Sondaggi politici: Meloni giù, PD vicino al sorpasso. Renzi sotto il 2%

Alessandro Cipolla

2 Novembre 2021 - 08:16

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Fratelli d’Italia e Lega tutto a vantaggio di PD e Forza Italia. Sempre più lontano dalla soglia di sbarramento Matteo Renzi mentre risalgono i Verdi.

Sondaggi politici: Meloni giù, PD vicino al sorpasso. Renzi sotto il 2%

Il sondaggio politico di Swg diramato in data 1° novembre dal Tg La7 conferma l’andazzo delle recenti elezioni amministrative, con il Partito Democratico in crescita e sempre più proiettato a ritornare a essere la prima forza politica del Paese.

I dem stando al sondaggio sarebbero a un soffio da Fratelli d’Italia e ormai pronti al sorpasso, con il segno negativo attestato a Giorgia Meloni che fa il paio a quello della Lega di Matteo Salvini.

In flessione anche il Movimento 5 Stelle mentre, forte delle voci che vogliono Silvio Berlusconi lanciato verso il Quirinale, Forza Italia tornerebbe a salire nelle intenzioni di voto confermandosi così decisiva per il centrodestra.

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento il sondaggio boccia Matteo Renzi, con Carlo Calenda stabile oltre l’asticella del 3% e i Verdi in ripresa sulla scia della discussione generale sull’ambiente tra G20 e COP26.

Sondaggi politici: Letta sorpassa Meloni?

L’ultimo sondaggio politico di Swg parla chiaro: il Partito Democratico dopo che in settimana ha dovuto incassare lo stop al ddl Zan in Senato, appare lanciatissimo e destinato a sorpassare Fratelli d’Italia.

Sondaggio Swg 1 novembre Sondaggio Swg 1 novembre Prima parte

Fonte Tg La7

Per i sovranisti non sembrerebbe essere un buon momento: oltre al vistoso calo attestato a Giorgia Meloni, in flessione ci sarebbe anche la Lega con Matteo Salvini che da quando ha perso il suo guru Luca Morisi non sembrerebbe essere più ficcante come in passato nella sua comunicazione politica.

Segno negativo per il Movimento 5 Stelle dove la cura Giuseppe Conte ancora non sembrerebbe dare i suoi frutti, mentre il sondaggio può far sorridere Silvio Berlusconi visto che Forza Italia resterebbe fondamentale per far vincere le elezioni al centrodestra.

Sondaggio Swg 1 novembre Sondaggio Swg 1 novembre Seconda parte

Fonte Tg La7

Stabile Azione con l’ex ministro Carlo Calenda che sarebbe ben oltre la soglia di sbarramento del 3%, asticella invece che non verrebbe superata da Articolo 1-MPD e Sinistra Italiana a meno di una scontata reunion.

Per il sondaggio sarebbero in ripresa i Verdi, con la soglia di sbarramento sempre più lontana per Matteo Renzi: senza una alleanza con altre formazioni centriste, per Italia Viva alle urne sarà molto difficile riuscire a poter entrare in Parlamento.

Iscriviti a Money.it