Campo Giovani 2016: bandi, termini e come partecipare

Rosaria Vincelli

13 Maggio 2016 - 19:05

condividi

Pubblicati i bandi Campo Giovani 2016 per un’esperienza in Marina Militare, CRI e Guardia Costiera. Ecco a chi sono indirizzati, i termini e le modalità di partecipazione.

Campo Giovani 2016: bandi, termini e come partecipare

Sono stati pubblicati i tre bandi Campo Giovani 2016, l’ottava edizione dell’iniziativa promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’edizione Campo Giovani 2016 ha predisposto la pubblicazione di tre bandi per lo svolgimento di un’esperienza, indirizzata ai giovani di età compresa tra i 14 e 22 anni, presso la Marina Militare, la Croce Rossa Italiana (CRI) e la Guardia Costiera.
Vediamo quali sono i termini e le modalità per presentare le domande di partecipazione e tutte le info utili come indicate dai tre bandi che di seguito riportiamo.

Campo Giovani 2016: bando Marina Militare

Il bando di concorso per l’edizione Campo Giovani 2016 in Marina Militare prevede un periodo di 10 giorni da trascorrere presso alcune strutture messe a disposizione da tale corpo militare.

L’esperienza in Marina Militare è indirizzata a 300 studenti (150 di sesso maschile e 150 di sesso femminile) delle scuole medie superiori nati negli anni 1999, 2000 e 2001 e si svolgerà presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

Vengono messe a disposizione degli studenti risultati vincitori del bando corsi velici, della durata di 10 giorni e sotto la guida di istruttori specializzati della Marina.

Termini e modalità partecipazione
Per presentare la domanda di partecipazione è necessario inviare tutta la documentazione richiesta entro il termine stabilito per il giorno 8 giugno 2016 mediante raccomanda a.r. all’indirizzo "STATO MAGGIORE DELLA MARINA – Ufficio Vela/Sport - Piazza della Marina n° 4 - 00196 Roma.

Per tutti i dettagli so consiglia di leggere attentamente il bando che di seguito riportiamo.

Campo Giovani 2016: bando Croce Rossa Italiana (CRI)

L’esperienza del Campo Giovani presso la CRI ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle tematiche che vengono affrontate dai volontari quotidianamente e si sviluppa in una serie di corsi ai quali gli studenti dovranno prendere parte.

Il bando, che mette a disposizione questa esperienza presso la Croce Rossa, è indirizzato a giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.

Quest’anno sono stati messi a disposizione 710 posti divisi in 30 corsi attivati in tutta Italia.

Termini e modalità partecipazione
Per poter presentare la propria domanda di partecipazione è necessario inviare la documentazione richiesta entro il giorno 8 giugno 2016.

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente online attraverso il sito ufficiale di Campo Giovani oppure delle Croce Rossa Italiana.

Per i dettagli è consigliabile leggere il bando che di seguito riportiamo.

Campo Giovani: bando Guardia Costiera

L’esperienza presso la Guardia Costiera è volta ad avvicinare i giovani a quelle che sono le regole fondamentali della vita in mare attraverso una partecipazione attiva ad attività di protezione della vita in mare, alla salvaguardia dell’ambiente marino etc.

Inoltre, i giovani, oltre a lezioni teoriche, potranno effettuare manovre, simulazioni, esercitazioni e visite guidate.

Il bando Campo Giovani in Guardia Costiera prevede 850 posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.

Sono previsti 146 corsi che si svolgeranno presso 25 località dove sono situati i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia.

Termini e modalità partecipazione
Per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario inviare tutta la documentazione richiesta entro il termine stabilito per il giorno 23 maggio 2016.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente online attraverso il sito ufficiale della Guardia Costiera oppure dal sito dell’iniziatica Campo Giovani.

Per tutti i dettagli si allega di seguito il bando.

Si ricorda che al termine delle attività verranno rilasciati degli attestati di partecipazione.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’iniziativa Campo Giovani www.campogiovani.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO