Cosa rischia chi non si ferma dopo un incidente stradale?

Guendalina Grossi

11 Maggio 2018 - 12:31

condividi

Il Codice della Strada prevede sanzioni pesanti per chi in caso di incidenti che provocano danni alle cose o alle persone decide di non fermarsi e di non prestare soccorso.

Cosa rischia chi non si ferma dopo un incidente stradale?

Il Codice della Strada prevede che in caso di incidenti i conducenti sono tenuti a fermarsi. Quest’obbligo è necessario sia per attendere l’intervento della polizia, che deve effettuare i rilievi sul luogo e deve raccogliere le opportune dichiarazioni, che per prestare assistenza a coloro che si sono fatti male.

Per chi viola tale obbligo sono previste delle sanzioni molto severe che prevedono sia il pagamento di una somma di denaro che la sospensione della patente.

Le sanzioni però sono differenti a seconda che l’incidente provocato dal conducente di un veicolo abbia arrecato danni alle sole cose oppure alle persone.

Infatti per coloro che decidono di non rispettare l’obbligo di fermarsi dopo che hanno provocato un incidente che ha arrecato danni alle sole cose, come ad esempio ad un altro veicolo, sono previste solo sanzioni pecuniarie ed amministrative.

Caso diverso invece se l’incidente provocato dal conducente crea danni alle persone, poiché in questa circostanza l’automobilista andrà incontro ad una sanzione penale che comporterà per lui la pena detentiva.

Incidente stradale: cosa succede in caso di danno lieve alle cose?

Il Codice della Strada prevede che in caso di incidente stradale i conducenti che sono coinvolti nel sinistro debbano cercare di non essere di intralcio alla circolazione.

Gli agenti delle strada infatti, una volta effettuati i rilievi dovranno provvedere immediatamente a rimuovere i veicoli che si trovano in mezzo alla carreggiate che possono ostacolare il transito degli altri mezzi.

Chiunque decida di non fermarsi dopo un incidente dal quale siano derivati danni alle sole cose andrà incontro ad una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 294 euro fino ad un massimo di 1.174 euro.

Non solo: nel caso in cui le autorità competenti dovessero riscontrare che i veicoli a motore abbiano subito gravi danni in conseguenza dei quali possono sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione al conducente che non si è fermato si applicherà la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi.

Incidente stradale: cosa succede in caso di danno lieve alle persone?

Le conseguenze per chi decide di non fermarsi dopo un incidente che ha provocato danni alle persone sono molto più gravi rispetto a quelle a cui si va incontro quando il sinistro ha provocato danni alle sole cose.

Infatti tutti coloro che infrangono l’obbligo previsto dal CdS di fermarsi dopo un incidente che ha provocato danni alle persone saranno puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Inoltre la legge stabilisce che, in caso di incidente, chiunque non presti assistenza alle persone ferite è punito con la reclusione da 1 anno a 3 anni.

Per coloro che non soccorrono le persone che sono rimaste ferite dall’incidente da loro provocato è prevista inoltre la sospensione della patente per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a 5 anni.

Argomenti

# Multe
# Legge

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO