Servizio Civile Nazionale 2016: prorogato il termine per fare domanda

Chiara Troncarelli

30/06/2016

30/06/2016 - 15:08

condividi

Servizio Civile Nazionale 2016: prorogato il termine per fare domanda per la selezione dei primi 35.000 volontari. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Servizio Civile Nazionale 2016: prorogato il termine per fare domanda

Servizio Civile Nazionale 2016: è stato prorogato il termine, che inizialmente era previsto per oggi 30 giugno, per l’invio delle domande di ammissione al Servizio Civile 2016.

Sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri infatti è stato indicata una nuova data per la presentazione delle domande di Servizio Civile Nazionale come previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”.

La nuova scadenza è stata fissata all’8 luglio 2016 alle ore 14.00 e non più oggi 30 giugno 2016 come inizialmente indicato.

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Il Servizio Civile Nazionale può essere un’occasione per i giovani che vogliono mettersi alla prova dando il proprio contributo partecipando a progetti sul territorio nazionale o estero.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e permette di fare un’esperienza formativa e di volontariato nella protezione civile, nella difesa dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e nella promozione culturale.

Servizio Civile Nazionale 2016: ecco come presentare domanda

I posti a disposizione per i giovani che intendono essere volontari nel Servizio Civile Nazionale saranno complessivamente 42.000 per l’anno 2016.

Al momento è stato pubblicato il primo Bando di concorso per selezionare 35.203 ragazzi che svolgeranno come volontari progetti di Servizio Civile Nazionale sia in Italia che all’estero.

La domanda di partecipazione, che ricordiamo è possibile inviare entro l’8 luglio 2016 entro le ore 14,00, può essere effettuata seguendo le istruzioni indicate nel progetto di Servizio Civile Nazionale di interesse.

Basta quindi collegarsi al sito web dell’Ente scelto che contiene il progetto e seguire le indicazioni per poter partecipare alla selezione tra cui troverete anche l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Servizio Civile Nazionale 2016: chi può fare domanda?

Per poter partecipare al Bando per il Servizio Civile Nazinale 2016 occorre avere tra i 18 e i 28 anni e possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione delle domande fino al termine del servizio, tranne il limiti di età:

  • essere cittadini dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO