Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8, rumors: novità, uscita, caratteristiche e (…)
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8, rumors: novità, uscita, caratteristiche e prezzo a confronto
martedì 17 gennaio 2017, di
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8: quale sarà il migliore? Ecco cosa abbiamo scoperto dai rumors e le indiscrezioni riguardo scheda tecnica, novità, design e prezzo di iPhone 8/8 Plus e Galaxy S8/S8 Edge. Ecco un primo (e ipotetico) confronto tra i prossimi top class Apple e Samsung: chi vincerà?
L’iPhone 8 ed il Samsung Galaxy S8 sono due degli smartphone più attesi dell’anno e la sfida, anche questa volta, è aperta. Contrassegnati entrambi dal numero 8 ed entrati a gamba tesa tra i migliori smartphone del 2017, i due dispositivi confermano ancora una volta la divisione tra chi preferisce lo smartphone simbolo della Apple e chi il sistema Android capitanato da Samsung.
Ad oggi i rumors su iPhone 8 e Samsung Galaxy 8 ci hanno permesso di scoprire tanto, ma ancora molte domande sui due top di gamma del 2017 non hanno trovato una risposta.
Sarà più bello e prestante l’iPhone 8 o il Galaxy S8? Quale dei due modelli Premium sarà dotato di un comparto fotografico più evoluto e chi apporterà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda design, materiali e display, Apple o Samsung? Il prezzo di iPhone 8 e Galaxy S8 sarà simile e quale avrà il miglior rapporto prestazioni/prezzo? Alla loro uscita moltissimi utenti potrebbero chiedersi meglio l’iPhone 8 o il Samsung Galaxy S8? Ma soprattutto, perché preferire il Galaxy S8 all’iPhone 8 e viceversa?
Vediamo insieme a quali conclusioni porterà il confronto iPhone 8 vs Galaxy S8 concentrandoci su data d’uscita, batteria, processore, fotocamera e prezzo di Samsung S8 e iPhone 8.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8: novità display e fotocamera
iPhone 8 e Samsung Galaxy S8, entrambi in arrivo con la variante Premium (iPhone 8 Plus e S8 Edge) si configurano come la novità dell’anno rispettivamente per Samsung ed Apple. Rivoluzionari e con sistemi mai visti prima su uno smartphone, i due cellulari condividono la doppia fotocamera ma sono divisi su molto altro.
iPhone 8. Tra le novità dell’ iPhone 8 si parla di copertura in vetro, display AMOLED curvo, schermo edge-to-edge, ricarica wireless e tasto fisico Home assente. I rumors hanno messo in campo anche la possibile presenza di uno scanner dell’iride, oltre alla fotocamera principale con doppio sensore e funzionalità 3D e un sistema di ricarica wireless.
Samsung Galaxy S8. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S8, sarà caratterizzato da una nuova generazione di materiali M8 OLED e sarà resistente all’acqua.
Tra le novità del Galaxy S8 anche il display 4K da 5.7 o 6.2 pollici (Edge), il design a tutto schermo e la doppia fotocamera con sensori da 16 e 8 MegaPixel. Lo smartphone dovrebbe avere anche un lettore ottico delle impronte digitali, elemento che lo renderebbe unico (ma non troppo se l’iPhone avrà veramente lo scanner dell’iride).
Lo smartphone Samsung avrà (secondo i rumors) un nuovo processore ultra potente e il sistema di notifica Smart Glow, oltre a un assistente vocale tutto nuovo personalizzato per utenti maschi (Bixby) e donne (Kestra), e uno speaker audio di tipo Harman.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8, scheda tecnica: autonomia a confronto
Cruccio di molti, la durata della batteria degli smartphone è uno dei requisiti più importanti. Secondo i rumors del settore, la durate della batteria dell’ iPhone 8 potrebbe essere migliore rispetto al suo predecessore anche grazie ad un possibile schermo OLED, che consumerebbe meno energia rispetto ad altri pannelli.
Riguardo al Samsung Galaxy S8 i rumors più importanti sono non tanto sulla durata della batteria, ma sulla velocità di ricarica. Il SoC inedito Snapdragon 835 (forse riservato al modello Premium) usufruirà infatti del supporto al Quick Charge 4.0. Grazie a questo supporto, serviranno solo 15 minuti per arrivare al 50% di ricarica e poco più di 30 minuti per il 100%.
Riguardo la scheda tecnica dei due dispositivi, il Samsung Galaxy S8 dovrebbe avere una RAM di 6GB ed un processore Qualcomm Snapdragon 830 per gli Stati Uniti, mentre per l’Europa sarebbe previsto un Exynos 8895, con sistema operativo Android 7.1 Nougat. Tutto ciò dovrebbe rendere effettivamente possibile la presenza sullo smartphone della cosiddetta Beast Mode, finalizzata a rendere il dispositivo più potente e prestante durante anche durante le sessioni di gioco.
L’iPhone 8, che dovrebbe avere una RAM di 4GB, invece potrebbe abbandonare definitivamente l’iOS 10 a favore del suo successore, l’iOS 11, tutto supportato dal nuovo chip A11, che dovrebbe coinvolgere tutti i dispositivi Apple in uscita per il 2017.
Passando ai tagli disponibili, l’iPhone 8 dovrebbe uscire nelle versioni da 32GB, 64GB e 128GB, mentre il Samsung Galaxy S8 dovrebbe adottare i tagli da 64GB 128 GB espandibili fino a 256GB con Micro SD.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 8: uscita e prezzo a confronto
La data d’uscita dei due smartphone è argomento di discussione già da tempo, ma ad oggi non sembra essere arrivati ad una data certa.
Se consideriamo che la presentazione del Samsung Galaxy S8 dovrebbe avvenire il 18 aprile, alcuni rumors hanno annunciato un lancio sul mercato previsto nella settimana tra il 24 ed il 30 aprile. Ma non si esclude la possibilità che il Galaxy S8 sia disponibile per l’acquisto da giugno 2017. Per saperne di più leggi anche Samsung Galaxy S8: nuova data d’uscita anticipata? Prezzo e disponibilità in Italia
Per quanto riguarda l’uscita dell’iPhone 8 le cose si fanno più complicate. Sappiamo che la messa in vendita è prevista per il 2017, ma non abbiamo una data ufficiale. Se consideriamo però che nel 2017 Apple festeggia il 10° anniversario dell’iPhone, è possibile supporre che si voglia ripercorrere i passi del primo iPhone.
Nel 2007 Steve Jobs annunciò l’uscita del primo iPhone il 9 gennaio 2007, per poi lanciarlo sul mercato il 29 giugno dello stesso anno. Che Apple voglia rompere le tradizioni di far uscire i suoi iPhone in autunno per lanciarlo in estate come dieci anni fa?
I due dispositivi fanno notizia anche per il prezzo di lancio, ancora ignoto. L’iPhone 7 nella sua versione Base è uscito al costo di 799 euro: sulla base di ciò possiamo presumere che l’iPhone 8 partirà da un prezzo di lancio simile o leggermente più alto (in base alle caratteristiche tecniche e alle novità).
Anche il suo rivale Samsung Galaxy S8 dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro se non di più, riportando un aumento del 20% sul costo a cui gli utenti fedeli a Samsung si sono abituati. I rumors infatti hanno rivelato che il Samsung Galaxy S8 dovrebbe avere un costo di 849 dollari.
Vi terremo aggiornati con tutte le caratteristiche di Samsung Galaxy S8 ed iPhone 8 e porteremo avanti il loro confronto.
