Sonny Wu è l’uomo a capo della cordata cinese che sta per acquistare il Milan. Wu con ogni probabilità sarà il nuovo proprietario, mentre Nicholas Gancikoff sostituirà Galliani per il ruolo di amministratore delegato.
Sonny Wu sarà il prossimo proprietario del Milan.
A svelarlo è stato Bloomberg, secondo il quale Mr Shenjum Wu, conosciuto meglio come Sonny, è l’uomo a capo della cordata cinese che sta per acquistare il Milan.
Quindi dopo il neo-proprietario dell’Inter Zhang Jindong, un altro cinese si prepara a rilevare le quote di un’altra società italiana, il Milan di Berlusconi.
Chi è Sonny Wu? Quanto guadagna il prossimo proprietario del Milan? Fin da quando è stata data la notizia della trattativa tra Silvio Berlusconi e la cordata cinese per la vendita del Milan, i tifosi rossoneri hanno cominciato a sognare. La cordata cinese guidata da Sonny Wu, infatti, ha intenzione di investire molti soldi nel Milan e buona parte di questi saranno destinati al calciomercato. Di questo settore però non se ne dovrebbe più occupare Galliani che nelle scorse settimane ha dichiarato che molto probabilmente resterà al Milan solamente fino al closing. Al suo posto dovrebbe arrivare Nicholas Gancikoff che sarà l’amministratore delegato del nuovo Milan.
Cosa devono aspettarsi i tifosi del Milan? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Sonny Wu, prossimo azionista di maggioranza del Milan, e su Nicholas Gancikoff futuro uomo chiave della società.
Chi è Sonny Wu, l’uomo che sta per comprare il Milan
Fino ai giorni scorsi vigeva la massima segretezza sul nome dell’uomo a capo della cordata cinese che sta per rilevare il 100% delle quote del Milan per una cifra che dovrebbe superare i 750 milioni di euro.
Nelle ultime ore però ci ha pensato Bloomberg a togliere qualsiasi dubbio su chi sarà il futuro azionista di maggioranza del Milan. Si tratta di Mr Shenjum Wu, maggiormente conosciuto con il nome di Sonny.
Cresciuto in Cina, Sonny Wu ha studiato negli Stati Uniti precisamente presso le Università British Columbia, University of California Berkeley e Massachusetts Institute of Technology.
Sonny Wu è tra i fondatori della GSR GO Scale Capital Advisor Ltd, società le cui aziende operano nel settore delle energie rinnovabili e di cui Wu ricopre la carica di Managing Director. Attualmente è anche presidente (e CEO) della Boston Power Inc. azienda che produce batterie per autoveicoli elettrici. Inoltre, Wu è tra i fondatori della GSR Ventures, un fondo di investimenti per aziende cinesi operanti nel settore della tecnologia.
Wu è molto interessato agli investimenti nel mercato occidentale, come dimostra l’operazione da 2,8 miliardi di dollari con cui ha cercato di acquisire l’azienda leader nelle componenti luminose, la Philips’s Lumileds. L’accordo è saltato a causa dell’opposizione del Governo americano.
Per adesso però non abbiamo informazioni su quanti soldi ha Sonny Wu e quanti ne verranno reinvestiti dal Milan. Possiamo dire però che né Wu né Steven Zheng, altro componente della cordata cinese che sta per acquistare il Milan, fanno parte della classifica Forbes dei 400 uomini più ricchi della Cina.
Chi è Nicholas Gancikoff, il futuro AD del Milan?
Se Sonny Wu sarà proprietario del Milan, Nicholas Gancikoff Carrega ricoprirà un altro ruolo di spicco all’interno dell’organigramma societario. Questo infatti sarà il futuro Amministratore Delegato del Milan al posto di Adriano Galliani.
Chi è Nicholas Gancikoff? Classe 1974, ha studiato all’Università di Oxford, mentre alla Columbia School of Business si è specializzato in Finanza e Real Estate.
Così come Sonny Wu, anche Nicholas Gancikoff è impegnato nel settore delle energie rinnovabili, poiché dal 2010 detiene l’incarico di CEO della Solar Investment Group. Si tratta di una società con più di 2 miliardi di euro di impianti per l’energia rinnovabile presenti in 15 diversi Paesi.
Attualmente è anche proprietario della Sports Investment Group una società di consulenza per il settore sportivo che si occupa anche dello sviluppo e della costruzione di grandi impianti. A tal proposito il suo nome è diventato famoso in Italia nel 2009, quando venne diffusa la notizia di un incarico affidatogli da Massimo Moratti per la costruzione di un nuovo stadio per l’Inter. L’investimento, che sarebbe stato di circa 300 milioni di euro, non andò in porto. Chissà se adesso Gancikoff non ci riprovi con quella che sarà la sua nuova società.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA