Sciopero Alitalia 24 luglio 2015: orari e informazioni. Annullati 60 voli, disagi fino alle 24

Simone Micocci

24 Luglio 2015 - 13:13

Sciopero Alitalia 24 luglio 2015, cancellati il 15% dei voli, salvi i collegamenti intercontinentali. Ecco le fasce orarie in cui i voli sono garantiti e tutte le informazioni.

Sciopero Alitalia 24 luglio 2015: orari e informazioni. Annullati 60 voli, disagi fino alle 24

Giornata di forti disagi per i viaggiatori: piloti e assistenti di volo dell’Alitalia sono in sciopero per tutto venerdì 24 luglio.

Lo sciopero interesserà la totalità degli aeroporti italiani, fatta eccezione di Bologna e Venezia. A causa dello sciopero di Alitalia sono stati annullati il 15% dei voli, provocando numerose proteste tra i passeggeri.

Lo sciopero di Alitalia riguarda solamente voli di breve e medio raggio, quindi non ci sarà alcun disagio per i voli a lungo raggio.

La compagnia aveva informato i passeggeri riguardo allo sciopero, ma tutti i viaggiatori che si trovano in difficoltà potranno rivolgersi comunque al personale Alitalia presente al Terminal 1.

Sciopero Alitalia, quali sono i voli garantiti?

Lo sciopero dei piloti e assistenti di volo Alitalia durerà fino alle 24.00 del 24 luglio.
Tuttavia, i voli charter in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00 non subiranno rallentamenti.

Saranno garantiti anche tutti i voli relativi alle isole, purché programmati nelle date precedenti allo sciopero. Nessun problema per i voli intercontinentali: saranno garantiti tutti i collegamenti intercontinentali compresi i transiti su scali nazionali.

Nel dettaglio i seguenti voli non subiranno rallentamenti:

  • Malpensa (LIMC) Abu Dhabi (OMAA);
  • Malpensa (LIMC) Shangai (ZSPD);
  • Malpensa (LIMC) Tokyo Narita (RJAA);
  • Malpensa (LIMC) New York(KJFK);
  • Fiumicino (LIRF) Buenos Aires(SAEZ).

Sciopero dei trasporti: quali sono le prossime date?

Oltre allo sciopero di Alitalia sono state annunciate altre date in cui i trasporti non saranno garantiti. Potrebbe essere un’estate di disagi per i viaggiatori, anche se è possibile che per alcune di queste date lo sciopero venga revocato:

  • il 26 luglio lo sciopero riguarda le ferrovie, e durerà per 24 ore;
  • il 6 settembre per 4 ore (10-14) sciopererà il personale aeroportuale della società Ata Italia degli scali di Milano Linate e Malpensa;
  • il 22 settembre lo sciopero riguarderà i piloti e assistenti di Alitalia Sai degli Aeroporti di Roma e della società Air Italy. Lo sciopero sarà di sole 4 ore, nella fascia oraria 13-17.

Sciopero di Alitalia: quali sono le motivazioni?
Il Gruppo Alitalia ha criticato lo sciopero, definendolo “irrispettoso” per tutti i passeggeri che in quest’ultimo periodo hanno subito dei disagi dall’incendio di Fiumicino. La situazione da poco tempo è tornata alla normalità, ma lo sciopero ha creato nuove difficoltà.

Secondo Alitalia non sussistono le motivazioni dello sciopero, poiché nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo con le principali organizzazioni sindacali. Infatti, in quest’accordo ci sono molti miglioramenti per piloti e assistenti di volo, come una nuova struttura retributiva e la rivisitazione dei turni.

L’ANPAC, Associazione Nazionale Professione Aviazione Civile, ha confermato lo sciopero spiegando le motivazioni:

“Quest’ulteriore azione di sciopero è generata dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner e dal rifiuto aziendale di mettere nero su bianco l’impegno a mantenere i livelli occupazionali".

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it