Rousseau non funziona: server down e impossibile accedere, cosa fare

La piattaforma Rousseau non funziona oggi 3 settembre 2019, giorno indetto per la votazione del governo Conte bis. Server sovraccarichi: cosa stata succedendo.

Rousseau non funziona: server down e impossibile accedere, cosa fare

La piattaforma Rousseau non funziona: il portale del Movimento 5 Stelle per votare online presenta diversi problemi oggi 3 settembre 2019, giorno cruciale per il voto degli iscritti al governo Conte bis e all’alleanza dei pentastellati con il PD. Cosa sta succedendo: è davvero impossibile accedere e votare?

Rousseau nasce come piattaforma per promuovere le consultazioni online e la democrazia diretta ma non è la prima volta che, in occasioni di votazioni particolarmente importanti, la piattaforma presenta problemi con un down dei server diffuso.

Leggi anche Rousseau: il voto è sicuro e affidabile? Come funziona la piattaforma 5 Stelle

Rousseau non funziona: server down e rallentamenti

I problemi di accesso a Rousseau da parte degli iscritti sono diversi: c’è chi non riesce ad accedere correttamente al sito, chi non visualizza la pagina dedicata al quesito Sì o No o chi una volta cliccato sulla risposta non riesce a promulgare definitivamente il proprio voto (o resta incerto sull’esito della stessa votazione).

Sui social, in particolare Facebook e Twitter, non mancano infatti le lamentele (e le battute ironiche) degli utenti accompagnate da diversi screen che testimoniano il down delle pagine presenti su Rousseau.


Uno dei tanti screen postati dagli utenti che mostra i problemi di accesso a Rousseau

La natura del problema potrebbe risiedere nell’alto numero di attivisti iscritti che, nel corso della giornata di oggi, hanno effettuato l’accesso al sito con l’intento di esprimere la propria preferenza.

A questi si sono uniti anche gli utenti visitanti con l’intento di iscriversi e votare (qui la nostra guida su come fare) che potrebbe aver aumentato considerevolmente il traffico sul portale.

Rousseau non funziona: Movimento 5 Stelle smentisce su Facebook

Nonostante le lamentale degli utenti, testate in maniera diretta anche da diversi quotidiani nazionali, il Movimento 5 Stelle è prontamente intervenuto sulla questione con un post su Facebook.

Nonostante la smentita ufficiale, gli utenti continuano a segnalare problemi anche sotto il post pubblicato sulla pagina ufficiale del Movimento. Su Twitter un utente, David Puente, segnala che i problemi in questione sono a intermittenza e riguardano i risultati di connection timed out riportando il tutto in un video esplicativo.

Rousseau non funziona: cosa fare

Cosa fare se non funziona? La votazione termina alle 18 di oggi, se siete tra gli utenti attivisti coinvolti nei problemi di server vi consigliamo di attendere qualche minuti prima di ritentare l’accesso o la votazione, in modo da non sovraccaricare il server tenendo conto però dell’orario di chiusura delle consultazioni.

In casi di rallentamenti armatevi di pazienza per concludere il vostro voto. Se siete iscritti da poco invece non potete votare: Rousseau riserva l’attivazione del profilo alle votazioni dopo 6 mesi.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Governo M5S-PD

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.