Sigarette, pacchetto da 10: fino a quando si possono comprare?

Chiara Ridolfi

21/06/2016

21/06/2016 - 16:02

condividi

A breve si dovrà dire addio al pacchetto da 10, dal momento che per la normativa europea non verrà più prodotto. Vediamo fino a quando si potranno comprare i pacchetti da 10 e il tabacco in formato piccolo.

Sigarette, pacchetto da 10: fino a quando si possono comprare?

I pacchetti di sigarette da 10 sono stati banditi dal mercato, a dirlo una legge europea. La legge prevede che i pacchetti di sigarette da 10, i pacchetti di tabacco trinciato di piccole dimensioni e le sigarette aromatizzate non siano più presenti in commercio. Anche l’Italia ha cominciato questa battaglia e ha deciso di prendere dei provvedimenti contro il consumo eccessivo di tabacco.

In Italia infatti sempre più giovani si avvicinano alla nicotina e ne fanno un uso smodato. I danni che il consumo di tabacco provoca alle vie respiratorie sono gravi e non devono essere sottovalutati. Per questo il Ministero della Salute da anni si batte per applicare sui pacchetti di sigarette delle immagini forti, come avviene in altri Paesi del mondo. Le sole scritte che ricordano i pericoli del fumo in gravidanza e del fumo passivo non sono sufficienti per dissuadere i fumatori.

Le normative prevedono quindi uno stop alla produzione del formato piccolo del tabacco e non si venderanno più i pacchetti da 10, tanto amati dai fumatori meno accaniti. In questo modo si spera di riuscire a diminuire il consumo di tabacco tra i giovanissimi, che saranno costretti a comprare formati più grandi e quindi più costosi. Fino a quando si potranno comprare i pacchetti da 10? Vediamo da quando saranno applicate le normative e si dovrà dire addio ai pacchetti di sigarette da 10.

Sigarette, pacchetti da 10: l’addio ufficiale

I pacchetti di sigarette da 10 rimarranno solo un ricordo, come anche i pacchetti di tabacco di piccole dimensioni dato che non verranno più prodotti se non in versione da 30 grammi. La normativa è già entrata in vigore, dal momento che il decreto è diventato legge il 20 maggio 2016.
I pacchetti da 10 sono ancora in circolazione però e in molti si chiedono per quale ragione. La norma è infatti entrata in vigore da più di un mese e ancora si possono comprare i formati piccoli di tabacco e sigarette.

Questo avverrà fino alla fine delle scorte, dal momento che le sigarette in questi formati sono state prodotte fino al 20 maggio e in seguito sono state tolte dalla catena di produzione. Quindi fin quando i tabaccai avranno la fornitura le potranno continuare a vendere, mentre dal momento in cui finiranno le scorte potranno proporre solo i pacchetti da 20.

Lo stesso vale per i pacchetti di tabacco trinciato, che dal 20 maggio non sono più prodotti nella versione da 10 e 15 grammi. Si potranno acquistare solamente i pacchetti da 30 grammi.
Si spera che in questo modo si aiuteranno i giovani ad allontanarsi dal rischio di cadere in una dipendenza che crea gravi problemi alla salute non solo propria, ma anche di chi ci sta intorno.

Sigarette, pacchetti da 10: multe per chi non si adegua

I pacchetti da 10 non verranno più prodotti, dal momento che questo sembra il modo di disincentivare il consumo di nicotina tra i più giovani. Con la normativa europea infatti sono previste anche delle multe per chi non si adegua e soprattutto per chi vende sigarette ai minori di 18 anni.
Gli esercenti che non rispetteranno i vincoli imposti potrebbero non solo essere multati con delle sanzioni salate, ma vedersi anche revocata la licenza.

Quando finiranno le scorte i fumatori dovranno dire addio non solo ai pacchetti da 10, ma anche ai pacchetti da 20 con le sole scritte. Infatti non sarà più permessa la vendita di pacchetti che non rechino immagini shock, come nel resto dell’Europa. Questa direttiva però entrerà in vigore a partire da maggio 2020, insieme alla scomparsa dei pacchetti di sigarette aromatizzate.

Non si potranno infatti più comprare le sigarette al mentolo o altri gusti aromatizzati, dal momento che sembrano creare maggiori danni alla salute in confronto a quelle contenenti solo tabacco. Un altro addio da parte dei fumatori, che non solo non avranno più i pacchetti da 10, ma non potranno più scegliere il gusto delle loro sigarette.
Le precauzioni prese contro il tabacco ed il suo consumo eccessivo sono però necessarie dal momento che si cerca di scoraggiare i giovani dal prendere questa dipendenza e dall’avere poi seri problemi respiratori in futuro.

Sigarette, pacchetti da 10: restrizioni anche per la sigaretta elettronica

Anche la sigaretta elettronica, che prima non conosceva regolamentazione, da qualche tempo è ormai equiparata alle normali sigarette. Arrivano delle ulteriori restrizioni anche in questo caso il divieto di essere aromatizzate entra in vigore anche per questa tipologia.

Si potranno quindi comprare solo dei liquidi alla nicotina e senza additivi o altro, dal momento che non saranno più venduti. Inoltre anche per le sigarette elettroniche entra in vigore la norma che i diciottenni non possono farne uso.
Anche in questo caso gli esercenti rischiano dell multe salate, se vengono sorpresi a vendere sigarette elettroniche o liquidi ai minori di 18 anni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO