Seat vuole diventare in breve tempo protagonista nel settore delle auto elettriche grazie al supporto di Volkswagen che metterà a disposizione la sua piattaforma per auto elettriche.

Entro il 2025 potrebbe arrivare un Urban SUV elettrico di Seat

Nelle scorse ore è trapelata l’indiscrezione che la casa automobilistica spagnola starebbe lavorando ad un nuovo Urban SUV completamente elettrico dalle dimensioni simili a quelle di Seat Arona da lanciare nei prossimi anni.

A quanto pare, si tratterebbe di un modello low cost che potrebbe essere lanciato sul mercato con un prezzo intorno ai 20 mila euro al netto di incentivi. Dunque si tratterebbe di un concorrente diretto di Dacia Spring, l’elettrica low cost da pochi giorni lanciata sul mercato e che sta suscitando grande interesse e curiosità dato che in Italia con gli incentivi potrebbe essere acquistata per una cifra inferiore ai 10 mila euro.

Il veicolo sfrutterebbe la piattaforma MEB-Lite di Volkswagen

Di questo futuro Urban SUV completamente elettrico di Seat per il momento sappiamo ben poco. Si dice però che La nuova auto potrebbe essere basata sulla piattaforma modificata «MEB-Lite» per veicoli compatti che sarà anche alla base dei modelli Volkswagen ID1 e ID2 che saranno lanciati entro il 2025.

Proprio quell’anno dovrebbe segnare anche il debutto di questo futuro crossover elettrico di Seat. In particolare, alla casa spagnola è stata nuovamente assegnata la responsabilità di guidare lo sviluppo di quella piattaforma per l’intero Gruppo Volkswagen.

L’amministratore delegato di Seat, Wayne Griffiths, ha annunciato per la prima volta il piano per il lancio di un veicolo elettrico compatto il mese scorso, anche se a quella data ha indicato che il modello avrebbe portato il marchio della consociata Cupra.

Adesso però il CEO non ha escluso che possa venire utilizzato il marchio Seat per questo modello. Maggiori dettagli sono attesi già nei prossimi mesi. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo futuro e atteso modello.