Sondaggi politici elettorali: PD o M5S, chi vince? Decide il centrodestra, ecco perché

Simone Micocci

15 Marzo 2016 - 11:17

Sondaggi politici elettorali di EMG Acqua per il Tg La7: il PD recupera terreno sul M5S, il centrodestra continua a scendere. Se si votasse oggi, chi salirebbe al Governo?

Sondaggi politici elettorali:  PD o M5S, chi vince? Decide il centrodestra, ecco perché

Sondaggi politici elettorali: il PD torna a salire, in calo M5S e Lega Nord. Nel caso in cui si votasse oggi sarebbe una vittoria scontata per Matteo Renzi? Non proprio, vediamo perché.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali condotti dall’Istituto EMG Acqua per il TG La7 hanno rilevato una crescita del PD che dopo alcune settimane di calo è tornato a salire.

Scendono invece il M5S, e soprattutto il centrodestra che, secondo i sondaggi politici di EMG Acqua, nel caso in cui si presentasse alle prossime elezioni unito non sarebbe più il primo listone.

Tuttavia, nonostante gli ultimi sondaggi politici elettorali hanno rilevato una crescita del PD, Renzi non può stare tranquillo in vista delle prossime elezioni politiche, poiché la sua vittoria non sarebbe così scontata.

Infatti, come possiamo vedere dalle intenzioni di voto degli italiani, in caso di ballottaggio con il M5S il PD ne uscirebbe sconfitto, con i pentastellati che salirebbero al governo.

Quindi, se si votasse oggi molto dipenderà da cosa deciderà di fare il centrodestra, poiché se la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia si presentassero in un unico listone allora sarebbe il PD a salire al Governo, in caso contrario a trionfare sarebbe il M5S.

Sondaggi politici elettorali, EMG: il PD vincitore con il centrodestra unito

Gli ultimi sondaggi politici condotti da EMG Acqua e andati in onda nell’edizione del TG La7 di lunedì 14 marzo, hanno rilevato una crescita del PD (+0,3%) ai danni del centrodestra (-0,5%) che a questo punto se si presentasse unito alle prossime elezioni politiche non sarebbe più il primo listone.

Al terzo posto resta più o meno stabile il Movimento 5 Stelle, che rispetto alla scorsa settimana ha perso lo 0,1%. Al quarto posto si posiziona la Sinistra Italiana con il 3,7% (-0,1%) mentre NCD-UDC guadagna lo 0,3%.

Quindi, nel caso in cui la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia si presentassero alle prossime elezioni politiche in un unico listone andrebbero al ballottaggio con il PD.

A trionfare nel ballottaggio però sarebbe il partito di Matteo Renzi con il 53% delle preferenze (+0,2%) contro il 47% del centrodestra (0,2%).

Tuttavia, visti i contrasti sorti all’interno del centrodestra a causa della scelta del candidato sindaco alle Elezioni di Roma 2016, sembra molto difficile che i tre partiti possano presentarsi uniti alle prossime elezioni politiche. Cosa succederebbe in questo caso? Chi salirebbe al governo?

Sondaggi politici elettorali, EMG: M5S vincitore con il centrodestra diviso

I sondaggi politici elettorali EMG Acqua hanno rilevato anche le intenzioni degli italiani nel caso in cui Forza Italia, Lega Nord e FDI si presentassero divisi alle prossime elezioni.

Al primo posto resta stabile il PD con il 31,7% (+0,5%) seguito dal Movimento 5 Stelle che rispetto all’ultima settimana è in calo dello 0,2% (26,4%). Nessuna chance di ballottaggio per i partiti del centrodestra: la Lega Nord è terza con il 14,6% (-0,3%), Forza Italia guadagna lo 0,1% e resta al quarto posto, mentre FDI resta a debita distanza con il 4,8% delle preferenze.

Quindi, ad andare al ballottaggio sarebbero il Movimento 5 Stelle e il PD. In questo caso, chi governerà l’Italia? Secondo i sondaggi politici di EMG Acqua sarebbe il M5S a trionfare, anche se il distacco tra i due partiti è diminuito rispetto ai rilevamenti della scorsa settimana.

Infatti, pur essendo ancora vincitore con il 50,3% delle preferenze, il M5S ha perso lo 0,4%, mentre il PD recupera terreno conquistando il 47,3% dei voti.

Tuttavia, questa situazione non lascia tranquillo Matteo Renzi che se vuole essere sicuro della vittoria alle prossime elezioni politiche deve sperare che i partiti del centrodestra risanino le fratture interne presentandosi in un unico listone.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it