Come iscriversi a Rousseau, il portale del Movimento 5 Stelle per votare

Rousseau: come iscriversi alla piattaforma online del Movimento 5 Stelle e come votare partecipando alle consultazioni via web.

Come iscriversi a Rousseau, il portale del Movimento 5 Stelle per votare

Come iscriversi a Rousseau: il portale creato dal Movimento 5 Stelle nel 2016 e pensato per incentivare e portare avanti l’idea di democrazia diretta del movimento, con una serie di step utili per partecipare a consultazioni e votazioni fondamentali, come quella che nelle prossime ore vedrà protagonista l’alleanza di governo Pd-5 Stelle (che richiederà il voto degli iscritti al sito martedì 3 settembre).

La piattaforma Rousseau, dal nome ispirato al noto filosofo svizzero, è online dal 2016 e fa riferimento sempre alla Casaleggio Associati. Per iscriversi a Rousseau bisogna soddisfare alcuni prerequisiti precisi che permetteranno l’accesso completo al portale nella totalità delle sue funzioni. Ecco come.

Leggi anche Governo M5s-Pd al via: sarà Conte bis

Rousseau: come iscriversi alla piattaforma e votare

Per entrare a far parte di Rousseau, accedendo con un proprio profilo bisogna prima di tutto iscriversi al Movimento 5 Stelle. L’iscrizione può essere effettuata in due modi:

  • attraverso il sito ufficiale, compilando il form predisposto sul sito ufficiale (è necessario inserire il proprio documento di identità, insieme ai propri dati personali come indirizzo e comune di provenienza);
  • via SMS attraverso l’invio di un messaggio di testo tradizionale al numero 43030 riportante la dicitura STELLE. Avviata la procedura, ti sarà richiesto di rispondere a 5 messaggi per fornire tutti i dati necessari al completamento del proprio profilo (nome, cognome, data di nascita, mail, codice fiscale, documento fronte e retro).

Tra i documenti validi da allegare: carta d’identità, patente e codice fiscale. È possibile iscriversi fisicamente solo durante eventi ufficiali organizzati dal Movimento 5 Stelle, la via più rapida resta l’iscrizione online.

Come votare su Rousseau

Una volta inviati i propri dati è necessario attendere dai 3 ai 5 giorni lavorativi per la convalida del proprio account. Una volta avvenuta, sarà possibile accedere alla piattaforma Rousseau con le stesse credenziali di login del sito Movimento5stelle.it.

La funzione “Voto” è disponibile solo nei giorni in cui viene resa attiva una consultazione aperta agli utenti: come previsto dallo Statuto del Movimento 5 stelle, il diritto di voto sulla piattaforma Rousseau è limitato a tutti i profili iscritti da almeno 6 mesi.

Il quesito può essere strutturato in diversi modi, in genere si vota con un sì o un no alle varie proposte riportate: è richiesta un’attenzione particolare alla formulazione della domanda in quanto spesso si vota sì per dire no e no per dire sì (consigliamo di leggere di volta in volta il quesito più volte prima di rispondere, o eventuali guide al voto disponibili online).

L’attuale votazione incentrata sul programma del governo Conte Bis sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 con il seguente testo:

“Sei d’accordo che il Movimento 5 stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”

In questo caso il “no” esprimerà il voto a sfavore del possibile governo giallorosso, mentre il “sì” conferirà invece un’approvazione piena. Quando avremo i risultati del voto? Generalmente i tempi sono diversi, a seconda anche della votazione proposta: dati i tempi costituzionali abbastanza ristretti, è probabile un arrivo dei risultati nella stessa serata di martedì 3 settembre o nelle 24 ore successive.

Per approfondire: Rousseau: il voto è sicuro e affidabile? Come funziona la piattaforma 5 Stelle

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su MoVimento 5 Stelle (M5S)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.