Sondaggi politici elettorali: il governo Renzi perde la fiducia. Di chi è la colpa?

Simone Micocci

12 Marzo 2016 - 09:30

Sondaggi politici elettorali, Euromedia per Ballarò: il governo Renzi sta perdendo il gradimento da parte degli italiani, ecco perché il PD è in calo. Di chi è la colpa?

Sondaggi politici elettorali: il governo Renzi perde la fiducia. Di chi è la colpa?

Sondaggi politici elettorali, Euromedia: riusciranno Renzi e il PD a fermare la scalata del M5S?

Come rilevato dagli ultimi sondaggi politici del TG La7, il PD sta attraversando una fasi di crisi, a vantaggio del Movimento 5 Stelle. Quali sono le cause di questo calo?

Analizzando i sondaggi politici condotti da Euromedia per Ballarò possiamo individuare una delle ipotetiche cause che hanno portato il PD e Renzi a perdere consensi. Infatti, nel sondaggio politico di Euromedia è stato analizzato il sentiment degli italiani verso il governo Renzi e nei confronti dei singoli ministri.

La perdita di fiducia nei confronti del PD potrebbe essere scaturita da un disaccordo verso le politiche governative condotte da alcuni ministri, quindi, analizzare i risultati di questi sondaggi politici è molto utile per capire le motivazioni per cui il PD e Renzi stanno perdendo consensi.

Sondaggi politici: cosa pensano gli italiani del Governo Renzi?

Analizzando i risultati degli ultimi sondaggi politici di Euromedia vediamo che la maggior parte degli italiani sono d’accordo con le politiche di alcuni ministri, poiché la fiducia nei loro confronti è aumentata da inizio anno.

Ad esempio, il Ministro Padoan gode della fiducia del 31,9% e da inizio anno ha guadagnato il 2,6%. Non se la passano male anche il Ministro della Cultura Franceschini, che grazie alle iniziative #domenicailMuseo o della Giornata del Teatro, ha ottenuto il 31,7% dei consensi (+0,4%).

L’annuncio di Renzi sulla conclusione dei lavori per la Salerno-Reggio Calabria potrebbe essere invece la causa dell’aumento di consensi (+0,6%) per l’operato di Del Rio.

Considerando che anche i consensi intorno Martina (Agricoltura) e Gentiloni (Esteri) sono in aumento (rispettivamente del +1,3% e 0,7%) perché il PD continua a scendere nei sondaggi politici? Cosa deve fare Renzi per recuperare consensi ai danni del M5S che invece è in crescita costante?

Sondaggi politici: il calo del PD è colpa della Boschi?

Non tutti i ministri godono del gradimento degli italiani. Infatti, uno dei rilevanti del governo Renzi, Maria Elena Boschi, ha subito una perdita di consensi da inizio anno.

Nel dettaglio, la Boschi può godere solo del gradimento del 24% degli italiani, lo 0,4% in meno rispetto ai rilevamenti di inizio anno. Non è dato sapere se la perdita di fiducia nella Boschi sia derivata da un disaccordo sulle riforme costituzionali o se invece il coinvolgimento del padre nel caso della Banca Etruria possa aver influito in qualche modo.

Sta di fatto che la perdita di fiducia nel governo Renzi (-0,2%) sembra sia correlato al poco gradimento che gli italiani nutrono nei confronti della Boschi. Renzi dovrà sicuramente riflettere su questa situazione, poiché in vista delle prossime elezioni politiche non può permettersi più alcun passo falso.

Sondaggi Politici Euromedia Ballarò: primo turno favorevole al PD

Nonostante il calo del PD rilevato da tutti gli ultimi sondaggi politici, come ad esempio quello condotto da ScenariPolitici-Winpool, per Euromedia Ballarò il primo turno di elezioni sarebbe favorevole al PD.

Infatti, le intenzioni di voto degli italiani dimostrano una crescita dello 0,5% del PD, che resta stabile al primo posto con il 32,5% dei consensi. Al secondo posto troviamo ancora il M5S con il 24,9% (-1%), mentre il primo partito del centrodestra è la Lega Nord, con il 15,2%.

Tuttavia, come abbiamo visto più volte, il PD non può cullarsi su questa situazione, perché in caso di ballottaggio contro il M5S ne uscirebbe sconfitto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it