Fratelli d’Italia ha depositato alla Camera un ddl che reintroduce il servizio civile e militare obbligatorio. I dettagli della proposta.

Servizio civile e militare obbligatorio: lo prevede un ddl presentato alla Camera da Fratelli d’Italia, in cui, in 4 articoli, si vuole reintrodurre la leva obbligatoria per ragazzi e ragazze.
La proposta (testo in allegato) sta per essere assegnata alla Commissione d’esame della Camera, e prende spunto dalle precedenti dichiarazioni del Vicepremier Salvini, il quale, già da tempo, promette una riforma sul servizio civile e militare obbligatorio.
I ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere se partecipare al servizio civile o militare per un periodo di 6 mesi. Tale periodo sarà tenuto in considerazione a fini pensionistici. Di seguito tutti i dettagli della proposta.
Servizio civile e militare obbligatorio: la proposta
Depositata alla Camera la proposta per reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio. Si tratta di 4 articoli, in cui vengono determinati i destinatari dell’obbligo, il tipo di servizio e la copertura finanziaria.
I destinatari della proposta sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. Il servizio civile e militare obbligatorio è previsto su base regionale, in uno dei seguenti settori a scelta:
- difesa;
- protezione civile.
La durata del servizio civile e militare obbligatorio è di 6 mesi. Tale periodo è considerato ai fini pensionistici, secondo i parametri stabiliti con i decreti legislativi adottati.
All’articolo 4 - l’ultimo - viene fatta menzione della copertura finanziaria per attuare la proposta: presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è istituito il Fondo nazionale per il servizio civile o militare obbligatorio, la cui dotazione è stabilita con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro un mese dalla data di entrata in vigore della proposta.
Se la proposta dovesse essere accettata, entro 6 mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo, il Governo dovrà precisare con decreti legislativi le disposizioni in merito:
- alle modalità di scelta tra servizio civile e militare;
- all’importo della retribuzione prevista;
- al trattamento pensionistico;
- alle cause ostative alla partecipazione al servizio civile o militare.
Leva obbligatoria: anche Salvini è d’accordo
La proposta di Fratelli d’Italia non è una novità. Infatti, da diverso tempo il Ministro dell’Interno Salvini manifesta la volontà di reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio.
La proposta era stata rilanciata poco tempo fa,durante l’adunata degli Alpini a Milano, occasione in cui Salvini ha precisato l’importanza formativa per ragazzi e ragazze della leva obbligatoria.
In particolare, secondo il Vicepremier, sono da valorizzare le nozioni in materia di pronto soccorso e pronto intervento.
Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Servizio civile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo originale pubblicato su Money.it qui: Servizio civile e militare obbligatorio: la proposta di Fratelli d’Italia
EFFETTUA IL LOGIN
Trading
online
in
Demo
Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.