Sciopero treni e mezzi pubblici a Milano, venerdì 18 marzo: orari e fasce di garanzia

Simone Micocci

16 Marzo 2016 - 09:52

Milano, sciopero dei treni, dei mezzi pubblici e dei taxi di venerdì 18 marzo. Ecco tutto quello che vi occorre sapere sugli orari dello sciopero e sulle fasce di garanzia.

Sciopero treni e mezzi pubblici a Milano, venerdì 18 marzo: orari e fasce di garanzia

Sciopero generale del 18 marzo: ecco tutte le informazioni su treni e mezzi pubblici di Milano.

Milano, a causa dello sciopero di venerdì 18 marzo 2016 sono previsti disagi sulla circolazione di treni, mezzi pubblici e taxi.

Non uno, ma tre scioperi; venerdì 18 marzo Milano rischia di andare in tilt. Infatti, oltre allo sciopero generale a cui aderirà il personale di Trenord, questo venerdì a Milano è previsto anche uno sciopero dei mezzi pubblici e dei tassisti.

Già nei giorni scorsi vi avevamo dato notizia dello sciopero dei treni previsto a Milano per il 18 marzo, ma non ci aspettavamo che anche il personale dei mezzi pubblici e i tassisti aderissero allo sciopero generale. A questo punto immaginiamo che la situazione a Milano sarà critica e ci saranno disagi per tutti i pendolari che per motivi di lavoro o studio sono costretti a spostarsi con treni e mezzi pubblici.

Lo sciopero dei treni, dei mezzi pubblici e dei taxi durerà per 24 ore e i primi disagi cominceranno già nella giornata di domani, giovedì 17 marzo. Fortunatamente, sarà garantita la corretta circolazione di treni e mezzi pubblici durante le fasce di garanzia, quindi vi conviene segnarvi quali sono gli orari in cui non sono previsti disagi, così riuscirete a organizzarvi per tempo.

Per aiutarvi a “sopravvivere” allo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto in varie città d’Italia (tra cui anche Roma) per venerdì 18 marzo, abbiamo scelto di darvi tutte le informazioni a riguardo elencando le fasce di garanzia in cui treni, mezzi pubblici e taxi circoleranno normalmente.

Milano, sciopero dei treni di venerdì 18 marzo: orari e fasce di garanzia

Aderiranno allo sciopero generale del 18 marzo sia i dipendenti di Trenord che quelli di Ferrovie dello Stato.

Nel dettaglio, lo sciopero dei treni a cui aderirà il personale di Trenord inizia alle 21:00 di giovedì 17 marzo e si conclude alle 18:00 del giorno successivo. Se dovete per forza mettervi in viaggio, vi consigliamo di farlo a ridosso delle fasce di garanzia:

  • giovedì sarà garantita la circolazione di quei treni che partono entro le 21:00 e arrivano a destinazione entro le 22:00;
  • venerdì 18 marzo sarà garantita la circolazione di quei treni che partono dalle 6 e arrivano entro le 9:00. Il servizio poi tornerà alla normalità per i treni la cui partenza è prevista dopo le 18:00.

A differenza di quanto accade a Roma, a Milano scioperano anche i treni che collegano la città con gli aeroporti come quelli per Cadorna e quelli che partono dalla stazione Centrale e sono destinati a Malpensa.

A causa dello sciopero generale proclamato dai sindacati Cub Trasporti e SGB, anche il personale di Trenitalia resterà fermo. In questo caso lo sciopero inizierà dalle 21:00 di giovedì 17 e si concluderà 24 ore dopo. Fortunatamente, però, le Frecce circoleranno normalmente.

Milano, sciopero dei mezzi di venerdì 18 marzo: orari e fasce di garanzia

Come se non bastasse lo sciopero dei treni, venerdì 18 marzo ci sarà anche uno sciopero dei mezzi pubblici. Infatti, come possiamo leggere dal sito ufficiale di ATM:

“per venerdì 18 marzo le organizzazioni sindacali CUB Trasporti – SI COBAS, con l’adesione di SGB, hanno proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città.”

Nel dettaglio, lo sciopero dei mezzi a cui aderirà il personale di ATM ha degli orari diversi per i mezzi di superficie (autobus e tram) e per le linee metropolitane:

  • lo sciopero dei trasporti per i mezzi di superficie ci sarà nella fascia oraria 8:45-15:00 e dalle 18:00 fino a fine servizio (quindi le fasce di garanzia sono inizio servizio/8:45 e 15:00/18:00);
  • lo sciopero delle metro ci sarà solamente dalle 18:00 fino a fine servizio.

Milano, sciopero dei taxi di venerdì 18 marzo

Allo sciopero dei treni e dei mezzi pubblici si aggiunge anche quello dei taxi. Infatti, per venerdì 18 marzo i tassisti delle grandi città, come Roma e Milano, resteranno fermi per protestare contro la decisione del governo di modificare l’articolo 21 a vantaggio di Uber.

I tassisti di Milano resteranno fermi dalle 8:00 alle 22:00 di venerdì 18 marzo. Non sono previste fasce di garanzia, ma il servizio verrà garantito alle categorie protette, come anziani e disabili.

Milano, quali sono le motivazioni dello sciopero generale del 18 marzo?

Le organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Si Cobas hanno proclamato lo sciopero generale di venerdì 18 marzo, come vi avevamo già dato notizia nel calendario degli scioperi di marzo.

Quali sono le motivazioni? Come scrivono i sindacati la protesta è per la rivendicazione dei “diritti vitali”. Nel dettaglio, queste sono le loro richieste:

  • rinnovo dei contratti con un aumento mensile di 500 euro;
  • reddito garantito di 1.000 euro mese per disoccupati e pensionati;
  • diritto universale alla salute e alla cura
  • età pensionabile a 65 anni, a 60 anni per lavori usuranti
  • aumento delle pensioni;
  • uguaglianza per i migranti.

Argomenti

# Milano

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it