Regali di Natale per avvocati: 10 libri che ogni giurista vorrebbe sotto l’albero

Natale è alle porte, qual è il regalo migliore per un avvocato? Senza dubbio un libro. In questo articolo troverete dei titoli interessanti e sicuramente apprezzati dai giuristi. Il successo è assicurato.

Regali di Natale per avvocati: 10 libri che ogni giurista vorrebbe sotto l'albero

Cosa regalare per Natale ad un amico, collega, compagno o parente avvocato? Molto semplice, con un libro sotto l’albero andrete sul sicuro.

Sappiamo che soddisfare i gusti di un avvocato non è cosa da poco, per questo abbiamo selezionato per voi una lista dei 10 libri più apprezzati da chi svolge la professione forense. Quindi, se ancora non avete deciso cosa regalare ad un amico, ad un parente o al partner che fa l’avvocato o che si appresta a diventarlo, vi suggeriamo di affidarvi alla nostra selezione. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, si va dai grandi classici fino ai romanzi dei giorni nostri.

“Elogio dei giudici scritto da un avvocato” di Piero Calamandrei

Senza dubbio un avvocato apprezzerà un romanzo di Calamandrei, uno dei più grandi avvocati ed accademici del diritto italiano. Il libro che proponiamo è una raccolta di racconti da leggere tutto d’un fiato, che narrano brevi scorci di vita giudiziaria. Gli episodi in questione fanno riflettere su temi come la giustizia, l’uguaglianza tra gli uomini ed il valore della legge.

Questo libro è così apprezzato tra i giuristi che molti ne suggeriscono l’utilizzo didattico nelle università di Giurisprudenza.

“Il buio oltre la siepe” di Harper Lee

Per gli avvocati più sentimentali, consigliamo caldamente questo grande classico della letteratura, ispirato a tematiche giuridiche. Il racconto si svolge nell’Alabama degli anni ‘30 dove regnano razzismo e disparità sociale. In questo contesto pieno di pregiudizi, il protagonista, un avvocato vedovo e padre di due figli, rischierà tutto per difendere un operaio afroamericano accusato ingiustamente.

Il buio oltre la siepe è un manifesto contro l’ignoranza che esalta lo spirito di giustizia degli appassionati della professione forense.

“Il processo” di Franz Kafka

“Il processo” di Kafka è un libro imprescindibile per ogni avvocato. Narra la storia di Josef K., un impiegato di banca che viene accusato da un tribunale misterioso per un reato indefinito.

Kafka affronta la tematica del processo in maniera astratta ed introspettiva e dà all’ambiente giudiziario dei connotati simbolici e religiosi. Il tema centrale è l’eterno conflitto tra padre e figlio che lo scrittore porta nell’aula di un tribunale.

“Volevo fare l’avvocato, la dura vita del principe del foro” di di Alberto Pezzini

Libro attualissimo che raccoglie fatti di cronaca su come viene percepita la professione forense e sulla continua battaglia degli avvocati contro le lungaggini della burocrazia. È una guida in chiave ironica su come sopravvivere alle regole del tribunale, divertente ed alcune volte dissacrante.

La critica lo ha definito “illuminante” ed è apprezzato soprattutto da chi sta ancora svolgendo la pratica legale.

“Il signore delle mosche” di WIlliam Golding

Scritto dal premio Oscar della letteratura W. Golding, “Il signore delle mosche” è un grande classico che ha appassionato generazioni e generazioni di avvocati e di amanti del diritto.

Il libro ha come protagonisti un gruppo di ragazzi britannici naufragati su un’isola deserta e racconta il loro tentativo di autogovernarsi. Il romanzo nasconde molte allegorie che hanno a che fare con il diritto: la critica alla democrazia, la nascita dei totalitarismi e la strumentalizzazione della legge.

La retorica esprime tutto il pessimismo dello scrittore ma offre anche notevoli spunti di riflessione sulla natura umana e sul rapporto tra la legge e l’individuo; per questo è il regalo ideale per gli avvocati che prediligono le letture filosofiche e politiche.

“Le avventure di un avvocato” di John Mortimer

Se state cercando un regalo per un avvocato dallo spirito avventuroso, questo libro fa al caso vostro.

Si tratta di due racconti che vedono come protagonista un sagace avvocato inglese che, tra indagini complesse ed avventure varie, riesce a risolvere anche i casi più controversi.

Un libro ideale per gli avvocati comparatisti in quanto consente di capire meglio come funziona il sistema giudiziario anglosassone.

“L’arte di ottenere ragione” di Arthur Schopenhauer

L’opera del noto filosofo racchiude 38 segreti su come trasformare qualsiasi disputa in una vittoria. Non importa se quello che si dice è giusto o sbagliato: Schopenhauer elenca dei trucchi per ribaltare qualsiasi discussione ed uscirne vincitori.

Un libro perfetto per stimolare l’arte della dialettica. Da regalare agli avvocati che odiano perdere.

“L’uomo della pioggia” di John Grisham

Si tratta di un giallo avvincente dove il protagonista, un avvocato penalista di successo, deve risolvere due casi intricati con risvolti inaspettati e colpi di scena. Tutte le descrizioni sono coerenti e particolareggiate in quanto lo stesso scrittore è un avvocato penalista.

Ottima lettura per avere uno spaccato della vita di un avvocato statunitense, anche se romanzata.

“I casi dell’avvocato Guerrieri” di Gianrico Carofiglio

L’avvocato Guido Guerrieri vive a Bari dove, spinto dal suo amore di giustizia, si caccia sempre in cause disperate. Il romanzo si inserisce nella quadrilogia di Carofiglio a tema giudiziario ed è stato definito dal Times “meravigliosamente convincente”.

Ideale per gli avvocati che inseguono le cause perse.

“Non avevo capito niente” di Diego De Silva

L’autore con questo libro descrive la realtà in cui vivono oggi gli avvocati, lontana dagli agi di un tempo, attraverso la vicenda del protagonista, un avvocato malinconico e maldestro alle prese con clienti che lo trattano come se fosse uno psicanalista.

“Non avevo capito niente” mostra luci ed ombre della quotidianità di un avvocato, nelle quali sarà impossibile non immedesimarsi.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Avvocati

Argomenti:

Avvocati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \