Nonostante i giochi per la riforma delle pensioni siano fatti, continua la discussione a riguardo. Poletti difende l’Ape, mentre si aspettano risposte su Opzione donna ed esodati.
Nonostante gli interventi che saranno contenuti nella prossima riforma delle pensioni siano già definiti in attesa dell’approvazione della Legge di Stabilità 2017, resta acceso il dibattito attorno alla manovra riguardante il settore previdenziale.
Sono molte le critiche che hanno investito le decisioni del Governo, tra cui l’Ape, la forma di anticipo pensionistico voluta dall’esecutivo e basata sul sistema del prestito bancario, che dovrebbe garantire una maggiore flessibilità di uscita dal lavoro.
Secondo molti, infatti, l’Ape non sarebbe appetibile costringendo i lavoratori che vogliono andare in pensione anticipata a sottoscrivere un prestito con un istituto di credito.
Sull’argomento è tornato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che ha difeso l’Ape dalla critiche. Restano in attesa di un intervento gli esodati, che rinunciano per ora all’organizzazione di nuovi presidi preferendo la via del dialogo, e le lavoratrici donne che aspettano la proroga dell’Opzione donna.
Riforma pensioni, ultime notizie: Poletti difende l’Ape
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti non ci sta, e prende le difese dell’Ape che definisce una "possibilità per tutti i lavoratori".
Secondo il Ministro del Lavoro, che ha preso la parola a margine di un’analisi dei dati sul mondo del lavoro che confermerebbe un’inversione di rotta positiva, considerando in fondi disponibili l’Ape è stato il miglior intervento che si potesse fare per garantire una maggiore flessibilità in uscita dal mondo del lavoro.
"Noi abbiamo deciso di costruire uno strumento che rappresenta una opportunità e consente ai cittadini di valutare se utilizzarlo o meno. Sull’anticipo pensionistico per le situazioni più difficili c’è un intervento pubblico e poi abbiamo un’ipotesi che riguarda le imprese che hanno interesse a costruire un processo di ringiovanimento per favorire questo ricambio. Quindi questo è uno strumento nuovo e ritengo sia una buona opportunità"
queste le parole del Ministro.
Riforma pensioni, ultime notizie: attesa proroga Opzione donna
E’ ancora attesa per la proroga di Opzione donna, il regime sperimentale che negli ultimi anni ha permesso a molte lavoratrici donne di andare in pensione anticipata accettando una penalizzazione sull’assegno pensionistico.
Il Comitato Opzione donna, a tal proposito, si è mobilitato per chiedere all’Inps i dati sul monitoraggio al fine di capire quante sono le risorse avanzate dallo stanziamento dello scorso anno da utilizzare per la proroga di Opzione donna.
Riforma pensioni, ultime notizie: esodati contrari ai presidi
Tra i soggetti rimasti esclusi dagli interventi messi a punto dal Governo che saranno approvati con la Legge di Stabilità ci sono anche gli esodati che da mesi chiedono all’esecutivo l’ottava salvaguardia.
Tuttavia la Rete dei Comitati degli esodati ha sconsigliato l’organizzazione di presidi di 30/40 persone che potrebbero rivelarsi controproducenti alla causa. Continuano invece gli incontri istituzionali con esponenti del Governo e del Parlamento per cercare di spingere sulla possibilità di un’ottava salvaguardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA