Il 18 marzo è previsto uno sciopero generale; disagi sulla circolazione di treni e mezzi pubblici. Ecco il calendario completo degli scioperi in programma a marzo 2016.
Scioperi, il calendario di marzo: si avvicina la data in cui ci sarà lo sciopero generale da cui ne deriveranno disagi sulla circolazione di treni e altri mezzi pubblici.
A inizio mese abbiamo stilato per voi un calendario degli scioperi dei trasporti e dei mezzi pubblici in programma nel mese di marzo. Tra le date in cui erano in programma degli scioperi dei treni o dei trasporti abbiamo subito sottolineato l’importanza di venerdì 18 marzo, poiché in questa giornata è stato indetto uno sciopero generale a cui aderirà il personale di Trenitalia, Trenord e ATM a Milano.
Tuttavia, questo non è l’unico sciopero dei mezzi previsto per i prossimi giorni; infatti, la comunicazione di alcuni scioperi è stata data con largo anticipo e per questo possiamo stilare un calendario completo di quando a marzo e ad aprile non verrà garantita la corretta circolazione dei mezzi pubblici, dei treni.
Quindi, se per necessità di lavoro o di studio solitamente vi muovete con i treni o con i treni pubblici, vi consigliamo di segnarvi le date degli scioperi in programma a marzo, così da non farvi cogliere impreparati.
Vi ricordiamo di fare particolare attenzione allo sciopero generale segnando la data sul calendario; il 18 marzo infatti sciopereranno molte categorie di lavoratori e di conseguenza i disagi riguarderanno moltissimi settori. Anche le scuole? Facciamo chiarezza.
Sciopero generale del 18 marzo: chi aderisce?
Il 18 marzo del 2016 i sindacati CUB (Confederazione Unitaria di Base), SI COBAS (Sindacato intercategoriale Cobas lavoratori Autorganizzati) e la Segreteria Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana hanno indetto uno sciopero generale di rilevanza nazionale.
Nel dettaglio, dalle 21:00 del 17 marzo alle 21:00 del 18 marzo ci sarà lo sciopero dei treni, mentre dalla mezzanotte di venerdì e per tutte le 24 ore successive ci sarà quello aereo a cui aderirà il personale degli aeroporti italiani. Inoltre, sempre il 18 marzo ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici TPL, mentre il personale ANAS resterà fermo per l’intero turno. Inoltre, a Milano resterà fermo anche il personale ATM e di Autoguidovie.
E le scuole? Il personale scolastico non sciopererà il 18 marzo, quindi le scuole non saranno chiuse. Questo però non è ancora sicuro, visto che il sindacato COBAS ha indetto per il 18 marzo un’assemblea sindacale a Roma, per discutere dell’abrogazione di una buona parte delle nuove norme introdotte dal Governo Renzi. Quindi, in questo caso il corretto svolgimento delle lezioni dipenderà dalla scelta dei singoli docenti riguardo al partecipare o no all’assemblea sindacale.
Marzo 2016: calendario scioperi dei mezzi pubblici, treni e scuole
Giovedì 3 marzo è previsto il primo sciopero del mese. Indetto dai sindacati CGIL, UILT-UIL e RSU, aderirà allo sciopero il personale mobile addetto alla distribuzione dei servizi di Trenitalia.
Lo sciopero dei treni del 3 marzo però riguarderà solamente la regione Sicilia e durerà per 8 ore, dalle 09:01 alle 16:59.
Oltre a questo, a marzo sono in programma moltissimi scioperi, ecco quali sono i più rilevanti:
- 8 marzo; durante la Festa della Donna non sarà garantita la corretta circolazione dei mezzi pubblici di Reggio Emilia, a causa dello sciopero di 8 ore (dalle 16:00 alle 22:00) a cui aderirà il personale della Soc. Seta. Sempre nello stesso giorno, è previsto uno sciopero di 24 ore della Soc. Ferrovie della Calabria;
- 10 marzo: il personale della soc. Trenitalia (divisione passeggeri Long Haul IMCC di Torino) resterà fermo per 24 ore. Lo sciopero inizierà alle 21:00 del 10 marzo e si estenderà fino alle 21:00 del giorno successivo;
- 18 marzo: oltre allo sciopero generale nazionale resterà fermo anche il personale Atac di Roma. Lo sciopero dei mezzi pubblici della capitale durerà per tutte le 24 ore di venerdì;
- 5 aprile: nella provincia di Genova è previsto uno sciopero dei trasporti della durata di 24 ore. Allo sciopero indetto dalla CGIL, CISL e UIL aderirà il personale soc ATP dell’esercizio di Carasco;
- 7 aprile: la CGIL, la CISL e UIL hanno indetto uno sciopero dei treni della durata di 24 ore. Lo sciopero inizierà alle 21:00 del 7 aprile e si estenderà fino alle 21:00 del giorno successivo. A restare fermo sarà il personale di Trenitalia attivo nella regione Piemonte.
Per adesso questi sono gli scioperi più rilevanti di marzo e aprile, ma la situazione è in continua evoluzione. Per questo vi consigliamo di continuare a seguirci, poiché vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.
Se invece volete avere una visione più completa degli scioperi dei mezzi pubblici, dei treni e del settore aeroporti previsti per marzo, potete andare sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA