Sciopero oggi 25 novembre 2016: mezzi pubblici, scuola e trasporti a rischio. Orari, fasce garantite e chi aderisce

Giulia Adonopoulos

25/11/2016

Oggi c’è sciopero generale: stop di 24 ore per treni, aerei, mezzi pubblici e scuola. Info utili su orari della protesta, corse a rischio, fasce garantite e sigle sindacali aderenti.

Sciopero oggi 25 novembre 2016: mezzi pubblici, scuola e trasporti a rischio. Orari, fasce garantite e chi aderisce

Sciopero 25 novembre 2016: info aggiornate e news su chi aderisce, orari dello stop, corse garantite e modalità di applicazione dello sciopero a Roma, Milano, Torino e le principali città.

Oggi c’è sciopero dei mezzi pubblici, della scuola e dei trasporti: metro, bus, tram, treni e aerei si fermano per 24 ore. Quali sono gli orari della protesta e le fasce garantite? Tutte le informazioni sullo sciopero di oggi 25 novembre 2016 le trovate qui: settore per settore e città per città, le modalità di adesione e le ore in cui si avvertiranno i maggiori disagi.

Uno sciopero generale di tutto il settore pubblico e privato, dai trasporti alla scuola, è stato proclamato per oggi venerdì 25 novembre 2016, con disagi che sono iniziati nella serata di giovedì 24 novembre.

Personale Atac, Tpl Roma, Atm Milano, Ferrovie dello Stato, Italo NTV e Alitalia incrocerà le braccia per 24 ore, mettendo a rischio corse a livello locale e nazionale, e voli. Le fasce orarie garantite verranno rispettate, ma ciò non basterà a ridurre i disagi che specie le grandi città vivranno oggi e domani.

Le scuole saranno chiuse? Quali corse metro-ferro-tranviarie non partiranno? Qui trovate le notizie aggiornate e i dettagli sulla protesta di venerdì, con indicazioni su orari dello stop, fasce garantite e sigle sindacali aderenti.

Lo sciopero nazionale di oggi rischia di mandare in tilt il Paese, ma la protesta del settore pubblico non si limita al 25 novembre e al settore della scuola e dei trasporti, perché il 28 novembre anche la Sanità incrocerà le braccia, con medici, infermieri e veterinari del Sistema Sanitario Nazionale che hanno indetto un’intera giornata di sciopero se le loro richieste non verranno accolte dal ministro Lorenzin.

Sciopero oggi 25 novembre: mezzi, scuola, trasporti

L’ondata di scioperi di novembre 2016 non si ferma. Diverso tempo fa è stato comunicato che giorno venerdì 25 novembre 2016 ci sarebbe stato uno sciopero generale di 24 ore che avrebbe iniziato a far sentire i suoi effetti dalla sera di giovedì.

Il fatidico giorno dello sciopero nazionale è iniziato e specie nelle grandi città non mancheranno i disagi di lavoratori e pendolari. A Roma, in particolare, allo sciopero dei mezzi si aggiunge il maltempo. Tra pioggia e mezzi fermi per i pendolari romani sarà un vero e proprio Black Friday.

La protesta, indetta da Slai Cobas, interesserà diversi ambiti del settore pubblico e privato in Italia e coinciderà con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Lo sciopero del 25 novembre riguarda treni, aerei, trasporto merci e anche la scuola, con il personale ATA in prima linea, che protesta contro le mancate assunzioni in ruolo, i contratti bloccati e i tagli ai posti di lavoro.

Lo stop dei trasporti riguarderà in particolare il settore ferroviario e quello aereo, prendendo il via già nella serata di giovedì 24 novembre, per terminare alle ore 21.00 di venerdì. Qui di seguito tutte le info utili e gli aggiornamenti su orario di inizio e fine dello sciopero del 25 novembre in Italia, fasce e servizi garantiti, sigle sindacali e aziende aderenti, e manifestazioni in programma.

Sciopero generale, 25 novembre 2016: orari protesta e chi aderisce

Gli scioperi di novembre 2016 continuano a causare disagi agli italiani. Lasciato alle spalle lo sciopero generale del 4 novembre che ha interessato Scuola, Poste, Sanità e altri settori del pubblico e del privato, il 15 novembre Roma è stata bloccata a causa dello sciopero Atac e Tpl con orario di stop metro, bus e tram 8.30-17 e 20-fine servizio.

Ma sarà una giornata ancora più difficile, e a livello nazionale, quella del 25 novembre 2016. L’ultimo venerdì di novembre, atteso per il Black Friday, sarà ancora più nero in Italia a causa dell’ondata di scioperi proclamati per quella giornata. La protesta coinvolge il settore pubblico e riguarda soprattutto i trasporti, con astensione dal lavoro per personale Alitalia, Trenitalia, Trenord, Italo NTV, Atac, Tpl Roma, Serfer, SBB Cargo Italia e DB Cargo Italia.

Si preannuncia un Black Friday in tutti i sensi, che sarà avvertito con maggiore disagio nelle grandi città come Roma, Milano, Torino e Napoli dove sono ubicati i maggiori aeroporti e i mezzi pubblici sono essenziali per i trasporti urbani ed extraurbani.

Per via dello sciopero generale nazionale indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Cub e Cobas per la giornata di venerdì 25 novembre, treni e aerei si fermeranno per 24 ore, a partire da giovedì sera alle 21.00.

Lo sciopero si protrarrà per tutta la giornata di venerdì, fino alle ore 21.00 del 25 novembre. Le 24 ore di sciopero nazionale coincidono con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, per la quale in programma a Roma è previsto un presidio davanti Palazzo Montecitorio dalle ore 9.30 del 25 novembre.

Chi sciopera venerdì 25 novembre 2016? Treni, aerei, metro e Tpl

Lo sciopero generale nazionale dell’ultimo venerdì di novembre riguarda tutti i settori lavorativi privati, pubblici e cooperativi. Non solo treni e trasporto pubblico locale, quindi, ma anche aerei.

Le sigle sindacali Anpac, Anpav e USB Lavoro Privato hanno proclamato l’astensione dal lavoro del personale Alitalia (piloti e assistenti di volo). Le disposizioni potrebbero variare, ma al momento, stando a quanto riportato sul calendario scioperi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il personale navigante di cabina Az aderente a Confael ha proclamato uno stop di 24 ore sulle basi di Fiumicino, Milano Malpensa e Linate che inizia alle 00.01 e termina alle 23.59.

I dipendenti Alitalia di Cub Trasporti si fermano per 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 di venerdì 25 novembre. Per gli aeroporti, sarà un venerdì di disagi per quanto riguarda gli scali di Torino Caselle con sciopero di 4 ore dalle 12.00 alle 16.00, e di Ancona Falconara per 9 ore dalle 8.00 alle 17.00 a seguito degli stop aziendali indetti dalle società di handings.

Ecco l’elenco delle aziende che scioperano venerdì 25 novembre 2016 come riportato ufficialmente:

  • Trasporto pubblico locale personale della Società Autoguidovie di Milano: stop di 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00.
  • Personale aziendale del Tpl della Regione Piemonte: stop di 4 ore secondo modalità non ancora comunicate
  • Personale gruppo Alitalia-Sai aderente a CUB Trasporti: sciopero di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00.
  • Personale Soc. Consorzio Autolinee di Cosenza OST FILT-CGIL: stop di 24 ore dalle 21.00 di giovedì alle 21.00 di venerdì.
  • Personale Atac: stop di 24 ore secondo modalità che vi illustriamo di seguito.
  • Personale ATA della scuola.

Tornando alla manifestazione contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre, l’appuntamento è alle 9.30 davanti Montecitorio a Roma. Il corteo riguarderà le lavoratrici a tempo indeterminato e non, donne disoccupate, casalinghe, assunte con contratti precari e atipici, tutte unite nella stessa battaglia contro le politiche del lavoro di questo governo.

Sciopero Trenitalia 25 novembre: orari e treni a rischio

Il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato sciopera dalle 00.00 alle 21.00 di venerdì 25 novembre 2016.

Lo stop non riguarda le Frecce, che circoleranno regolarmente per tutta la giornata. Per i treni regionali e a lunga percorrenza Trenitalia ha predisposto un programma di circolazione speciale, che potete consultare cliccando qui.

Sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno Leonardo Express o con autobus sostitutivi.

Previste le fasce garantite, ovvero dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Trenitalia fa presente che l’agitazione sindacale potrebbe causare qualche disagio agli utenti anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Sciopero Atac Tpl Roma 25 novembre: orari e corse a rischio

Come si legge sul sito di Atac, venerdì 25 novembre è in programma uno sciopero di 24 ore proclamato dalla segreteria territoriale di Cambia-Menti M410. Lo stop riguarda l’intera rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.

Lo sciopero prevede le solite fasce di garanzia:
- da inizio servizio (compreso il servizio dei bus notturni nella notte 24/25 novembre) alle ore 8.30;
- dalle ore 17 alle ore 20.

Le corse metro, bus e tram saranno a rischio, quindi, da dopo la mezzanotte di giovedì 24 novembre; dalle 8.30 alle 17.00; dalle 20.00 alle 5.00 di sabato 26 novembre.

Nella notte tra il 25 e il 26 novembre non sono garantite:
- le corse delle linee A e B della metropolitana
- le corse delle linee bus e tram 8, 115, 913
- le corse delle linee bus notturne (da N1 a N28)

Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno eventualmente attive non saranno garantiti i servizi di montascale, ascensori, scale mobili e biglietterie.

Lo sciopero riguarda anche l’intera rete gestita da RomaTpl scarl, limitatamente alla fascia oraria 8.30-12.30.

Sciopero Atm Milano 25 novembre: orari e fasce garantite

Stando a quanto riporta il sito di ATM Milano, lo sciopero indetto per venerdì 25 novembre coinvolgerà alcune linee in subaffidamento alla società Autoguidovie per la durata di 3 ore. Le linee che potranno subire ritardi o cancellazioni sono, quindi, le seguenti: 201, 220, 221, 222, 328, 423, 431, 433.

Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea:

  • Da inizio servizio alle 10:59
  • Dalle 15:00 a fine servizio

La manifestazione è prevista dalle 11.00 alle 14.59.

Sciopero nazionale Scuola 25 novembre: chi aderisce?

Per quanto riguarda lo sciopero della scuola, esso interessa tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche e per le categorie del lavoro privato e cooperativo.

Dallo sciopero sono escluse le zone, settori e aree colpiti da eventi sismici, calamità naturali e i settori e i Comuni interessati da consultazioni elettorali nel mese di novembre.

Il personale scolastico che aderirà allo sciopero dovrà comunicarlo all’istituto e quindi a famiglie e alunni, in modo da assicurare le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali durante l’assenza. La scuola provvederà così a rendere pubblico il numero di lavoratori che partecipano allo sciopero, la durata della protesta e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione attraverso il portale SIDI > “I tuoi servizi” > “Rilevazione Scioperi”.

L’astensione è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali, tuttavia nelle scuole e negli asili nidi d’infanzia comunali potrebbero verificarsi disservizi.

Sciopero nazionale Sanità 28 novembre: stop medici, veterinari e infermieri

Ma le proteste in Italia non si limiteranno a scuola e trasporti, e proseguiranno fino al 28 novembre. Il prossimo lunedì anche la Sanità pubblica ha proclamato una giornata di sciopero. Medici, infermieri e veterinari hanno annunciato che incroceranno le braccia “a meno che non saranno accolte le proposte su contratti e assunzioni nel maxiemendamento alla Legge di Stabilità”.

A scioperare il 28 novembre saranno i camici bianchi aderenti alle sigle sindacali Anaao, Cimo, Aaroi, Fp Cgil Medici, Cisl Medici, Anpo e Uil Fp Medici. Previsto anche un sit-in davanti Montecitorio. Quello che i sindacati chiedono è il rinnovo dei contratti del personale convenzionato con il SSN, nuove assunzioni e stabilizzazione del personale medico e paramedico attualmente precario che lamenta estenuanti condizioni di lavoro ed esigue risorse stanziate per la Sanità.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it