Sondaggi elezioni regionali 2020: dati clamorosi in Puglia e Campania

Nella regione Campania, uno dei principali candidati alla carica di governatore, sembra poter devastare l’avversario politico. In Puglia, Emiliano potrebbe ribaltare le previsioni che lo danno sfavorito.

Sondaggi elezioni regionali 2020: dati clamorosi in Puglia e Campania

Il 20 e 21 settembre 2020 gli elettori di sette regioni italiane si recheranno alle urne per scegliere il proprio futuro governatore. I sondaggi politici elettorali Winpoll - Arcadia per le elezioni regionali in Campania ed Euromedia Research per la Puglia, ci forniscono dati clamorosi per vari motivi.

Gli ultimi sondaggi regionali realizzati dagli istituti Noto e Demopolis, hanno indicato l’attuale governatore della Campania, De Luca, nel ruolo di favorito nella sfida contro il forzista Stefano Caldoro, candidato del centrodestra. Più precisamente, Noto rileva un vantaggio di nove punti, sono almeno dieci per Demopolis.

Per quanto concerne le elezioni regionali in Puglia, il sondaggio Noto ha indicato il governatore in carica di centrosinistra Michele Emiliano al 38% e l’unico avversario temibile che rappresenta il centrodestra, Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia al 45%.

Sondaggi elezioni regionali 2020: De Luca straripante per Winpoll-Arcadia

L’ultimo sondaggio regionale sulla regione Campania è stato realizzato da Winpoll - Arcadia in data 25 giugno 2020 e la rappresentazione dei numeri è sorprendente. Alla domanda “chi voterebbe oggi”, addirittura il 65,4% ha risposto De Luca, solo il 21,9% Caldoro, il 10,9% Ciarambino dei Cinquestelle. Il vantaggio di 43,5 punti è davvero incolmabile a questo punto, in ogni caso molto più ampio di quanto si potesse pensare.

Per quanto concerne le intenzioni di voto alle liste, il primo partito sarebbe il M5S con il 21,7%, subito a ruota il PD con il 21,3%, Liste civiche De Luca 19,8%, Lega 10,7%, Fratelli d’Italia 10,5%, Forza Italia 8,2%, Liste civiche Caldoro 2,7%, Verdi 1,2%, Liste civiche di sinistra 1,1%, Italia Viva 0,9%, Azione 0,8%.

Sondaggi elezioni regionali 2020: Emiliano favorito per Euromedia

Il sondaggio Euromedia Research commissionato da Associazione Piazze d’Italia è stato realizzato il 29 giugno e riguarda le elezioni regionali in Puglia. Fino ad oggi, l’attuale governatore del centrosinistra Michele Emiliano è sembrato partire da sfavorito nella sfida contro Raffaele Fitto, soprattutto perchè gli alleati di governo del PD, Italia Viva e Movimento 5 Stelle hanno deciso di schierare ognuno il proprio candidato. Al contrario, Lega, FdI e Forza Italia si sono uniti nel sostenere Fitto.

Tuttavia, le previsioni vengono smentite da Euromedia che ha rivolto la seguente domanda ai pugliesi “Tra i personaggi che ora Le elencherò chi, secondo Lei, potrà ricoprire nella maniera migliore la carica di Governatore della regione Puglia per i prossimi 5 anni?”. Emiliano ha ricevuto il 38,2% dei consensi, Fitto il 28,0%, Antonella Laricchia (M5S) 11,7%, Ivan Scalfarotto (IV) 2,2%, Mario Conca (ex 5Stelle e ora Lista civica) 1,8%. Il 18% non si è espresso.

C’è anche da tenere in considerazione che cambiando la domanda, il risultato cambia nei numeri “Se dovesse scegliere il Presidente della Regione Puglia, tra i seguenti personaggi Lei a chi darebbe il suo voto?”. Emiliano raccoglie il 39,8%, Fitto il 37,8%, Antonella Laricchia il 17,1%, Ivan Scalfarotto il 3,6%, Mario Conca l’1,7%. Indecisi - Astensione 37,3%.

Ma quale partito preferiscono votare in Puglia? Il PD si afferma come primo partito con il 20,1%, a seguire il M5S al 19,2%, Lega 18,1%, Liste civiche del presidente Emiliano 12,8%, Fratelli d’Italia 8,5%, Forza Italia 8,3%, Altre liste che fanno parte della coalizione di Emiliano 3,6%, Liste civiche del presidente Fitto 2,9%, Puglia solidale e verde 2,1%, +Europa 1,6%, Azione 1,1%, Italia Viva 1,0%, Conca Presidente 0,5%, Cittadini Pugliesi 0,2%.

In questo caso, il totale coalizione di Michele Emiliano è al 38,6%, la coalizione di Raffaele Fitto al 37,8%, la coalizione di Ivan Scalfarotto al 3,7%, la coalizione di Antonella Laricchia al 19,2%, coalizione Mario Conca 0,7%. Alta la percentuale di indecisi e astensionisti che arriva al 39,9%.

Cambiano le percentuali e con esse i distacchi tra i due principali contendenti alla poltrona di presidente della regione Puglia, ma l’ultimo sondaggio Euromedia sembra spostare l’ago della bilancia dalla parte di Emiliano.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

2097 voti

VOTA ORA