Scaricare video da YouTube

Come scaricare video da YouTube online o tramite app e programmi. Tutti i metodi per fare il download su PC, Mac, smartphone Android e iOS.

Scaricare video da YouTube

Hai visto su YouTube l’ultimo video del tuo cantante preferito e vorresti scaricarlo gratis direttamente sul computer o sullo smartphone ma non sai come fare? Non preoccuparti, è un’operazione molto semplice e alla portata di tutti, anche di chi non ha grandi competenze in campo informatico. Dopo che terminerai di leggere la guida, sono sicuro che riuscirai a salvare offline decine di video nel giro di poche ore.

Esistono numerosi programmi per scaricare video da YouTube gratis, indipendentemente dal sistema operativo presente sul computer. Se anziché il PC preferisci utilizzare lo smartphone o il tablet, devi sapere che ci sono alcune app realizzate proprio per questo scopo. Oltre ai software e alle applicazioni, sono disponibili anche siti online ed estensioni specifiche per i browser più utilizzati in rete. Come vedi, puoi contare su tanti strumenti per raggiungere l’obiettivo, sta a te scegliere il migliore in base alle tue esigenze e alle tue possibilità.

Se sei d’accordo, ti illustrerò di seguito tutti i metodi per scaricare video da YouTube, spiegandoti come procedere con e senza programmi, grazie all’utilizzo delle app per smartphone, dei siti online e delle estensioni per i browser Internet.

Programmi per scaricare video da YouTube

Uno dei metodi più gettonati per scaricare video da YouTube gratis è attraverso l’utilizzo di appositi software per computer disponibili per chi dispone di un sistema operativo Windows o macOS.

Ho preparato per te una lista dei migliori programmi per scaricare video da YouTube sul PC in maniera semplice e gratuita, con le istruzioni pratiche al fine di aiutarti il più possibile nell’impiego di ciascuno di loro.

Free YouTube Download (Windows/macOS)

Il programma Free YouTube Download consente di scaricare video da YouTube in vari formati ed è disponibile sia per Windows che macOS. Puoi ad esempio scegliere se eseguire il download del filmato in MP4 o AVI. In alternativa, hai l’opportunità di estrarre soltanto la canzone selezionando il formato MP3.

Prima di tutto, collegati al sito ufficiale DVDVideoSoft. Nella home page, clicca sul bottone Scarica se utilizzi un PC Windows o seleziona la voce Mac version se hai un dispositivo Apple e attendi la fine del download. A questo punto, apri l’eseguibile avviando così l’installazione automatica del programma selezionando nell’ordine i comandi OK, Avanti e Avanti.

Terminata l’operazione, lancia il software e contemporaneamente collegati a YouTube per copiare l’indirizzo del video che vuoi scaricare. Clicca ora sul bottone verde Paste del programma e seleziona il tasto Download per scaricarlo sul computer. Puoi modificare il formato predefinito (720p HD) cliccando sull’opzione Strumenti e selezionando il menu a tendina accanto alla voce Formato di Default Video.

Esiste anche una versione Premium, che offre la possibilità di scaricare playlist e di eseguire il download con una velocità migliore e una migliore qualità. I costi variano da 19 euro per 1 anno di utilizzo a 29 euro una tantum per l’acquisto definitivo. Se desideri usufruire delle funzionalità a pagamento, ti è sufficiente cliccare sul bottone Passa a Premium e selezionare l’offerta che preferisci (annuale o definitiva). Le modalità di pagamento accettate sono PayPal e carta di credito.

4K Video Downloader (Windows/macOS)

4K Video Downloader è un altro programma che permette di scaricare video da YouTube sul computer gratuitamente. Disponibile sia per utenti Windows che macOS, permette di estrarre i filmati fino alla risoluzione 4K. Così come il software Free YouTube Download, alcune funzionalità sono a pagamento.

Per utilizzarlo vai alla home page del sito 4K Download, seleziona quindi la categoria Prodotti e nel menu a tendina che si apre fai clic sulla voce 4K Video Downloader. Nella nuova pagina visualizzata, pigia il bottone verde Get 4K Video Downloader. Se hai un computer con sistema operativo macOS, seleziona la voce Altra versione e clicca sul pulsante Scarica accanto alla voce macOS.

Terminato il download del file eseguibile, seleziona i seguenti comandi per completare l’installazione: Next, spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, Next, Install. Nella nuova finestra che si apre, clicca sul tasto per confermare l’attendibilità dell’autore del programma e premi sul bottone Finish per chiudere la schermata dell’installazione. 4K Video Downloader verrà avviato in maniera automatica.

A questo punto, vai su YouTube e copia l’indirizzo del video che vuoi scaricare, clicca quindi sul bottone Incolla link del software. Si apre ora la schermata dove puoi selezionare il formato e la risoluzione. Nella versione gratuita, hai l’opportunità di scegliere tra formato MP4 e MKV e una risoluzione massima fino a 1080p. Come impostazioni di default trovi il formato in MP4 e la risoluzione a 480p. Non ti resta adesso che cliccare sul bottone Download in basso per avere a disposizione il video nella cartella del computer.

App per scaricare video da YouTube

Puoi scaricare video da YouTube senza programmi utilizzando le app disponibili per smartphone Android e iPhone. Nei rispettivi store trovi numerose applicazioni che promettono di eseguire il download dei video da YouTube, in realtà sono poche (se non nessuna) quelle che funzionano correttamente. Il più delle volte infatti sono semplici file manager e/o lettori multimediali oppure richiedono il root del dispositivo, operazione non alla portata di tutti.

Dopo questa doverosa premessa, ecco la migliore app per scaricare video da YouTube su Android e su iPhone.

YouTube Premium (Android/iOS)

Per gli smartphone con sistema operativo Android e iOS, l’app di riferimento è YouTube Music, che offre la possibilità di scaricare video per un massimo di 30 giorni. L’applicazione è a pagamento (9,99 euro al mese) ma i nuovi utenti possono usufruire di un periodo di prova pari a 3 mesi. Al termine della prova gratuita, puoi annullare la sottoscrizione collegandoti alla pagina Abbonamenti a pagamento e disattivando il rinnovo automatico.

Scarica l’app YouTube Music da Google Play Store o App Store, seleziona quindi l’account associato a YouTube e premi il bottone rosso Inizia la prova gratuita. Dopo la conferma della modalità di pagamento una volta terminato il periodo di prova, fai tap sul riquadro Iniziamo. A questo punto, seleziona un video qualsiasi e nella nuova schermata che si apre fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli quindi l’opzione Scarica. Il video verrà scaricato nella cartella Download dell’app YouTube Music e resterà disponibile alla visione offline per un periodo massimo di 30 giorni.

Al termine della prova gratuita di 3 mesi, hai il diritto di disattivare il rinnovo automatico. Dalla schermata principale dell’app, fai tap sull’icona del tuo account (in alto a destra), seleziona poi la voce Abbonamenti a pagamento, vai quindi sull’opzione Gestisci e nel menu a tendina premi sulla voce Annulla iscrizione.

Scaricare video da YouTube online

In rete sono presenti numerosi siti che consentono di scaricare video da YouTube online, semplicemente copiando e incollando l’indirizzo del filmato desiderato. Il servizio è offerto gratuitamente ed è il più immediato tra tutti quelli proposti fino qui.

Qui trovi una breve lista dei migliori siti online per scaricare video da YouTube senza programmi.

Online Video Converter: il funzionamento è semplice e veloce. Nella home page è presente una barra di ricerca blu, dove viene richiesto di incollare l’URL del video di YouTube. Una volta incollato l’indirizzo nel campo posizionato sotto la voce Converti un link video con il nostro convertitore video YouTube e selezionato il formato preferito (di default è impostato MP4), clicca sul tasto arancione Start e premi poi sul bottone Download.

Convert2mp3: contrariamente a quanto promette il nome, il servizio Convert2mp3 permette di scaricare video da Youtube anche in MP4 e non soltanto in MP3. Incolla il link del video nel campo posizionato sotto la voce Insert video link (URL) and select format, clicca quindi nel menu a tendina accanto selezionando il formato (di default è impostato MP3), pigia infine il bottone Convert. Terminato il processo di conversione, non ti resta che cliccare sul pulsante verde Download.

Estensioni per scaricare video da YouTube

I browser Internet più famosi offrono agli utenti l’opportunità di aggiungere delle estensioni, grazie alle quali si ha accesso a nuove funzionalità. Tra queste, vi è anche la possibilità di salvare in locale i filmati presenti nelle principali piattaforme multimediali.
Nella lista seguente trovi le migliori estensioni per scaricare video da YouTube utilizzando Chrome, Firefox e Safari.

Chrome
SaveFrom è una delle migliori estensioni di Chrome disponibili per scaricare video da YouTube tramite il browser di Google.

Collegati al Chrome Web Store e digita la parola Chameleon, scarica quindi l’estensione offerta da chameleon.ext. Terminato il download, clicca sull’icona del cubo in alto a destra e seleziona la voce Add-ons Opera. Verrai reindirizzato alla pagina ufficiale delle estensioni del browser Opera. A questo punto, digita la parola Savefrome.net nella barra di ricerca ed esegui il download dell’estensione a forma di freccia verde. Completata l’operazione, l’icona di Chameleon verrà sostituita dall’estensione di SaveFrom.

Quando aprirai YouTube, noterai la comparsa di una freccia bianca all’interno di un bottone verde sotto ciascun filmato. Per scaricare il video da YouTube ti basterà cliccare sull’icona di SaveFrom, accompagnata dalla voce Download.

Safari
In alternativa al browser Chrome, l’estensione per scaricare video da YouTube con Safari si chiama ClickToPlugin.

Collegati alla pagina ufficiale di ClickToPlugin e seleziona l’opzione Download ClickToPlugin (versione 3.2). Apri poi il file appena scaricato confermando la nuova estensione nel browser Safari, lancia quindi YouTube e scegli il video che vuoi scaricare. Una volta premuto sul tasto Play, clicca il tasto destro del trackpad e seleziona l’opzione Scarica video. La risoluzione massima è pari a 720p.

Firefox
L’estensione più utile per scaricare video da YouTube con Firefox è Video DownloadHelper, disponibile sul sito ufficiale Firefox Add-ons.

Per avviare il download dell’estensione, clicca sul tasto verde Solo con Firefox - Scaricalo subito! e attendi la fine del processo. Al termine, il browser mostrerà la nuova funzionalità in alto a destra accanto alle altre eventuali estensioni aggiunte in precedenza. Adesso puoi collegarti a YouTube, selezionare il video e scaricarlo semplicemente cliccando sull’icona di Video DownloadHelper.

Conclusioni

Se hai seguito tutti i passaggi elencati qui sopra, sei ora in grado di eseguire il download di tutti i filmati che desideri da computer e da smartphone.

Ti segnalo infine che scaricare video da YouTube è legale, a patto che tu lo faccia per uso personale e non a fini commerciali. Ad esempio, sei libero di scaricare i video per poi rivederli nel PC o nel telefonino, non puoi invece utilizzare i file salvati in locale per condividerli in rete tramite i software peer to peer o per rivenderli e trarne dunque profitto.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \