Concorsi pubblici, 5.000 posti in scadenza ad agosto: i bandi da non perdere

Alessandro Nuzzo

6 Agosto 2022 - 11:15

condividi

Ottime opportunità di lavoro anche ad agosto per chi desidera lavorare nel settore pubblico sia per diplomati che per laureati. Vediamo i bandi più importanti in scadenza.

Concorsi pubblici, 5.000 posti in scadenza ad agosto: i bandi da non perdere

Agosto è solitamente il mese dell’anno dedicato al relax e alle vacanze. Ma per chi è in cerca di un impiego, specialmente nel settore pubblico, anche questo mese dell’anno si presenta particolarmente ricco di opportunità sia per diplomati che per laureati.

Sono infatti circa 5.000 i posti messi a disposizione dai vari concorsi pubblici in scadenza nelle prossime settimane e che riguardano diversi profili professionali. Le assunzioni sono sia a tempo indeterminato che a tempo determinato presso i vari enti. Riassumiamo in questo articolo i concorsi pubblici più importanti in scadenza.

Concorso giustizia amministrativa per assistenti e funzionari

Uno dei concorsi più attesi e importanti è quello della giustizia amministrativa che cerca figure sia di assistenti che di funzionari amministrativi e informatici.

Per quanto riguarda i primi, ovvero i funzionari amministrativi e informatici i posti da ricoprire sono 23 (15 amministrativi e 8 informatici) con contratto a tempo indeterminato. La scadenza del bando è fissato per il 22 agosto. Nei principali requisiti è richiesta la laurea in materie economiche o informatiche.

Per il bando di concorso di assistenti amministrativi e informatici i posti messi a disposizione sono 67 (50 amministrativi e 17 informatici) assunti con contratto a tempo indeterminato. La presentazione della domanda scade il 18 agosto 2022. La buona notizia è che il concorso è aperto anche ai diplomati.

Concorso AGCM per 18 diplomati o laureati

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con sede a Roma ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 18 funzionari e impiegati (8 funzionari con formazione economica, 10 impiegati con funzioni amministrative e di segreteria).

Per i funzionari è richiesto come requisito il possesso della laurea, per gli impiegati basta invece il diploma. La domanda potrà essere inoltrata entro il giorno 11 agosto.

Concorso per 4.189 allievi carabinieri

C’è una buona opportunità anche per i giovani che intendono intraprendere la carriera nell’Arma dei Carabinieri. È stato infatti indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 4.189 allievi Carabinieri. Di questi 2.910 sono riservati ai militari in ferma prefissata annuale (VFP1) o quadriennale (VFP4), 1.247 ai cittadini italiani che non hanno superato il 26° anno d’età, 32 posti a chi possiede l’attestato di bilinguismo.

Tra i requisiti per accedere al concorso il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La scadenza della domanda è fissata per il giorno 11 agosto, le modalità sempre esclusivamente online.

Concorso Corte dei Conti per 94 amministrativi

La Corte dei Conti cerca 94 unità di personale amministrativo con orientamento giuridico da assumere con contratto a tempo indeterminato. Nello specifico 80 posti saranno destinati alla Corte dei Conti e i restanti 14 presso l’Avvocatura dello Stato.

Tra i requisiti d’accesso al concorso troviamo una laurea magistrale in materie economico giuridiche come ad esempio Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, relazioni internazionali, scienze politiche e scienze economiche. C’è ancora un po’ di tempo per presentare domanda visto che la scadenza è fissata al 20 settembre 2022.

Concorso TAR per 53 referendari

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha indetto un concorso pubblico per la recluta di 53 referendari del ruolo della magistratura amministrativa. A potersi candidare potranno essere:

  • magistrati ordinari;
  • magistrati contabili e della giustizia militare;
  • avvocati e procuratori dello Stato;
  • dipendenti dello Stato con laurea in Giurisprudenza;
  • docenti di ruolo nelle università italiane in materie giuridiche;
  • avvocati iscritti all’albo da 8 anni;
  • consiglieri regionali, provinciali e comunali, muniti della laurea in giurisprudenza;
  • dipendenti delle regioni, enti pubblici a carattere nazionale e enti locali muniti della laurea in giurisprudenza.

La scadenza della domanda è fissata il giorno 13 settembre alle ore 17. La modalità di presentazione sempre telematica.

Bando servizio civile 2022 per 2.613 volontari

È stato pubblicato anche il bando per selezionare i volontari da impiegare in progetti di servizio civile. I posti messi a disposizione per quest’anno sono 2.613. Sono 268 i progetti a cui si potranno candidare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Nello specifico:

  • 1.638 posti per 146 progetti inerenti il programma “Servizio civile digitale";
  • 522 posti per 66 progetti inerenti la sperimentazione del Servizio civile digitale – anno 2021;
  • 441 posti per 54 progetti inerenti al programma “Servizio civile ambientale”;
  • 12 posti per 2 progetti presentati e autofinanziati dal Comune di Latina.

La scadenza per trasmettere la propria candidatura è fissata al 30 settembre 2022. Per chi sarà selezionato è previsto un compenso mensile di 444,30 euro.

Iscriviti a Money.it