Social card 2014, il Ministero precisa: "Nessun bando per selezione nuovi beneficiari". Ecco le ultime notizie

Marta Panicucci

11 Luglio 2014 - 11:08

Il Ministero del lavoro smentisce, con un comunicato stampa, le indiscrezioni degli ultimi giorni circa un bando per la selezione di nuovi beneficiari

Social card 2014, il Ministero precisa:

Il Ministero del Lavoro interviene con un comunicato stampa per fare chiarezza sulle indiscrezioni che girano su alcuni siti di informazione circa la social card 2014. Il Ministero smentisce categoricamente un bando tra luglio e agosto per la selezione di nuovi beneficiari per la social card 2014.

Nei giorni scorsi infatti si è diffusa la notizia della possibilità di presentare nuove domande per l’assegnazione della social card sperimentale. Il Ministero del lavoro smentisce categoricamente, precisando che la sperimentazione iniziata nel 2013 è ancora in corso di svolgimento e non c’è alcun nuovo bando in vista.

Social Card
Esistono due diverse tipologie di social card: la social card ordinaria sulla quale lo Stato carica 80 euro ogni due mesi da spendere in generi alimentari e medicine o per pagare bollette del gas e della luce. La social card ordinaria è riconosciuta ad anziani e famiglie con bambini al di sotto dei tre anni e con un determinato importo ISEE.

L’altra tipologia di social card è quella rinominata sperimentale: introdotta dal governo Berlusconi, modificata da Monti e attivata dal decreto lavoro 2013. La social card sperimentale è attiva in 12 comuni italiani, è riconosciuta anche a cittadini stranieri titolari di un permesso Ce, e può arrivare a valere circa 400 euro mensili a famiglia.

Comunicato Ministero del Lavoro
La social card sperimentale è stata attivata lo scorso anno, alcuni comuni hanno pubblicato il bando per le selezioni con netto ritardo, tanto che mancano ancora alcune graduatorie. Intanto però nei giorni scorsi si è diffusa la notizia di un nuovo bando per la selezione di famiglie bisognose a cui riconoscere la social card sperimentale. Il Ministero del lavoro ha così risposto a tali indiscrezioni:

Alcuni siti d’informazione stanno diffondendo la notizia, ripresa e fatta circolare da diverse associazioni impegnate nella lotta alla povertà, che nelle 12 città in cui è stata avviata la sperimentazione della nuova social card - vale a dire, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona - sia possibile presentare nuovamente domanda nel periodo tra luglio e agosto 2014.

Ma con il presente comunicato stampa il Ministero:

smentisce categoricamente tale notizia. Come noto, in queste città la sperimentazione è stata avviata nel 2013 ed è in corso di svolgimento. I documenti che vengono fatti circolare riguardano tempistiche e modalità di presentazione della domanda relative al solo 2013, mentre al momento non è previsto alcun bando per la selezione di nuovi beneficiari. Sono invece tuttora allo studio le modalità con cui la legge ha previsto l’estensione della sperimentazione; di tali modalità, non appena definite, verrà data opportuna comunicazione ai cittadini interessati.

Il Ministero smentisce quindi un imminente bando per nuovi beneficiari, ma conferma la notizia circa un piano del governo per l'estensione della sperimentazione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it