Riforma pensioni: si apre l’ultima settimana utile per presentare le domande di verifica dei requisiti per accedere all’Ape sociale e alla Quota 41. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Riforma pensioni, si apre l’ultima settimana utile per la presentazione delle domande di verifica dei requisiti per accedere all’Ape sociale e alla Quota 41.
E’ fissato per il 15 luglio il termine ultimo di presentazione delle istanze per tutti i lavoratori che vogliono usufruire delle misure di pensione anticipata introdotte con la Legge di Stabilità 2017. Possono presentare domanda anche tutti coloro che ancora non hanno maturato i requisiti ma che li matureranno entro il 31 dicembre 2017.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Riforma pensioni: Ape sociale e Quota 41, chi può presentare domanda entro il 15 luglio?
I lavoratori precoci e non che vogliono usufruire della possibilità di andare in pensione anticipata grazie all’Ape sociale e alla Quota 41 dovranno presentare istanza entro il prossimo 15 luglio.
Per poter presentare domanda i beneficiari devono maturare i requisiti richiesti entro la fine del 2017.
Occorre comunque fare una distinzione tra i vari requisiti richiesti. I requisiti oggettivi devono ricorrere al momento dell’istanza di accesso, soprattutto lo stato di disoccupazione per licenziamento e lo stato di invalidità non inferiore al 74% o l’assistenza al disabile e lo svolgimento di mansioni gravose o usuranti.
Per quanto riguarda invece i requisiti contributivi e anagrafici possono essere maturati anche in un altro momento, comunque entro l’anno di riferimento.
Ricordiamo che per accedere alle misure di pensione anticipata sono richiesti 63 anni di età per l’Ape sociale e un minimo contributivo che va dai 30 ai 36 anni per l’Ape sociale e a 41 anni per i precoci.
E’ inoltre richiesto che per i disoccupati siano passati tre mesi dal termine del sussidio di disoccupazione e sono richiesti 6 anni di svolgimento di un’attività rientrante tra i lavori definiti gravosi che devono essere calcolati negli ultimi 7 anni per chi rientra nella categoria.
Riforma pensioni: domande presentate dopo il 15 luglio 2017
Può essere presentata la domanda anche successivamente il termine del 15 luglio? Le domande di verifica dei requisiti possono essere presentate anche dopo tale termine. Gli interessati possono infatti produrre l’istanza entro il 30 novembre di ogni anno, ma la domanda verrà accettata solamente nel caso ci siano risorse residue.
Riforma pensioni: domande di verifica e domande di accesso
Le domande che devono essere presentate da tutti coloro che sono in possesso dei requisiti necessari per accedere all’Ape sociale e alla Quota 41 sono domande di verifica dei requisiti.
Le domande di accesso alla pensione anticipata vanno presentate nel momento in cui vengono perfezionati i requisiti richiesti. Nel caso in cui gli interessati maturino i requisiti al momento di presentazione della domanda di verifica, possono presentare contestualmente anche la domanda di accesso.
Riforma pensioni: Ape sociale e Quota 41, l’iter
Le domande presentate per accedere alla pensione anticipata tramite Ape sociale e Quota 41 al 6 luglio sono state più di 50mila, numeri che sembrano confermare il successo delle misure introdotte con l’ultima Legge di Stabilità.
A partire da agosto e fino al 15 Ottobre 2017 l’Inps inizierà a comunicare l’accoglimento o il rigetto dell’istanza sulla base dell’accertamento dei requisiti richiesti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA