La teoria su Satana di Ceresani scatena il web. L’ironia corre sulla rete dopo il suo commento a Uno Mattina
Il riscaldamento globale e i mutamenti climatici sono sì colpa dell’uomo, ma a metterci lo zampino sarebbe Satana in persona.
Ad affermarlo è il leghista Cristiano Ceresani, capo gabinetto del ministero per la Famiglia e le disabilità.
Ceresani e la teoria su Satana, sui social si scatena l’ironia
Fanno discutere le dichiarazioni del braccio destro del ministro Fontana. Cristiano Ceresani, esponente del Carroccio, questa mattina ospite della trasmissione Uno Mattina, ha presentato il suo libro Kerygma, Il Vangelo degli ultimi giorni.
Il volume, edito da Feltrinelli, illustra -tra le altre cose- un’interpretazione teologica del riscaldamento globale.
Secondo il leghista l’uomo, nel compiere le sue azioni, sarebbe vittima di forze demoniache superiori a cui non può ribellarsi perché già scritte. E sul riscaldamento globale commenta:
“È ovviamente colpa dell’uomo, della sua incuria, della sua avarizia se abbiamo calpestato il pianeta, che è l’unico che abbiamo”.
Poi quasi a giustificare gli errori umani continua:
“nell’uomo agiscono forze trascendenti, nel cuore dell’uomo agisce la tentazione, io nel libro cerco di spiegare l’azione di Satana, negli ultimi tempi che precedono la Parusia. Satana sarà scagliato sulla Terra con grande furore, ( e agisce ndr) sapendo che gli resta poco tempo, proprio per prendere di mira il creato e la creazione, è un dato teologico”.
Per Ceresani dunque esiste un invisibile fil rouge che attraversa il tempo e la storia, un nesso nascosto tra il Big Bang e le alterazioni climatiche, le Crociate e il terrorismo islamista, le persecuzioni dei cristiani e la Shoah degli Ebrei, l’Inquisizione medioevale e i prodigi della tecnoscienza del XXI secolo.
Quel filo rosso si legge nelle pagine profetiche dei Vangeli e nei simboli dell’Apocalisse di Giovanni, che annunciano la fine, quello che ancora non è accaduto e che deve accadere affinché ciò che era stato voluto da Dio, sin dall’inizio, si adempia. Satana, in questo contesto, ha un ruolo fondamentale.
Satana e i cambiamenti climatici, sui social si è scatenata l’ironia
Non si è fatta attendere la reazione dei social e sul web, l’hashtag satana è diventato subito virale.
Per la segnalazione di fenomeni climatici anomali è stato attivato il numero verde 666 #Ceresani #Satana #ClimateChange
— Gaetano Scavuzzo (@GaetanoScavuzzo) 9 dicembre 2018
Ma adesso colleghiamoci con l’inferno per le previsioni meteo. #Satana #Ceresani #BuonaDomenica #9dicembre pic.twitter.com/nhKKm3KoBw
— mmax🏁 (@mmax_g) 9 dicembre 2018
#Satana si difende dalle accuse del leghista #ceresani di essere la causa dei cambiamenti climatici nel mondo:”È colpa dei diavoli precedenti!!”#9dicembre
— BADU (@BADU____) 9 dicembre 2018
Ceresani nel 2016, durante il governo Renzi, aveva ricoperto l’incarico di capo dell’Ufficio legislativo della sottosegretaria Maria Elena Boschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA