata distanza laterale dal veicolo che sta sorpassando. Una volta effettuato il sorpasso il conducente dovrà rimettersi sulla destra.

Il veicolo che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare al fine di evitare rischiosi incidenti.

Anche se in via generale il sorpasso a destra è vietato, la legge prevede alcuni casi in cui è permesso farlo. Per esempio si può superare a destra quando il veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra oppure quando si deve superare un tram che non circola in una sede stradale riservata.

Ovviamente è possibile effettuare le suddette manovre di sorpasso solo nel caso in cui ci sia lo spazio adeguato per farlo.

Sanzioni per chi effettua un sorpasso vietato

Il Codice della Strada stabilisce una serie di divieti che riguardano la manovra di sorpasso.

In particolare la legge prevede che il sorpasso è vietato:

  • in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità. In tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale;
  • quando un veicolo ne stia sorpassando un altro o quando ci sono veicoli fermi o in lento movimento a causa di passaggi a livello, di semafori o per altre cause di congestione della circolazione;
  • in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni;
  • in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere o di veicoli fermi davanti ad attraversamenti pedonali;
  • ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t.

Il CdS prevede che chiunque sorpassi a destra, ad esclusione dei casi previsti dalla legge, dovrà pagare una multa che va da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 308 euro.

La stessa sanzione è prevista per gli utenti che nel momento in cui vengono sorpassati decidono di accelerare, o per quei conducenti che circolando ad una velocità lenta e non consentono agli altri di sorpassarli.

In più è prevista una sanzione amministrativa accessoria che prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi per gli automobilisti che vengono beccati per ben due volte, nell’arco di due anni, ad effettuare un sorpasso senza segnarlo preventivamente con la freccia o che non sorpassano a sinistra.

Inoltre chiunque non rispetti uno degli altri divieti imposti dalla legge (riportati nel suddetto elenco) è sanzionabile con una multa compresa tra i 162 a euro e i 646 euro. In più è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Se una di queste violazioni viene commessa da i neopatentati la sospensione della patente va dai 3 ai 6 mesi.

Infine se sono i conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t a violare il divieto di sorpasso è prevista una multa che va da un minimo di 318 euro fino ad un massimo di 1.272 euro. Anche in questo caso è prevista la sospensione della patente ma per un periodo che va da 2 a 6 mesi.

Argomenti

# Multe

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO