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Revolut: l’evoluzione del fintech in un’unica super app

Giulia Adonopoulos

08/07/2021

La piattaforma fintech globale semplifica la gestione dei soldi in tutti gli aspetti della nostra vita. E nell’anno della pandemia è cresciuta a ritmi record, tra nuovi prodotti e funzionalità.

La pandemia ha accelerato un processo di modernizzazione e digitalizzazione che in tempi normali avrebbe richiesto almeno 4-5 anni. Un settore che si è mostrato ampiamente resiliente e adattabile davanti agli sconvolgimenti del 2020 è il fintech. Tra boom di e-commerce, pagamenti elettronici e utilizzo di servizi digitali per ogni aspetto della nostra vita - dal lavoro e l’istruzione al divertimento e alla mobilità -, l’industria della tecnofinanza è cresciuta e per rispondere alle sfide della nuova quotidianità ha lanciato nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto.

Tra i protagonisti di questa disruption c’è Revolut. La super app finanziaria nata a Londra, che oggi vanta più di 15 milioni di clienti in tutto il mondo, ha chiuso il 2020 con ricavi rettificati pari a £ 261 milioni (+57% rispetto all’anno precedente), un aumento dei clienti privati del 45% e un utile lordo aumentato del 215% a 123 milioni £.

Una forte crescita, quella di Revolut, che è stata il frutto di un mix di circostanze straordinarie del 2020 dovute alla pandemia che hanno velocizzato il trend della gestione finanziaria globale e il continuo investimento dell’azienda in innovazione di prodotto. Nell’ultimo anno la fintech ha lanciato 24 nuovi prodotti per i clienti retail e si è espansa in nuovi mercati esteri.

Ne abbiamo parlato con Elena Lavezzi, responsabile della crescita di Revolut nel Sud Europa.

Elena Lavezzi, Revolut

Foto: Elena Lavezzi, Revolut

Come si è evoluto il vostro settore nell’ultimo anno?

“Il nostro settore, nell’ultimo anno ha visto un importante cambiamento. Abbiamo assistito a una crescita senza eguali, a causa della pandemia. È stato ovviamente un evento eccezionale, che ha stravolto le abitudini degli utenti e ha velocizzato i diversi processi di transizione verso l’online e dunque verso l’acquisizione di strumenti come i pagamenti digitali. Sono aumentati in maniera importante i clienti che hanno iniziato ad effettuare operazioni online, come gli acquisti o l’invio di denaro. In molti, pensate, lo hanno fatto per la primissima volta proprio lo scorso anno. E hanno quindi scoperto le numerose opportunità offerte da app come Revolut, che consentono di gestire il proprio denaro in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo. Abbiamo anche notato un cambio profondo e radicale nelle abitudini d’acquisto dei nostri clienti, condizionate ovviamente dalle restrizioni.

Ad esempio nei mesi del lockdown le persone hanno attivato abbonamenti per i servizi in streaming e di entertainment e hanno fatto molti più acquisti sui siti di shopping onlinerispetto ai periodi precedenti. Poi, con l’allentamento delle restrizioni, abbiamo visto ad esempio un picco nell’utilizzo di servizi di mobility cittadina per evitare l’uso dei mezzi pubblici. Oppure ancora abbiamo visto una diminuzione dei prelievi del contante per utilizzare invece la carta e i pagamenti tramite smartphone o tramite, appunto, l’opzione contactless. La pandemia ha avuto quindi delle ripercussioni importanti sull’evoluzione del nostro prodotto. Che è stato adattato per rispondere a queste nuove esigenze. Immaginiamo ad esempio che abbiamo reso disponibile le carte virtuali usa e getta, piuttosto che i bonifici istantanei SEPA. Ancora, abbiamo adattato le assicurazioni dei piani a pagamento,
abbiamo incrementato in maniera importante l’offerta crypto e molte altre funzionalità”.

Revolut è una super app: ce ne vuoi parlare?

“Revolut nasce nel 2015, con l’obiettivo di non aggiungere commissioni svantaggiose al tasso di cambio reale. In realtà con il tempo ha continuato ad arricchirsi di tantissime nuove funzionalità capaci di rispondere alle numerose esigenze che le persone hanno quando si tratta di gestire il proprio denaro. Fino a diventare, ad oggi, una vera e propria Fintech super app.

Perché questo è accaduto? I tempi, innanzitutto, sono cambiati.
I consumatori cercano l’esperienza migliore più rapida, più intuitiva, quando scelgono un servizio. Non vogliono più avere tante app sul loro smartphone, ma preferiscono avere un unico luogo da cui gestire tutte le operazioni legate al denaro e alla loro vita quotidiana.

Revolut sta creando proprio questo. Una vera e propria piattaforma finanziaria globale unica, che permetta agli utenti di effettuare tante operazioni diverse da un unico luogo. Immaginiamo monitorare il proprio denaro, inviare o ricevere denaro dagli amici, ottenere cashback e sconti, acquistare criptovalute e molte altre operazioni.

La chiamiamo, appunto, Fintech super app perché offre tantissime funzionalità, pensate, più di 70 in totale e solo nel 2020 ne abbiamo lanciate 24 di nuove. Lo stesso principio si applica alla nostra offerta per le aziende, ovvero Revolut Business, che si rivolge ai freelancer e alle PMI.

L’obiettivo è proprio quello di dare in mano agli imprenditori uno strumento innovativo, estremamente intuitivo, che permetta loro di effettuare tante operazioni senza commissioni nascoste e senza perdite di tempo, in modo tale da ridurre il loro tempo sulla parte della gestione amministrativa per permettere loro di dedicarsi al loro business. Ad oggi, Revolut conta più di 15 milioni di clienti sul prodotto retail, e più di 500.000 aziende che utilizzano il nostro prodotto business”.

In un’unica app l’utente dispone di un intero ecosistema finanziario. Ci racconti 3 nuove funzionalità?

“Di tutte le funzionalità lanciate nell’ultimo anno vi racconto le tre più recenti. Abbiamo da poco lanciato Revolut Shopper: si tratta di un’estensione del browser che rileva le offerte dei nostri partner e applica automaticamente i codici sconto al momento del pagamento.

Quando fanno acquisti con i partner di Revolut gli acquirenti possono anche ricevere il cashback sul proprio account Revolut. Infine, utilizzando le carte virtuali monouso Revolut Shopper compila automaticamente i campi della carta ogni volta che i clienti effettuano il checkout online, rendendo questa esperienza di shopping estremamente facile e veloce.

Da qualche settimana poi i nostri clienti possono trovare, nell’app, le carte regalo che nascono con l’obiettivo di semplificare lo shopping e i regali, in particolare in questo momento di incertezza. I clienti possono scegliere tra una vasta gamma dei migliori brand, pensate al mondo moda, sport, intrattenimento, elettronica e molto altro. E possono inviare una carta regalo ad amici, a un familiare e via dicendo. Possono anche programmarla per una certa data e personalizzarla con un messaggio o una copertina dedicata ad un’occasione speciale, pensiamo al Natale, al compleanno e molte altre.

Infine, penso sia importante parlare del lancio dei bonifici istantanei SEPA, totalmente gratuiti, per i clienti di Revolut. Questo permette di inviare denaro in maniera istantanea e completamente gratuita, a tutte le persone, in Italia e in Europa, che non hanno un account Revolut. È una funzionalità importante nel momento in cui una persona, per ragioni personali o professionali, ha la necessità di ricevere denaro in maniera istantanea senza dover aspettare uno o due giorni lavorativi”.

In collaborazione con Revolut

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