Sciopero nazionale di Trenitalia sabato 23 e domenica 24 luglio: orari della protesta, programma di circolazione e fasce garantite. Ultimi aggiornamenti: annullato lo sciopero Trenord di venerdì 22 luglio.
Sciopero treni 23-24 luglio: Trenitalia annuncia 24 ore di proteste che mette a rischio il weekend di chi sabato e domenica ha intenzione di viaggiare con Ferrovie dello Stato. Qui trovate tutte le info utili e aggiornate sullo sciopero nazionale di Trenitalia e su quello locale dei dipendenti Trenord: orari dello stop, treni garantiti, programma di circolazione e sigle sindacali che aderiscono allo sciopero.
Luglio di scioperi ferroviari, la saga continua: sabato 23 e domenica 24 luglio saranno giorni difficili per i pendolari e tutti coloro che hanno intenzione di tornare a casa in treno o fare un weekend fuori porta nel penultimo afoso weekend di luglio.
La protesta di 8 ore di venerdì 22 luglio indetta dal personale Trenord è stata annullata: sciopero revocato, dunque, per i dipendenti della società ferroviaria lombarda. Lo stesso non si può dire per lo sciopero nazionale di Trenitalia di ben 24 ore, dalle 21 di sabato 23 luglio alle 21 di domenica 24 luglio, che almeno per ora sembra essere confermato. Sul sito di Trenitalia sono riportati orari e calendario della protesta, che da locale e confinata alla Lombardia diventa ora solo nazionale, con esclusione di alcune regioni. Si prospettano, quindi, 24 ore di caos nella maggior parte delle stazioni italiane, tra treni cancellati, ritardi, variazioni e disagi.
Niente più disagi in vista per i pendolari lombardi, che possono tirare un sospiro di sollievo visto che già in queste giornate precedenti allo sciopero Trenord del 22 luglio hanno vissuto in stazione l’odissea di treni cancellati e ritardi.
Ricordiamo che la protesta di Trenord sarebbe stata la quarta in tre mesi dopo quella di maggio di 24 ore, tra il 24 e il 25; e lo sciopero del 23 e 24 giugno. Infine, la strage dei treni in Puglia ha fatto incrociare le braccia dei dipendenti Trenord contro “un sistema che taglia il trasporto sociale e poi si indigna quando avvengono tragedie che spezzano il cuore di una nazione”.
Sciopero treni Trenord venerdì 22 luglio revocato: ultime novità
Nello sciopero sono coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale–Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto–Bellinzona. Le corse non effettuate verranno sostituite da autobus no-stop ma solo per le tratte Luino-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Milano Cadorna.
I treni garantiti, quindi quelli che viaggeranno regolarmente nella giornata di sciopero di venerdì 22 luglio, sono quelli in partenza entro le 9 di mattina e che arrivano a destinazione finale entro le 10.
Le fasce di garanzia non sono coinvolte nello sciopero, tuttavia potrebbero verificarsi ripercussioni anche su queste. Pertanto si consiglia di consultare e tenere d’occhio il sito di Trenord l’app prima di arrivare in stazione, o comunque di prestare attenzione agli annunci e ai monitor presenti in stazione.
I dipendenti Trenord avevano già incrociato le braccia a maggio per 24 ore; la protesta era ripresa tra il 23 e il 24 giugno, per un’altra giornata di stop; per poi scioperare nel pomeriggio del 15 luglio in seguito alla strage dei treni in Puglia che è costata la vita a 23 persone e messo in luce grosse falle nel sistema dei trasporti locali che non possono essere più ignorate.
Ultimo aggiornamento 21/07/2016: sul sito di Trenord si legge che lo sciopero di 8 ore (dalle 9 alle 17) del personale ferroviario dell’azienda, previsto per il 22 luglio, è stato revocato. Pertanto la circolazione sarà regolare ed eventuali disagi saranno da considerarsi ordinaria amministrazione.
Sciopero Trenitalia 23-24 luglio: orari della protesta, fasce garantite, treni a rischio
Lo sciopero dei treni previsto per il 22 luglio è stato annullato, ma è attualmente confermata la protesta Trenitalia di sabato 23 e domenica 24 luglio. Si prospettano quindi 24 ore di disagi e variazioni per pendolari e viaggiatori.
Alla protesta proclamata da Cgil, Cisl, Uil, Fast, Cisal e Orsa per lo stop dei dipendenti Trenord, si va a sostituire un altro sciopero indetto da Cub, Cat e Sgb. I tre sindacati hanno coinvolto nell’agitazione anche i dipendenti di Ferrovie dello Stato e hanno deciso di fermarsi per 24 ore, dalle 21 del 23 luglio alle 21 del 24 luglio.
Lo sciopero dei treni di Trenitalia sarà nazionale ma non toccherà le regioni Veneto, Piemonte, Marche, Abruzzo e Umbria. Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre i treni regionali potranno subire variazioni, ritardi o cancellazioni. Il collegamento tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto sarà garantito con Leonardo Express o con bus sostitutivi.
I treni a lunga percorrenza (Intercity) tra sabato 23 e domenica 24 luglio subiranno delle modifiche al programma di circolazione, che sarà bene tenere a mente onde evitare spiacevoli sorprese una volta giunti in stazione.
In tutto, quindi, lo sciopero dei treni non colpirà solo i pendolari lombardi, ma quasi tutta la linea ferroviaria italiana, inizierà venerdì 22 luglio dalle 9 alle 17, proseguirà dalle 21 di sabato 23 luglio e per tutta la giornata di domenica 24 luglio fino alle ore 21.
Trenitalia hanno comunicato ufficialmente gli orari delle fasce di garanzia, ossia quelle in cui i treni circoleranno regolarmente e senza variazioni. Si presume, comunque, che nelle ore “più calde” i servizi minimi di trasporto verranno assicurati per limitare i disagi che una protesta del genere rischia di apportare.
Qui il programma di circolazione dei treni IC durante lo sciopero di sabato 23 luglio:
Qui il programma di circolazione dei treni IC durante lo sciopero di domenica 24 luglio:
© RIPRODUZIONE RISERVATA