Servizio Civile Nazionale 2016: pubblicato il bando per 35.000 giovani volontari

Chiara Troncarelli

31 Maggio 2016 - 18:30

condividi

Servizio Civile Nazionale 2016: parte il bando ordinario 2016 per la selezione dei primi 35.000 volontari. Ecco come fare domanda e quali sono i requisiti necessari.

Servizio Civile Nazionale 2016: pubblicato il bando per 35.000 giovani volontari

A pochi giorni dalla riforma del Terzo Settore, che riguarda anche il Servizio Civile Nazionale, è stato pubblicato il bando ordinario 2016 per selezionare i primi 35.000 volontari nel Servizio Civile Nazionale.

Per l’anno 2016 i giovani volontari impegnati nel Servizio Civile Nazionale saranno complessivamente 42.000.

Sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato il Bando per i primi 35.203 giovani volontari.

Servizio Civile Nazionale 2016: chi può fare domanda?

Potranno partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono sperimentare «un’esperienza di cittadinanza attiva» nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

Per fare domanda per il Servizio Civile Nazionale 2016 sono necessari i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla presentazione delle domande fino al termine del servizio, tranne il limiti di età:

  • essere cittadini dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli Enti potranno richiede anche ulteriori requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

Servizio Civile Nazionale 2016: come presentare domanda?

Per presentare domanda per essere uno dei 35.203 volontari che verranno impiegati in progetti di Servizio Civile Nazionale sia in Italia che all’estero basta seguire queste semplici indicazioni:

  • individuare il progetto di Servizio Civile Nazionale di interesse: nella sezione «Progetti» cliccando il tasto CERCA si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti;
  • visitare poi il sito web dell’Ente che contiene il progetto e le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La partecipazione alla selezione è possibile una sola volta. Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro il 30 giugno 2016 alle ore 14.

Servizio Civile Nazionale: i numeri del Bando Nazionale 2016

Come comunicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a breve usciranno altri bandi di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2016, in particolari settori:

  • 1.000 volontari per migliorare la conoscenza dell’educazione alimentare e alla tutela del territorio;
  • 2.000 giovani da inserire in progetti di promozione del patrimonio artistico e culturale italiano;
  • 212 ragazzi in attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e di ripristino dei territori colpiti da calamità naturali;
  • 3.000 volontari per le Regioni.

Complessivamente entro l’estate 2016 verranno pubblicate nuove opportunità di Servizio Civile Nazionale per un totale di quasi 42.000 giovani.

Iscriviti a Money.it