Sondaggi Politici: PD in ripresa, disastro centrodestra. Chi fermerà il M5S?

Simone Micocci

19 Marzo 2016 - 10:00

Sondaggi politici elettorali Ixè per Agorà: il Movimento continua a salire, mentre il centrodestra crolla dopo lo scontro Salvini-Berlusconi a Roma. Stabile la fiducia in Renzi.

Sondaggi Politici: PD in ripresa, disastro centrodestra. Chi fermerà il M5S?

Sondaggi politici: il M5S continua nella sua marcia inarrestabile, ma il PD resta al primo posto. Il centrodestra, invece, paga dei contrasti al suo interno e continua nella sua fase calante.

Se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle governerebbe l’Italia. È questo il verdetto che emerge dall’analisi dei sondaggi politici elettorali condotti dall’Istituto Ixè per Agorà.

Infatti, così come accade ormai da qualche settimana il PD continua a non decollare, mentre il Movimento 5 Stelle è in crescita costante.

Neppure il centrodestra può sorridere dei dati dei sondaggi politici di Agorà poiché, come presumibile dopo il caos causato dalla scelta del candidato sindaco di Roma, perde molti consensi e se si votasse oggi nessuno tra Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia raggiungerebbe il ballottaggio.

Il dato più preoccupante però riguarda l’affluenza; infatti, ad oggi solamente il 58,2% degli italiani andrebbe a votare.

Inoltre, l’Istituto Ixè ha condotto anche degli interessanti sondaggi politici sulla fiducia che gli italiani nutrono per i principali leader politici. Siete curiosi di sapere chi è il vincitore? Vediamo nel dettaglio tutti i risultati dei sondaggi politici elettorali condotti da Ixè andati in onda durante l’ultima puntata di Agorà (Rai 3).

Sondaggi Politici Ixè per Agorà: chi fermerà il M5S?

Come ormai accade da qualche settimana, il Movimento 5 Stelle continua a salire e se si votasse oggi riuscirebbe a governare l’Italia.

Infatti, secondo i sondaggi politici elettorali condotti da Ixè per Agorà, il Movimento 5 Stelle è salito dal 24,5% al 24,8%. I grillini però sono ancora dietro al PD che, rispetto alle scorse volte, è in leggera ripresa (+0,2%) e resta primo con il 34,3% dei consensi.

Il centrodestra invece sta vivendo una fase difficile, visti gli scontri tra Berlusconi e Salvini sulla scelta del candidato sindaco di Roma, e questo si ripercuote sulle intenzioni di voto degli italiani. Infatti, negli ultimi sondaggi politici la Lega Nord ha perso lo 0,4% (14,3%), mentre Forza Italia lo 0,1% (10,5%).

Fratelli d’Italia, che per Ixè sarebbe superata persino dalla Sinistra Italiana (5%) guadagna uno 0,3% probabilmente grazie alla candidatura della Meloni a Roma.

Nonostante le difficoltà, però, se il centrodestra si presentasse unito alle prossime elezioni riuscirebbe ad andare al ballottaggio con il PD, a scapito del M5S.

Tuttavia, sembra quasi impossibile che la rottura tra Salvini e Berlusconi si risani e di conseguenza è più probabile che siano PD e M5S ad andare al ballottaggio. E in questo caso a vincere sarebbe proprio il Movimento 5 Stelle che come confermato dai sondaggi politici di questa settimana, riuscirebbe ad avere la meglio sul PD e su Renzi.

Chi riuscirà quindi a fermare la corsa del Movimento 5 Stelle? Ad oggi solo il centrodestra. Infatti, solamente nel caso in cui Lega Nord, Forza Italia e FDI si presentassero uniti alle prossime elezioni riuscirebbero ad escludere i grillini dal ballottaggio. Se questo accadrà il primo a sorridere sarà proprio Renzi, poiché per i vari sondaggi uscirebbe vincitore nel ballottaggio con il centrodestra.

Sondaggi politici: qual è il leader politico più stimato dagli italiani?

Nel sondaggio politico Ixè andato in onda nell’ultima puntata di Agorà c’è stata anche la tanto attesa “pagella dei politici”.

Infatti è stato rilevato il grado di fiducia che i cittadini nutrono nei vari leader politici. Nel dettaglio, resta stabile Matteo Renzi, mentre Mattarella pur restando al primo posto perde qualche punto percentuale.

Anche in questo caso è possibile rilevare la difficoltà nel centrodestra, poiché come possiamo vedere dagli ultimi sondaggi politici, sia Berlusconi (13%) che Salvini (21%) stanno perdendo la fiducia degli italiani.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it