Scuola: sciopero nazionale 29 novembre, ecco chi partecipa

Camilla Carè

21 Novembre 2019 - 10:16

condividi

Scuola in sciopero venerdì 29 novembre, ma la protesta riguarda tutte le categorie pubbliche e private d’Italia. La nota del Miur.

Scuola: sciopero nazionale 29 novembre, ecco chi partecipa

Nuovo sciopero della scuola previsto per il 29 novembre 2019, giornata di sciopero generale nazionale in coincidenza del Black Friday.

Anche quello dell’istruzione (come dell’intero comparto pubblico e privato) sarà un venerdì nero; la protesta coinvolgerà docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Lo sciopero della scuola di venerdì 29 è stata caldeggiata dalle sigle sindacali USB - Unione Sindacale di Base e SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente che fermeranno di nuovo le lezioni dopo le tre giornate di blocco che avevano interessato il mese di novembre.

Scuola: chi partecipa allo sciopero nazionale di venerdì 29 novembre

La notizia del venerdì nero della scuola, previsto per la giornata del 29 novembre, è stata diffusa direttamente dal Miur con una nota ufficiale, che ha come oggetto: “azioni di sciopero previste per il giorno 29 novembre 2019 riguardanti il Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola”.

Nella comunicazione ministeriale, che alleghiamo di seguito, sono state diffuse le informazioni su chi aderirà allo sciopero di venerdì, è infatti previsto:

  • “sciopero per il comparto scuola per tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente con nota del 14 ottobre u.s.;
  • sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto da USB – Unione Sindacale di Base – come da nota prot. 0071228 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica del 13 novembre 2019”.

Il blocco di 24 ore riguarderà quindi tutto il Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola, nonché il personale al lavoro fuori e dentro le classi.

Nota MIUR - Sciopero Scuola 29 novembre 2019

Sciopero Scuola 29 novembre: periodo nero per l’istruzione?

Come anticipato, lo sciopero scolastico previsto per venerdì 29 novembre si colloca in un periodo ricco di blocchi dell’istruzione. Da un lato le dimostrazioni nazionali del 25 ottobre, dall’altro il blocco di tre giorni a novembre.

Non solo, per la giornata del 27 novembre, è fissata un’altra protesta, da parte di Feder A.T.A., che sciopera contro presunte irregolarità amministrative legate alle assunzioni; richiedendo l’istituzione di un assistente tecnico negli istituti italiani.

Un periodo nero per l’istruzione, ma per gli studenti tuttavia nulla cambia, dovranno andare a scuola, onde evitare il conteggio della giornata come assenza.

Argomenti

# Italia
# MIUR

Iscriviti a Money.it