Sondaggi politici: in calo il M5S, Parisi porta il Centrodestra al ballottaggio con il PD

Simone Micocci

09/08/2016

Sondaggi politici di oggi: Stefano Parisi ricompatta il Centrodestra e lo porta al ballottaggio con il Partito Democratico. A sorpresa, resta fuori il Movimento 5 Stelle. Al referendum costituzionale perfetta parità tra SI e NO.

Sondaggi politici: in calo il M5S, Parisi porta il Centrodestra al ballottaggio con il PD

Sondaggi politici elettorali: Stefano Parisi al ballottaggio con il Partito Democratico?

Questa settimana non sono stati ancora trasmessi i sondaggi politici Emg Acqua, quindi per la rilevazione delle intenzioni di voto degli italiani su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra dovremo rifarci ad altri istituti.

Nelle ultime ore è stato Nicola Piepoli, fondatore dell’omonimo Istituto, a fare chiarezza su determinati aspetti legati ai prossimi appuntamenti elettorali. Piepoli, nel corso di un’intervista rilasciata a IlSussidiario.net, ha dichiarato che in base ai dati dei sondaggi politici condotti dal proprio Istituto, se si votasse oggi con l’Italicum andrebbero al ballottaggio il Partito Democratico e il Centrodestra.

Si tratta di un’importante cambio di tendenza rispetto alla scorsa settimana, quando secondo i sondaggi politici Emg Acqua, il Movimento 5 Stelle era saldamente in vetta. I sondaggi politici elettorali di Piepoli però non concordano con questa visione, in quanto dopo la scelta di Silvio Berlusconi di affidare Forza Italia a Stefano Parisi, il Centrodestra ha fatto un grande balzo in avanti.

Tant’è che se si votasse oggi Parisi riuscirebbe a portare il Centrodestra al ballottaggio. Piepoli non concorda con Emg Acqua nemmeno per quanto riguarda il referendum costituzionale in programma a novembre. Infatti, secondo gli ultimi sondaggi politici Piepoli, ad oggi il SI e il NO sono in perfetta parità. Per il referendum costituzionale quindi regna la massima incertezza; il futuro politico del Paese è ancora incerto.

Vediamo nel dettaglio quanto dichiarato da Piepoli e i punti più importanti dei sondaggi politici di oggi.

Sondaggi politici, Piepoli: se si votasse oggi PD e Centrodestra al ballottaggio

Qualora Stefano Parisi riuscisse nell’arduo compito di ricompattare il Centrodestra, avrebbe delle buone possibilità di raggiungere il ballottaggio. Infatti, secondo i sondaggi Piepoli, il Centrodestra raggiungerebbe il Partito Democratico al 32%, superando il Movimento 5 Stelle fermo al 28%. In totale, l’area di Centrosinistra raggiungerebbe il 37%.

Nel dettaglio, se si votasse oggi i singoli partiti interni al Centrodestra otterrebbero:

  • 12% Forza Italia;
  • 12% Lega Nord;
  • 4% Fratelli d’Italia.

Al totale del 28% bisogna aggiungere gli altri piccoli partiti dell’area di Centrodestra, il cui supporto permetterebbe al listone di raggiungere il ballottaggio. Al confronto finale comunque Matteo Renzi dovrebbe avere la meglio, perché il Partito Democratico grazie al supporto degli altri partiti di sinistra avrebbe delle buone possibilità di superare il 50%.

A proposito di Matteo Renzi, Piepoli ha svelato che al momento il 35% degli elettori ha fiducia nell’operato del presidente del Consiglio. Si tratta di un consenso medio, non ottimo ma comunque migliore di quello che aveva Berlusconi nel suo ultimo periodo da Presidente del Consiglio.

Sondaggi politici elettorali: quanti SI e NO al referendum costituzionale?

Al momento secondo i sondaggi politici Piepoli, nel referendum sulla riforma costituzionale regna la perfetta parità tra il SI e il NO. Il problema è che nelle ultime settimane sta calando l’interesse nei confronti dell’appuntamento elettorale del prossimo novembre.

Alla fine comunque il NO potrebbe avere la meglio e la motivazione è data dal fatto che gli elettori vedono un legame tra il SI e l’approvazione della nuova legge elettorale dell’Italicum. Infatti, come svelato da Piepoli, l’Italicum non è considerato “democratico” dalla maggior parte degli elettori.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it