Sciopero mezzi, treni e scuola: calendario di ottobre 2016

Simone Micocci

03/10/2016

Il 21 ottobre è previsto uno sciopero generale; disagi sulla circolazione di treni e mezzi pubblici, mentre le scuole rischiano di restare chiuse. Ecco il calendario completo degli scioperi in programma ad ottobre 2016.

Sciopero mezzi, treni e scuola: calendario di ottobre 2016

Sciopero dei mezzi, dei treni, e della scuola: ecco le date di ottobre nel calendario completo di tutte le proteste in programma nei prossimi giorni.

Ottobre sarà un mese caldo dal punto di vista degli scioperi. Infatti, oltre agli scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti, ad ottobre ci sarà il primo sciopero della scuola per l’a.s. 2016/2017.

Quindi, se per andare a lavoro, o all’Università, utilizzate il treno, oppure i mezzi pubblici della vostra città, vi consigliamo di segnare in rosso sul calendario tutte le date in cui i trasporti rischiano di restare fermi.

Per consultare il calendario completo di tutte le proteste in programma ad ottobre, potete andare sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove c’è il prospetto degli scioperi dei trasporti. Tuttavia, spesso si tratta di proteste che durano solamente qualche ora, quindi per facilitarvi la lettura abbiamo scelto di fare un elenco di tutti gli scioperi dei mezzi pubblici più importanti in programma ad ottobre 2016.

Mezzi pubblici, treni, scuola; ci attende un autunno di disagi? Scopriamolo analizzando il calendario degli scioperi di ottobre.

Sciopero dei mezzi pubblici e trasporti: lunedì 10 ottobre giornata ricca di disagi

Lunedì 10 ottobre ci sarà un’alta concentrazione di scioperi dei trasporti e dei mezzi pubblici. Ad esempio, in Piemonte è in programma lo sciopero dei treni, che durerà per 24 ore. Nel dettaglio, il personale di Trenitalia incrocerà le braccia dalle 21:00 del lunedì, alle 21:00 del giorno successivo, martedì 11 ottobre, come stabilito dai sindacati Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl Trasporti/Fast Ferrovie.

Anche nella Capitale sono previsti diversi disagi sulla circolazione. Infatti, lunedì 10 ottobre a Roma c’è lo sciopero dei mezzi pubblici a cui aderirà il personale Atac. Lo sciopero durerà per 24 ore, quindi dalla mattina fino a fine servizio. Nello sciopero dei mezzi pubblici di Roma, indetto dal sindacato Osp Orsa TPL, verranno comunque rispettate le fasce di garanzia.

In Toscana, invece, a causa dello sciopero indetto da Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl Trasporti/Fast Ferrovie ci potrebbero essere dei disagi sulla circolazione ferroviaria. Lo sciopero dei treni in Toscana durerà 24 ore, dalle 21:00 del lunedì fino alle 20:59 del giorno successivo.

Infine, a Reggio Emilia lunedì 10 ottobre c’è lo sciopero del trasporto locale, indetto dal sindacato Osp Sgb. Anche in questo caso lo sciopero durerà per tutta la giornata.

Sciopero dei trasporti: martedì 11 ottobre disagi in Sardegna

Il martedì successivo, 11 ottobre 2016, i disagi si sposteranno in Sardegna, dove è previsto uno sciopero del trasporto pubblico del personale Soc. Arst. Lo sciopero dei mezzi pubblici durerà per 24 ore, quindi sono previsti disagi sulla circolazione per tutta la giornata.

Sciopero generale venerdì 21 ottobre

Confederazione USB ha indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per la giornata di venerdì 21 ottobre. Quindi, oltre allo sciopero dei mezzi e dei trasporti, anche le scuole rischiano di restare chiuse. Infatti, immaginiamo che viste le numerose polemiche sull’impianto generale della Buona Scuola e sulle ultime politiche del Governo Renzi, molti insegnanti italiani aderiranno allo sciopero generale di venerdì 21 ottobre.

Prima del 21 ottobre, però, ci sarà un altro sciopero della scuola. Infatti, il 7 ottobre saranno gli studenti italiani a scendere in piazza per protestare contro la riforma della scuola iniziata con la legge 107/2015. Per tutte le informazioni sullo sciopero degli studenti, cliccate qui.

Per maggiori informazioni sullo sciopero della scuola, il primo per l’a.s. 2016/2017, potete leggere il nostro articolo di approfondimento. Ecco invece i dettagli sugli orari dellao sciopero dei mezzi e dei trasporti:

  • Sciopero dei treni: dalle 09:01 alle 17:00;
  • Mezzi pubblici: sciopero di 24 ore, con modalità territoriali;
  • Sciopero aereo: dalle 00:00 alle 23:59;
  • Marittimo: isole maggiori ritardo di un’ora per le partenze, mentre per le isole minori dalle 00:00 alle 24:00.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it